mercoledì 15 settembre 2010

PROFESSIONE GIORNALISTA

La professione di giornalista in Italia è regolata da una legge dello Stato: la legge 3 febbraio 1963 n. 69. Questa legge prevede che l'attività giornalistica è un'attività intellettuale a carattere professionale, caratterizzata quindi da quell'elemento di 'creatività' che fa del giornalista non un impiegato o un operatore esecutivo, ma, appunto, un professionista.

TELEGIORNALISTI

qui a seguire i siti ufficiali o i blog di alcuni dei volti noti del giornalismo italiano.


Beppe Severgnini  Sito ufficiale di Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera e scrittore.

Bruno Vespa Sito Ufficiale di uno dei giornalisti di punta della televisione italiana, il sito contiene: la biografia, bibliografia e fatti di cronaca degli ultimi anni.

Corrado Augias  Sito ufficiale del Giornalista e scrittore Corrado Augias.

Emilio Fede Sito dedicato al pluriennale direttore del Tg4, Emilio Fede.

Gianni Minà E’ uno dei  comunicatori, o artisti che hanno ideato e affermato, in Italia, la televisione e il suo linguaggio. Ed è uno dei giornalisti italiani più conosciuti all’estero per i suoi reportages e documentari spesso realizzati in collaborazione con network internazionali. 

Giovanni Floris   Sito del giornalista Giovanni Floris, anche conduttore del programma di approfondimento di RAI Tre: Ballarò

Indro Montanelli  In queste pagine troverete la biografia, bibliografia ed immagini di uno dei più grandi giornalisti italiani: Indro Montanelli.

Marco Travaglio La TV di Marco Travaglio: Tutti i Video, i Libri e la Biografia di Marco Travaglio. Voglio Scendere - Il blog ufficiale, a cura di Marco Travaglio

Michele Santoro  Sito web del giornalista e conduttore televisivo italiano: Michele Santoro.

Oliviero Beha  sito ufficiale del giornalista, scrittore e saggista italiano: Oliviero Beha.

Oriana Fallaci Oriana Fallaci è stata una scrittrice e giornalista italiana. Fu la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo. Queste le pagine del sito ufficiale.

Paolo Liguori  Blog ufficiale di Paolo Liguori. Ha lavorato in quotidiani e settimanali di carta stampata, in giornali e programmi televisivi.  

Roberto Saviano Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli ''Federico II''. E' autore di Gomorra (Mondadori), tradotto in 33 paesi. La letteratura e il reportage sono gli strumenti che Roberto Saviano usa per raccontare la realtà. Dal 13 ottobre 2006 in seguito al successo del romanzo-nofiction Gomorra, fortemente accusatorio nei confronti delle attività camorristiche, Roberto Saviano vive ...

Tessa Gelisio  Sito ufficiale della bella giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

Nessun commento:

Posta un commento