lunedì 11 novembre 2013

Non distrarsi a lavoro.

 

dormire in ufficio

Ecco i consigli del Time per mantenere alta la concentrazione a lavoro.

1) Individuare il problema. Dipendenza da Twitter o stanchezza? Capire cosa distrae aiuta ad escogitare degli stratagemmi per stare più attenti.

2) Pianificare la giornata. Darsi degli obiettivi e dei compiti da portare a termine.

3) Fare una buona colazione. Il pasto della mattina è il più importante perché dà le energie necessarie ad affrontare la giornata, ma nonostante sia per i nutrizionisti una delle regole auree viene da molti saltato o sottovalutato.

4) Meditare. Sembra che le pratiche meditative aiutino la concentrazione anche nel contesto lavorativo.

5) Lavorare offline. Il 60% delle distrazioni arriva da Internet, principalmente sotto forma di email e social network. Stabilite degli orari per controllare le vostre interazioni col mondo: non muore nessuno se il vostro “like” alla foto del cane di un amico arriva un’ora più tardi.

6) Dividere il carico di lavoro in piccoli compiti: concentrarsi su grandi problemi è quasi impossibile, meglio scomporre il tutto in piccole unità operative.

7) Darsi dei tempi: decidere di controllare la mail per un’ora è più produttivo che imporsi di arrivare ad avere 0 messaggi non letti. Quando ci diamo una tempistica sappiamo che dopo aver lavorato sodo avremo un momento di pausa o cambieremo compito, invece di trascinare un lavoro all’infinito.

8) Fare pulizia. Sul posto di lavoro è meglio avere con sé il minor numero di effetti personali: foto di famiglia o post-it su impegni extra lavorativi devono sparire dalla visuale.

9) Sfruttare le app. Alcune permettono di oscurare dei siti, far vedere un solo programma alla volta o calcolare il tempo passato su un sito: un piccolo aiuto da parte della tecnologia.

10) Darsi degli incentivi. Premiare la conclusione di un compito in tempo con piccole gratificazioni, come una passeggiata per sgranchirsi o uno snack.

11) Fare piccole pause. Lavorare sodo e darsi degli spazi di ripresa è molto più produttivo che fare lunghe tirate senza pause: passare più tempo sul posto di lavoro non vuole necessariamente dire lavorare meglio.

12) Indossare delle cuffie. Isolarsi dal rumore esterno con della musica di sottofondo o il silenzio aiuta la concentrazione e lancia un chiaro invito a non disturbare ai colleghi.

13) Caffeina. Il rimedio più classico. Per chi non ama caffè e tè ci sono le gomme da masticare.

Nessun commento:

Posta un commento