giovedì 30 giugno 2011

PLANETARIO 3D

 

sistema solare

Solar System Scope è un'applicazione online molto interessante e ben fatta per vedere pianeti e sistema solare in 3D. Un simulatore del sistema solare con cui è possibile visualizzare dettagli dei pianeti, del sole e delle costellazioni, utilizzando i comandi dell'interfaccia. Solar System Scope ci illustra la posizione in tempo reale dei pianeti e le costellazioni in movimento sopra il cielo notturno. Offre diverse modalità di visualizzazione, possibilità di zoom ed altre interazioni per una gradevole esplorazione con possibilità anche di modificare attivamente i parametri per una migliore comprensione degli avvenimenti nel nostro Sistema Solare e dell'Universo.

Sito: Solar System Scope

mercoledì 29 giugno 2011

CREA UN FIORE

 

flower-maker

Se non avete della carta a disposizione potete dilettarvi a creare fiori su questo sito. Prendete uno dei 10 tipi di petali messi a disposizione, scegliete il colore e mettetevi a cliccare e trascinare il mouse sulla tavolozza bianca per creare il vostro fiore. Una volta terminato lo potete pure inviare agli amici.

Potrete disegnare il vostro fiore e personalizzarlo al massimo decidendo i colori, i tipi di petali, la grandezza, l’opacità e tante altre opzioni che renderanno unico il vostro fiore.

A fine lavoro potrete dare un nome al fiore creato e condividerlo con gli altri utenti del sito, salvarlo sul proprio computer ed ovviamente consultare anche i lavori degli altri utenti.

http://www.zefrank.com/flowers/

martedì 28 giugno 2011

JOHN CARTER

 

john-carter

John Carter è un ufficiale veterano della Guerra Civile Americana che, dopo essersi addormentato in una grotta dove si era rifugiato per fuggire a dei guerrieri Apache, si risveglia fortunosamente trasportato su Marte. Lì diverrà protagonista di un’altra guerra civile: quella tra diverse razze aliene che popolano il Pianeta Rosso.

Dall'omonima serie di romanzi di fantascienza di Edgar Rice Burroghs

Edgar Rice Burroughs (Chicago, 1º settembre 1875 – Encino, 19 marzo 1950) è stato uno scrittore statunitense di fama mondiale, autore fra l'altro del ciclo di romanzi centrati sulla figura di Tarzan, il mitico personaggio della giungla allevato dalle scimmie che ha alimentato la fantasia dei lettori e degli appassionati di cinema di più di una generazione.

lunedì 27 giugno 2011

IMMENSOLA

 

 libreria4if

Va bene che la vacanza è in genere un connubio tra mare, sole e spiaggia, ma certamente puo capitare di rischiare la noia. Dunque, niente scuse: l'estate è il momento per mettersi in pari con le letture arretrate e l’occasione di scovare in libreria una perla della narrativa o rispolverare vecchi libri.  Oppure ci si collega con Immensola! Un servizio online completamente gratuito che vi permetterà di trovare online tantissimi libri per scaricarli e leggerli!

domenica 26 giugno 2011

TUTTO HARRY IN 5 MINUTI

 

Primo portale italiano interamente dedicato al magico mondo di Harry Potter. Diagonalley.it è la nuova versionedi HarryPotter On Line.
La grafica è cambiata, ma non solo oltre ai vecchi contenuti il sito offre ora molti più servizi e la possibilità per gli utenti di interagire con il sito partecipando attivamente alla vita di questo, per ogni dubbio o domanda consultate le FAQ Ora non ci resta altro che augurarvi:Buona Navigazione!

http://www.diagonalley.it/

Gli altri luoghi del Romando e dei film

I romanzi si svolgono principalmente nella scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts, un castello nel mezzo di una catena di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King's Cross a Londra. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si trova inScozia. Oltre ad Hogwarts, dove i protagonisti trascorreranno la maggior parte del tempo, altri luoghi fanno da scenario alle vicende narrate nella serie di libri. I ricorrenti e quindi principali sono:

Altre ambientazioni risultano secondarie se confrontate alle precedenti ma restano comunque scenari di importanti svolte nella serie. Alcune di esse compaiono solo in unico libro mentre altre non verranno nemmeno visitate dal protagonista.

