domenica 8 aprile 2012

INFLUENZIAMO LE EMOZIONI

 

UN PO D'ARTE

 

In che modo i colori influiscono sulle nostre emozioni?

Scegliendo i colori per decorare i nostri ambienti, oltre ai nostri gusti e ai colori degli elementi di cui si compone l’arredamento quali quadri e mobili, vale la pena prendere in considerazione anche il loro influsso sulle nostre emozioni.

Il giallo è un colore pieno di allegria e vivacità, associato al sole e all’energia, portatore di buon umore. Se da un lato stimola all’azione e favorisce le capacità organizzative e di memorizzazione. Per questo il giallo è un colore adatto a quegli ambienti in cui ci dedichiamo al lavoro o allo studio. Bisogna sottolineare che esso risveglia l’ottimismo e ci dona un senso di libertà, mentre le tonalità pastello di questo colore ci rilassano e ci danno sollievo.

L’arancione è il colore più energetico e più caldo. Ci aiuta a liberarci da emozioni negative, e influisce positivamente sul nostro appetito e perciò è un colore adatto per la sala da pranzo.

Per ottenere un clima caldo ed accogliente nei nostri interni, possiamo usare anche il rosso, ma in questo caso non dobbiamo esagerare. L’eccesso di rosso ci distrae, non ci permette di concentrarci a lungo e conduce rapidamente all’esaurimento. Non è un colore adatto per le persone ipersensibili perché può suscitare aggressività. Bisogna evitare di usarlo nel caso di stanze in cui studiamo o lavoriamo.

Il verde e l’azzurro invece hanno un influsso tranquillizzante e favoriscono il relax. Il verde ci aiuta a raggiungere l’equilibrio interiore e, in quanto colore della speranza, agisce positivamente sul nostro umore. L’azzurro da un lato può influire positivamente sulle persone stressate, agendo da antidepressivo, mentre dall’altro può suscitare malinconia e senso di tristezza. Gli si attribuisce un’azione soporifera. Un interno di un azzurro delicato favorisce l’assunzione di decisioni e l’indipendenza. Sia il verde che l’azzurro sono adatti agli ambienti in cui riposiamo, soprattutto alle camere da letto.

Al viola vengono attribuite proprietà terapeutiche. Questo colore ci calma e ci rilassa. Ci aiuta a liberarci dalle paure e delle fobie. Può stimolare le capacità artistiche ed intuitive, nonché la nostra fantasia.

Il bianco negli interni suscita rilassamento e tranquillità, contribuisce a scaricare la tensione emotiva. L’eccesso di bianco può creare un senso di freddezza e d’isolamento.

Il colore grigio risponde alle esigenze di sicurezza, intimità e comodità.

Il nero può influire su di noi in diversi modi. Da un lato può risvegliare emozioni positive, e dall’altro renderci malinconici.

da http://unpodiarte.wordpress.com   Blog sull'arredamento degli interni: idee, ispirazioni e curiosità su come arredare e decorare gli interni per degli interni moderni, sobri e accoglienti. Informazioni sull'arte in generale.

Nessun commento:

Posta un commento