mercoledì 31 agosto 2011

MONOFACCIA

 

face1 face2face3 face4face5 face6

Monoface è un generatore di facce umane. Se ne possono creare fino a 759.375 tipi differenti. Potete cliccare sugli occhi, naso, bocca e fronte potete cambiare i tratti somatici del viso. Curioso, interessante e spiritoso!

Cos’è la mimica facciale?

Il volto di ciascuno di noi è una macchina molto complessa che ha come funzione primaria quella di comunicare delle emozioni. Il primo studioso che ha posto l’accento sul valore emotivo delle espressioni facciali è stato Darwin, l’ideatore della teoria dell’evoluzione e non solo. Charles Darwin sosteneva che molte delle espressioni facciali, delle emozioni, fossero state selezionate per ragioni di adattamento all’ambiente cioè servissero a comunicare qualcosa – lo stato interno di una persona che, senza bisogno di parole, trasmette agli altri come si sente in quel momento: triste, felice, timoroso e via dicendo -: tutto ciò ha un valore sul piano personale e sociale; ad esempio la paura è un’emozione che segnala in genere un pericolo, e quindi è utile comunicarla ad altri membri della stessa specie. Ai giorni d’oggi, le osservazioni di Darwin sulla mimica facciale sono state approfondite e sviluppate dallo psicologo americano Paul Ekman.

martedì 30 agosto 2011

PANORAMAS

 

panoramas.ds

Sul sito www.panoramas.dk è possibile navigare in incredibili panorami a 360° da tutte le parti del mondo. Ci sono delle  foto che posseggono anche l' audio e tutte sono zoomabili.  Visitare il mondo comodamente seduti al pc.

So che non è proprio la stessa cosa ma può aiutare a fantasticare un po’ ad occhi aperti in qualche momento di pausa dal lavoro o dallo studio!

domenica 28 agosto 2011

STAR WARS CRAW CREATOR

 

Star Wars Crawl Creator

Ci vuole tanta fantasia per inviare un messaggio in maniera eccezionale. Ad esempio possiamo utilizzare la scena introduttiva del popolarissimo film di Star War con musichetta compresa.

Basta arrivare al sito di Star Wars Crawler ed iniziare a scrivere nel campo che ci viene presentato con titolo e tutto il resto. Io ho inserito questo testo:

“ Chi apre un blog lo fa prima di tutto per comunicare le sue opinioni e le sue considerazioni sulla società odierna. Il blog è un angolo di web in cui dare sfogo ad una parte di sé stessi, a ciò che si ha dentro. Alcuni l’hanno paragonato ad un diario senza lucchetto. Certo è anche un modo di apparire, di far conoscere le proprie “Idee”, le proprie “Preoccupazioni” e la propria “Animosità” a persone prima irraggiungibili, perché lontane geograficamente, o diversamente perché vicini, ma irraggiungibili tutti contemporaneamente. In molti blog ci sono annotazioni diaristiche, sensazioni, opinioni sul mondo attuale, articoli di giornale. Spesso un blog ben fatto è una via di mezzo tra il diario ed il giornalismo, tra la community e la raccolta di link. Gli autori dei blog sono persone che vogliono comunicare in modo diretto ed in modo giovane. Sono liberi pensatori che solamente un decennio fa non avrebbero trovato nessuno sbocco.”

Una volta concluso possiamo vederne l’anteprima e condividere via link, email, reti sociali, ecc.  Il risultato e quello che vedete sopra.

lunedì 1 agosto 2011

VIGNA D’AGOSTO

 

vigna

"Non c'è niente di più bello di una vigna ben zappata, ben legata, con le foglie giuste e quell'odore della terra cotta dal sole d'agosto. Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro e il suo sudore" - C. Pavese, La Luna e i falò