sabato 9 maggio 2009

MOMENTI DI STORIA IN TV

Qual è stato il momento più indimenticabile della storia della televisione italiana?
E' questa la domanda che Focus ha posto ai suoi lettori e il risultato è…

L'Attentato alle Torri Gemelle - 11 Settembre 2001
La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati di al-Qa'ida fecero intenzionalmente schiantare due aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in Pennsylvania, dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio tentarono di riprendere il controllo del velivolo.


Lo Sbarco Sulla Luna - 20 Luglio 1969
Gli esseri umani sono atterrati sulla Luna il 20 luglio 1969, all'apice di una gara spaziale tra URSS e Stati Uniti d'America, ispirata dalla guerra fredda.
Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo fu Eugene Cernan, che durante la missione Apollo 17 camminò sulla Luna il dicembre 1972.


Il Funerale di Giovanni Paolo II - 8 Aprile 2005
I funerali di Giovanni Paolo II si svolsero venerdì 8 aprile in Piazza San Pietro. Da lunedì 4 aprile la salma del Pontefice era stata esposta all'interno della Basilica di San Pietro, ed aveva ricevuto l'omaggio di una folla numerosissima (più di 3 milioni di persone), che durante tutto il giorno e tutta la notte ininterrottamente aveva atteso con pazienza il proprio turno, lungo una coda che ha raggiunto fino a cinque chilometri di lunghezza ed un tempo di attesa che ha superato le venti ore.


La Caduta Del muro di Berlino - 9 Novembre 1989
Il 9 novembre 1989 tutti i berlinesi dell’Est seppero che avrebbero potuto attraversare il confine con un appropriato permesso, ma non gli furono date informazioni su come trasmettere la notizia. Decine di migliaia di berlinesi dell’Est avendo visto l’annuncio di Schabowski in diretta alla televisione, si precipitarono, inondando i checkpoint e chiedendo di entrare in Berlino Ovest. Le guardie di confine, sorprese, iniziarono a tempestare di telefonate i loro superiori, ma era ormai chiaro che non era più possibile rimandare indietro tale enorme folla vista la mancanza di equipaggiamenti atti a sedare un movimento di tali proporzioni. Furono allora costrette ad aprire i checkpoint e, visto il gran numero di berlinesi, nessun controllo sull’identità fu eseguito. Gli estasiati berlinesi dell’Est furono accolti in maniera festosa dai loro fratelli dell’Ovest, spontaneamente i bar vicini al muro iniziarono a offrire birra gratis per tutti. Il 9 novembre è quindi considerata la data della caduta del Muro festeggiata con il mega concerto di Roger Waters (ex bassista dei Pink Floyd) con l'esecuzione di The Wall dal vivo.


La Strage Allo Stadio Heysel - 29 Maggio 1985
La strage dell'Heysel fu una tragedia, avvenuta il 29 maggio 1985 durante la finale di Coppa dei Campioni calcio tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono trentanove persone.


Il Dramma di Vermicino - 10 Giugno 1981
Alfredo Rampi, detto Alfredino fu il protagonista di un tragico fatto di cronaca dei primi anni '80: mercoledì 10 giugno 1981, alle 19, cadde in un pozzo artesiano largo 28 cm e profondo 80 metri in località Selvotta situata lungo la via di Vermicino, che collega Roma sud a Frascati nord. I soccorritori cercarono con grandi sforzi di salvarlo: si pensò che Alfredino fosse bloccato a 36 metri di profondità, ma la creazione di un tunnel parallelo non si rivelò risolutiva, in quanto il bambino sprofondò giù per altri 30 metri. Il dramma fu seguito tramite una diretta televisiva non stop lunga 18 ore a reti RAI unificate. L'Italia intera rimase in ansia a seguire l'evolversi della situazione: si stimò che più di 21 milioni di persone avessero seguito alla televisione la straziante vicenda.


La Finale Dei Mondiali Tra Italia e Germania - 11 Luglio 1982
I Mondiali di calcio Spagna 1982 furono la dodicesima edizione del Campionato del mondo di calcio, svoltasi in Spagna dal 13 giugno all'11 luglio 1982. Fu il primo Campionato mondiale in cui le squadre partecipanti furono portate da 16 a 24. Venne vinto dall'Italia, che sconfisse 3-1 la Germania Ovest in finale.


Il Matrimonio Tra Carlo e Diana - 29 Luglio 1981
Seguito da 750 milioni di telespettatori di tutto il mondo, viene descritto come "il matrimonio del secolo". Con una vera e propria propaganda filo-monarchica, la stampa invita il popolo inglese a partecipare a questo momento di giubilo, dedicando pagine e pagine alla preparazione e alla descrizione della cerimonia. Diana, grazie alla sua giovane età e non comune bellezza, incarna perfettamente la "Fairytale Princess".


L'attentato al Papa Giovanni Paolo II - 13 Maggio 1981
Pochi minuti dopo essere entrato in piazza San Pietro per un'udienza generale, mentre si trovava a bordo della sua Papamobile scoperta, Karol Wojtyła fu ferito gravemente all'addome e all'indice della mano destra, da due proiettili sparati da Ali Agca. Soccorso immediatamente, fu sottoposto ad un intervento di 5 ore e 30 minuti riuscendo a sopravvivere.

Nessun commento:

Posta un commento