domenica 6 aprile 2014

Foto panoramiche con Photosynth

 

Easter 2014 11 by NateLawrence on Photosynth

Se vogliamo ottenere una magnifica veduta a 360° navigabile con il browser ed abbinarci un divertente fotomontaggio allora dobbiamo ricorrere ad un programma come Photosynth.
Le foto non serve che siano scattate con particolare cura per l'allineamento o l'angolazione, l'importante è che ciascuna di esse sia perfettamente a fuoco e che si sovrapponga alle successive di circa un 30%.
Facciamo così:

  • Apriamo il browser sul nostro Computer e colleghiamoci a questo indirizzo: http://photosynth.net, quindi clicchiamo su New Account per registrarci al sito, quindi riempiamo i campi obbligatori con User name e indirizzo e-mail  e poi su Create.
  • Dopo esserci loggati rispondendo al link dell'email di conferma e poi su Install Photosynth per iniziare la procedura di installazione guidata del plug-in per il browser. Accettiamo l'uso della licenza e premiamo Install.
  • In poco tempo verrà installato tutto quello che ci serve, subito dopo chiudiamo la finestra con Finish.
  • Adesso clicchiamo su Create a synth per iniziare il nostro fotomontaggio, ci verrà chiesto di autenticarci al servizio utilizzando un account Windows Live. Se non lo abbiamo, selezioniamo Get Windows Live ID e creiamone uno sul momento.
  • Torniamo a Photosynth, diamo OK e iniziamo ad importare le singole foto che andranno a comporre il nostro panorama cliccando su Add Photos. Assegnamo un nome al nostro lavoro.
  • Clccando Synth avviamo la procedura di "sintesi" delle foto per la creazione del panorama. Non resta che divertirci con le altre funzioni offerte dal programma.

Nessun commento:

Posta un commento