sabato 22 marzo 2008

A TRADITIONAL EASTER

...ma a Pasqua quali sono i dolci tipici nelle varie regioni...

In Sicilia si fanno le cassate con la ricotta, i viscotta scaurati (biscotti bolliti... ) e poi "impanatigghi" (pasta con dentro carne macinata e cacao). In Puglia si preparano le "scarcelle". Nelle Marche la Crescia di Pasqua. In Calabria in questo periodo si fanno i "cuculi" (o pane dolce), e i "fricune" (che non è un dolce, è un pane farcito, un po' pesante, ma veramente ottimo...). In Umbria la torta di Pasqua al formaggio ma anche quella dolce con l'uvetta. In Sardegna,soprattutto nel Campidano, per Pasqua si fanno " is pardulas",sono dei cestini bassi di pasta sottilissima,con al centro un monticello di ricotta,uova e zucchero,cotti al forno e successivamente cosparsi di zucchero a velo.
...ed a Napoli? A napoli la pastiera


Per 12 persone
pasta frolla:
500gr farina a bassa contenuto di glutine
3 uova intere
200gr zucchero
200gr strutto
Ripieno:
ricotta 700gr
zucchero 600gr
5 uova intere più 2 tuorli più due albumi a neve
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
acqua di fiori d'arancio
1 pizzico di cannella
zeste grattugiate di 1 limone
canditi di arancio, cedro e zucca (circa 150 gr)
Preparare il grano:
400gr già cotto, scolato ed unito a 1,5dl di latte, buccia di 1 limone (da togliere), 1 cucchiaino di zucchero, 1 noce di burro, 1 pizzico di cannella. Lasciare amalgamare gli ingredienti finchè il composto diventi cremoso.
Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo.
Lavorare la ricotta con lo zucchero incorporando le uova una alla volta. Unire poi i canditi, il grano, le zeste del limone, la cannella, l'acqua di fiori d'arancio. Infine aggiungere il grano e 2 chiare montate a neve.
Foderare una teglia di circa 23cm di diametro con la pasta frolla, versarvi quindi, livellandolo, il composto preparato e disporre sulla superfice delle strisce di pasta come per la crostata.
Infornare a calore moderato per un'ora o più.

Buona Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento