mercoledì 10 novembre 2010

HO VISTO LA MIA MORTE…

 

Immagine di Wilhelm Röntgen, via SSPL/Science Museum/Getty Images

RAGGIX

“ Questa foto (scattata ben 115 anni fa) è una delle prime immagini mai realizzate con la tecnologia dei raggi X. La mano ritratta era quella di Anna Bertha, moglie del fisico Wilhelm Röntgen, scopritore della tecnologia. Il cerchio nero nel quarto dito è un anello d'oro, capace di assorbire raggi X.
Röntgen  "incappò" nella scoperta l'otto di novembre del 1895, mentre stava sperimentando una delle prime valvole termoioniche conosciuta come tubo di Crook. Non appena i raggi catodici del tubo colpirono il fondo, Röntgen si accorse che si sprigionava un tipo di radiazione che era in grado di penetrare la materia. Lo scienziato ricreò l'immagine della mano della moglie utilizzando i raggi sconosciuti, definiti come "X" qualche giorno dopo.
"Lei non era apparentemente impressionata dalla sua fotografia", afferma Martin Richardson, professore di ottica alla Central Florida University, coordinatore di un gruppo di ricerca che è stato fra i pionieri nell'uso di un microscopio a raggi X per studi di biologia, a partire dai primi anni 90'.
Secondo alcune fonti, Anna invece esclamò "Ho visto la mia morte", dopo aver visto la famosa immagine “.

i RAGGI X

Nessun commento:

Posta un commento