La Basilica Papale di San Pietro in Vaticano è la più grande delle basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo.
I Musei Vaticani hanno da poco messo online una fantastica Visita Virtuale 3D in 10 Foto HD con tanto di sottofondo musicale, che sotto certi punti di vista é quasi meglio di quella reale.
L’odierna Basilica di San Pietro è il frutto del lavoro di molti grandi artisti ed architetti soprattutto del Rinascimento, tra i quali Bramante, Michelangelo Buonarroti, Gian Lorenzo Bernini, Giovanni Giocondo, Giuliano da Sangallo, Bernardo Rossellino, Raffaello Sanzio, Giacomo della Porta, Carlo Maderno, Domenico Fontana ed altri ancora.
La vista della cupola di San Pietro da via Niccolò Piccolomini è un’esperienza da non perdere. Da qui, infatti, potete ammirare la cupola… come non l’avete mai vista. Percorrete la via, osservando la cupola, ed ecco che più vi avvicinate, più il Cupolone si allontana. Se indietreggiate, la cupola vi sembra più grande e più vicina. Un gioco di prospettive che rende affascinante la visuale e suggestivo l’effetto visivo. Soprattutto se il punto in questione è la Cupola di San Pietro. Si tratta di un curioso effetto ottico, dovuto alla disposizione degli edifici e al punto di osservazione.
E’ per questo che via Piccolomini è un luogo unico. L’ideale per concludere in bellezza una serata in centro, o per dare un tocco speciale ad una serata romantica a Roma.