lunedì 8 giugno 2009

REPORT

Gli autori di REPORT sono giornalisti freelance che autoproducono le loro inchieste (cioè le realizzano e montano con mezzi ed a spese propri) con la supervisione dell'autore della trasmissione e, secondo il sito ufficiale, operano senza particolari interessi per il denaro o per la carriera, Infine la vendono alla RAI senza l'intermediazione di società esterne. L'abbattimento dei costi e la libertà di azione dei giornalisti permette di lavorare anche 3 o 4 mesi su ogni singola inchiesta.

Conduttrice di REPORT è Milena Gabbanelli. Freelance da sempre.  È l'unica giornalista italiana a mettere piede sull'isola dove vivono i discendenti degli ammutinati del Bounty (Figli del Bounty - Mixer - 1990). Sempre per Mixer è inviata di guerra (Ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Territori Occupati, Nagorno Kharabah, Mozambico, Somalia, Cecenia).
Nel 1991, introduce in Italia il videogiornalismo: abbandona la troupe e inizia a lavorare da sola con la sua videocamera. Teorizza il metodo e lo insegna nelle scuole di giornalismo. Nel 1994 Giovanni Minoli le propone di occuparsi di un programma sperimentale che proponga i servizi realizzati dai neo-videogiornalisti. Professione Reporter è stata una vera e propria scuola, un programma di rottura con gli schemi e i metodi tradizionali.
Milena Gabanelli è sposata, ha una figlia.

www.report.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento