domenica 11 settembre 2011

10 ANNI

 

1109114

Flickr, ha commemorato il decimo anniversario dall’attentato delle Torri Gemelle, mostrando una piccola galleria di fotografie scattate   da Jason Powell. Il panorama è molto diverso da quel giorno, ma gli scatti di Powell sono capaci di rievocare le immagini che hanno cambiato la percezione del mondo.

1109113

Le fotografie di Powell sono suggestive, associano al panorama odierno le immagini che Michael Foran aveva catturato a dieci minuti dallo schianto del secondo aereo sulle Torri Gemelle. Con un semplice effetto prospettico, Powell ha sovrapposto le stampe all’orizzonte attuale. 

11091111091111109112

OGGI 11 SETTEMBRE

“Ground Zero, in inglese, è il termine con cui si indica il punto al suolo al di sopra o al di sotto del quale è avvenuta un’esplosione atomica o in generale una massiccia deflagrazione, l’epicentro di un terremoto o di un altro disastro. Dagli attentati dell’undici settembre è diventato per tutti il termine che indica l’area nella parte meridionale di Manhattan sulla quale sorgevano le Torri Gemelle, appartenenti al complesso del World Trade Center di New York. Nel 2008 l’architetto americano di origine polacca Daniel Libeskind ha vinto il concorso indetto per il nuovo progetto dell’area – che avrà al centro la nuova torre grattacielo dell’altezza simbolica di 1776 piedi (541 metri), come l’anno dell’indipendenza americana – che è da anni un grande cantiere di demolizione e ricostruzione. Negli ultimi giorni Ground Zero è tornato di nuovo al centro dell’attenzione mondiale per i festeggiamenti che lì si sono svolti intorno alla zona (chiusa dal cantiere, ci si può muovere sui marciapiedi ai bordi dello spazio) per celebrare l’uccisione di Bin Laden. Per la prima volta da quando è presidente degli Stati Uniti, Barack Obama oggi sarà a Ground Zero per depositare una corona di fiori nel cantiere e incontrare i familiari delle vittime dell’undici settembre

                                                           da  “IL POST

Nessun commento:

Posta un commento