mercoledì 30 gennaio 2008

CARNEM LEVARE



Il Carnevale , divertimento, feste e burle... Non è una festa liturgica, ma tradizionalmente coincide con i giorni precedenti la quaresima. In maniera buffa viene rovesciata la realtà ed è spesso celebrato con balli, sfilate e cortei di carri allegorici, situazioni di incontro e festa collettiva, alla presenza di maschere.
La parola deriva forse dal latino carrus navalis, o dal latino medievale carnem levare, "togliere la carne" dalla dieta (in osservanza al divieto cattolico di mangiare carne durante la quaresima). Leggendo letteralmente la parola, così com'è oggi, CARNEVALE può significare "carne-vale", ovvero "vale la carne", e ancora "è ammessa la carnalita": perfettamente quello che il Carnevale vuole essere.
carnevale di Viareggio
carnevale di Venezia
carnevale di Putignano

carnevale di Ivrea
portale del Carnevale


Sinceramente a me il carnevale non è mai piaciuto, nemmeno da piccolino. L’idea di travestirmi non l’ho mai sopportata. L’unica foto che mi ritrae da bambino durante un carnevale, credo fosse il 1964, è quella dove sono vestito da folleto...senza parole!! E quest'anno? Si mi vesto, mi travesto, anzi meglio dire che mi camuffo...sfido tutti a riconoscermi. Guardatevi le spalle!!

Nessun commento:

Posta un commento