I torrent sono file di piccole dimensioni che, aperti da appositi programmi (come ad esempio uTorrent o BitTorrent), permettono di scaricare il contenuto sul proprio computer dagli utenti connessi a internet che stanno condividendo il file.
uTorrent è solo uno dei tanti programmi che permettono di sfruttare il protocollo BitTorrent: è leggero, stabile, gode di un’ottima interfaccia, è pieno di opzioni e, non ultimo, è completamente gratuito.
Il vantaggio rispetto ad Emule è nella velocità: un file condiviso da un buon numero di persone impiega pochissimo per essere scaricato, a volte basta mezz’ora quando con Emule ci vogliono diversi giorni per scalare le code. Di contro vi è meno abbondanza ed è meno immediato trovare quello che si sta cercando. In linea di massima BitTorrent è adatto quando non si cercano file piccoli, come singoli mp3, ma album interi o episodi televisivi, oppure film.
Scarichiamo utorrent dal sito ufficiale. Quindi lanciamo l’eseguibile: ci verranno chieste se creare scorciatoie per avviare il programma e se rendere l’applicazione predefinita per i file con estensione .torrent. Scegliamo sì per entrambe le opzioni. A questo punto dobbiamo scegliere la velocità di upload, ossia la banda in uscita. Scegliete a seconda della vostra connessione tenendo conto che non è consigliabile saturare la banda in uscita, in quanto rallentereste le altre applicazioni che operano in rete.
(controllate la banda massima a disposizione in upload, nelle ADSL spesso è 256Kb/s. 256Kb/s corrispondono a 32KB/s , notate le maiuscole: 1b è un bit, otto bit formano un byte, ossia 1B, e utilizzate un valore leggermente inferiore, tra i 24 e i 28).
Il programma si presenta come sopra. A sinistra abbiamo le categorie, ossia dei filtri per visualizzare soltanto determinati tipi di file, quelli completati, quelli in corso di scaricamento, etc.. A destra la finestra con la lista dei file condivisi (per ora vuota), ed infine sotto abbiamo le informazioni relative ad ogni singolo file.
La prima cosa da fare per iniziare a scaricare è procurarsi il torrent.
Numerosi sono i siti che permettono la ricerca e il download dei file ' target=_blank>' target=_blank>' target=_blank>torrent, ma non tutti forniscono la stessa affidabilità.
Qui a seguire i siti di torrent maggiormente utilizzati dai navigatori.
ricerchiamo il torrent e poi…
Individuiamo il torrent presente sul sito e apriamolo: se avete selezionato l’opzione per rendere utorrent il programma predefinito basterà farvi un doppio click sopra, altrimenti è sufficiente aprirlo da File | Aggiungi Torrent. Apparirà la finestrella che ci chiederà dove salvare il file. Scegliete la cartella che preferite e date l’ok.
Nella lista apparirà il file appena aggiunto. In primo luogo cercherà le fonti da cui scaricare, quindi inizierà il download. Cliccando sul file nella finestra sottostante appariranno i vari dettagli. Si possono vedere i computer ai quali si è collegati, un grafico con la velocità.
Ovviamente, che scaricare file protetti da diritto d’autore senza averne il permesso è contro le leggi, la pirateria uccide la musica, il cinema, e fa piangere i bambini . Quindi teniamo conto che dobbiamo avere i diritti per scaricare e condividere i file.
P:S:
- Una lista coi dieci siti più noti è reperibile presso comparebt.blogspot.com.
- Infine, un blog italiano dedicato ai torrent ricco di segnalazioni: Torrenti.
- Ecco una piccola listi di siti italiani specializzati in file torrent:
COLOMBO-BT http://colombo-bt.org/
IL CORSANERO NERO http://ilcorsaronero.info/
TNT VILLAGE http://www.tntvillage.scambioetico.org/
TUTANKEMULE http://www.tutankemule.net/
TORRENTZ http://torrentz.135.it/
ANIME SLURP http://animeslurp.net/
TITAN http://titan.helloweb.eu/
BITVAULT http://www.bitvaulttorrent.com/
SUBITANIME http://www.subitanime.it/
TORITALIA http://www.toritalia.org/
Nessun commento:
Posta un commento