Chi come me trascorre intere giornate a destreggiarsi tra siti, ricerche online, blogs, Facebook, Twitter, MySpace ed Msn può essere classificato come 'internet addiction disorder'. A correre in soccorso dei nuovi 'malati digitali', il Policlinico Gemelli di Roma, che ha aperto un centro di cura per la dipendenza da internet.
Tipi di dipendenza
1 - Dipendenza cibersessuale (o dal sesso virtuale),all'utilizzo e al commercio di materiale pornografico online, o chi è coinvolto in chat-room per soli adulti.
2 - Dipendenza ciber-relazionale (o dalle relazioni virtuali), Gli amici online diventano rapidamente più importanti per l'individuo, spesso a scapito dei rapporti nella realtà con la famiglia e gli amici reali.
3 - Net Gaming: la dipendenza dai giochi in rete, compreso il gioco d'azzardo patologico, i videogame, lo shopping compulsivo
4 -Sovraccarico cognitivo: ricerca e organizzazione di dati dal Web.
5 -Gioco al computer: ..tanti impiegati trascorrono la maggior parte del giorno a giocare piuttosto che a lavorare…
Qui a seguire un test a scopo informativo.
Come sapere se siete dipendenti o state precipitando rapidamente nella dipendenza da Internet?
Ognuno vive un'esperienza diversa dalle altre, che non è possibile misurare in relazione al tempo di utilizzo della rete.
Alcune persone affermano di essere dipendenti da Internet navigando anche solo 20 ore a settimana mentre altre, che ne navigano 40, insistono nel dire che per loro non è un problema. È più importante valutare quale sia il danno che l' uso di Internet porta alla vostra vita.
Quali sono i conflitti emersi nella famiglia, nelle relazioni, sul lavoro o a scuola?
Nessun commento:
Posta un commento