mercoledì 5 maggio 2010

i.LIGHT

I LIGHT1

Cemento trasparente made in Italy nel Padiglione Italia. È della Italcementi il cemento trasparente utilizzato per costruire il padiglione italiano all’ Expo di Shanghai

3.774 pannelli, realizzati con 189 tonnellate di “cemento trasparente”, ricoprono una superficie complessiva di 1.887 metri quadri, circa il 40 per cento del totale del Padiglione italiano di Shanghai (Cina).

Un cemento che resiste ai tifoni più violenti, con raffiche fino a 500 chilometri orari. Un’alta qualità, idonea alle richieste degli organizzatori dell’ Expo di Shanghai al rappresentante del governo italiano, delegato a occuparsi della realizzazione del Padiglione Italia. Forte e anche trasparente il cemento creato nei laboratori Italcementi di Bergamo per rendere trasparenti le pareti dell’ edificio. E l’ edificio, che dal 1° maggio a fine ottobre ospiterà il meglio del made in Italy, potrà far filtrare la luce verso l’ interno.

”Il cemento trasparente, nome ufficiale i.light®, è stato creato nei laboratori di Bergamo con un premiscelato di cemento, additivi di nuovissima concezione e resine. Il vero segreto del cemento trasparente è rappresentato dalla miscela tra parte organica e inorganica”,

Il "cemento trasparente" è anche su Facebook...!

I LIGHT

http://www.expo2010italia.gov.it/

Il tema scelto per la Expo 2010 di Shanghai è Better city, better life (Città migliore, vita migliore) ovvero la qualità della vita in ambito urbano. Si vuole discutere del problema della pianificazione urbana e dello sviluppo sostenibile nelle nuove aree cittadine, ma anche del come effettuare le riqualificazioni nel tessuto urbano esistente. La tematica parte dal presupposto che dal secolo scorso ad oggi la popolazione che vive nelle città è aumentata dal 2% al 50%, con la prospettiva di un 55% nel 2010.

expo2010 su Wikipedia

Pagina ufficiale della Expo 2010

I LIGHT2

Nessun commento:

Posta un commento