martedì 4 agosto 2009

BON VOYAGES - 3

Partenza per Praga

1212973

Creta – Praga    2.845 km  - circa 1 giorno 13 ore

Sulle colline della parte occidentale di questa città, sorge uno dei monumenti più belli d'Europa: il castello di Praga (prazsky hrad) che domina dall'alto la moldava con la splendida cattedrale di San Vito (Chràm slatèho Vita). Qui sorgeva l'antica Praga, il nucleo originario da cui si è sviluppato il resto della città.

La ricchezza architettonica di Praga fu in gran parte il frutto del suo periodo più fiorente, il XIV secolo, quando regnava Carlo IV, re della Boemia e della Moravia e imperatore romano. Fu proprio carlo a fare di Praga  una città universitaria e a commissionare, nel 1357, la costruzione del ponte che porta il suo nome, il ponte Carlo, l'icona più celebre della città.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Wolfgang Amadeus Mozart amava questa città, si rivolgeva alla sua gente con affetto, e godeva nella loro venerazione, come a consolazione del mancato riconoscimento avuto dai suoi compatrioti in  Austria. Lo spirito e il talento di Mozart son ancora tangibili  a Praga, soprattutto nel magnifico Teatro degli Stati (Stavovske divadlo), in cui tenne la prima del Don Giovanni diretta da lui stesso nel 1787. Il teatro è un gioiello sia all'esterno che all'interno, molti lo ricorderanno per aver visto il film Amedeus, diretto dal regista ceco Milos Forman... furono proprio i proventi del film a fornire il primo capitale per affrontare le spese di restauro.

Piazza della città vecchia... la parte più antica di Praga..

La Birra. La birra è una delle bevande più antiche conosciute dall‘ uomo. In Cechia la birra è stata sempre fatta di malto, luppolo e acqua. Poteva prepararla chiunque disponesse delle attrezzature e materiali necessari, soprattutto i feudatari e i clerici.

dove dormo la notte:
Hotel U Pàva, piccolo e intico...confortevole. Ottima soluzione. La strada dove sorge è affascinante illuminata di sera da lampioni a gas: Le camere hanno la vista sul castello di Praga, che di notte è tutto illuminato...
Hotel U Pàva, U Luzickeho seminare 32 (Malà Strana) tel. 420/2-575-33360

Nessun commento:

Posta un commento