domenica 1 novembre 2009

DIPENDENZA DA PC

ahumada

Chi come me trascorre intere giornate a destreggiarsi tra siti, ricerche online, blogs, Facebook, Twitter, MySpace ed Msn può essere classificato come 'internet addiction disorder'. A correre in soccorso dei nuovi 'malati digitali', il Policlinico Gemelli di Roma, che ha aperto un centro di cura per la dipendenza da internet.

Tipi di dipendenza

1 - Dipendenza cibersessuale (o dal sesso virtuale),all'utilizzo e al commercio di materiale pornografico online, o chi è coinvolto in chat-room per soli adulti.

2 - Dipendenza ciber-relazionale (o dalle relazioni virtuali), Gli amici online diventano rapidamente più importanti per l'individuo, spesso a scapito dei rapporti nella realtà con la famiglia e gli amici reali.

3 - Net Gaming: la dipendenza dai giochi in rete, compreso il gioco d'azzardo patologico, i videogame, lo shopping compulsivo

4 -Sovraccarico cognitivo: ricerca e organizzazione di dati dal Web.

5 -Gioco al computer: ..tanti impiegati trascorrono la maggior parte del giorno a giocare piuttosto che a lavorare…

internet_addiction

Qui a seguire un test a scopo informativo.

Come sapere se siete  dipendenti o state precipitando rapidamente nella dipendenza da Internet?

Ognuno vive un'esperienza diversa dalle altre, che non è possibile misurare in relazione al tempo di utilizzo della rete.

Alcune persone affermano di essere dipendenti da Internet navigando anche solo 20 ore a settimana mentre altre, che ne navigano 40, insistono nel dire che per loro non è un problema. È più importante valutare quale sia il danno che l' uso di Internet porta alla vostra vita.

Quali sono i conflitti emersi nella famiglia, nelle relazioni, sul lavoro o a scuola?

CLICCA QUI PER ESEGUIRE IL TEST

Nessun commento:

Posta un commento