  • Notturn Alley - l'antitesi di Diagon Alley, dove si possono trovare potenti oggetti di magia oscura. Un negozio, Magie Sinister è luogo d'incontro per i Mangiamorte. Lì viene svolta la cerimonia del Marchio Nero su Draco Malfoy. Vi è un armadio svanitore che ha il suo gemello ad Hogwarts, nella stanza delle necessità.
  • Little Hangleton - paese legato alla famiglia di Lord Voldemort
  • Ospedale San Mungo - l'ospedale dei maghi, specializzato nella cura delle malattie e delle ferite magiche. Vi sono ricoverati due ex auror: Frank e Alice Paciock, i genitori di Neville. Inoltre in esso viene ricoverato il famoso Gilderoy Allock.
  • Spinner's End - la via dove si trova la casa di Severus Piton
  • Villa Malfoy - residenza privata della famiglia Malfoy
  • Villa Conchiglia - la residenza della famiglia di William Weasley (detto anche Bill), di sua moglie Fleur Delacour e dei loro figli.
  • Godric's Hollow - paese natale di Harry, dove furono uccisi i suoi genitori e dove visse anche Silente.
  • Azkaban - la prigione dei maghi, presidiata dai Dissennatori.

Si aggiungono, abitazioni private, foreste e spazi naturali in genere, che fanno da supporto alle scene di transizione o alle vicende del mondo magico antecedenti la nascita di Harry.

Luogo più volte nominato ma mai utilizzato come scenario dall'autrice è la prigione di Azkaban, che viene vagamente descritta come una prigione su un'isola nel Mare del Nord popolata da Dissennatori.

sabato 25 giugno 2011

UN WALLPAPER PER ANDROID

 

sfondi

Devo cambiare gli sfondi del mio android, ci sono parecchie applicazioni che ci permettono di attingere belle foto realizzate per questo so.

Backgrounds  Gli sfondi sono suddivisi per popolarità e categoria, con la possibilità di creare il proprio database di sfondi preferiti.

Zedge l'archivio degli sfondi comprende ben ventimila immagini, la cui navigabilità è semplice ed ottimale, grazie a delle categorie semplici da sfogliare. Zedge si trova gratuitamente nell’Android Market.

Flikie Wallpaper HD è un’applicazione il cui database è ricco di sfondi, ben 15.000.  è un’applicazione disponibile gratuitamente.

Coveroid Wallpapers HD  Il database propone quasi 40.000 sfondi, con una funzione per condividerli o salvarli. Coveroid Wallpapers HD è un’applicazione gratuita nell’Android Market.

Cool Wallpapers HD è una galleria con 15.000 sfondi disponibili per il proprio dispositivo Android, con tanto di miniature, tra le quali vengono visualizzate nove anteprime. è  disponibile gratuitamente.

Superhero Wallpapers  è sempre la rappresentazione di sfondi basati sui fumetti o film. Si tratta di un’applicazione particolarmente popolare nell’Android Market è disponibile gratuitamente

venerdì 24 giugno 2011

DINO IN 3D

 

dino

Il primo Jurassic Park, nel 1993, raccolte oltre 900 milioni di dollari in tutto il mondo, ma entrambi i successivi capitoli furono meno fortunati. Il mondo perduto del 1997 raccolse infatti "soltanto" 618 milioni, mentre Jurassic Park III incassò nel 2001 appena 368 milioni.

http://www.jurassicparkitalia.it/

giovedì 23 giugno 2011

LE RICERCHE SU BLURUM

 

blurum

Premiati per fare le ricerche. Questo è quello che promette Blurum, un singolare motore di ricerca che trasforma un abitudine in un valore. Il sito internet blurum, permette di effettuare ricerche sui motori più utilizzati in Italia (Google, Yahoo, Bing, Altavista, Virgilio, Pagine Gialle) assegnando dei punti, variabili a loro discrezione da 1 a 25, per ogni ricerca effettuata che potranno essere spesi acquistando dei prodotti.  I punti sono massimo 300 al giorno per le ricerche ma se ne possono ottenere altri (variabili però da 1 a 10) inserendo direttamente gli indirizzi http per un massimo di 100 punti al giorno.

mercoledì 22 giugno 2011

SI CAMBIA MUSICA

 

87

Un nuovo  controller per comporre e suonare dal vivo con Ableton Live. Progettato insieme da Novation ed Ableton, il nuovo Novation Launchpad consente di suonare Live nel vero senso della parola. Grazie alla sua griglia di pulsanti multicolore e pulsanti dedicati per lanciare le scene, Launchpad è realizzato appositamente per avviare e manipolare le clip in Live. Ogni pulsante può avere tre colori diversi, che consentono di riconoscere subito cosa è caricato (giallo), cosa è in riproduzione (verde) e cosa è in registrazione (rosso). Allo stesso modo l'interfaccia di Live indica quale sezione della Session View è attualmente controllata dal Launchpad.

Il Launchpad è alimentato tramite usb: misura 24 cm quadrati e ha uno spessore inferiore ai 2 cm di altezza. Per quanto riguarda i requisiti, quelli raccomandati per una perfetta performance sono un Mac con un sistema operativo OS X 10.4 o successivi con almeno 1 GB di RAM, benché comunque il Launchpad funzioni lo stesso su un Power Mac G4 o successivi, 512 MB di RAM, e un sistema operativo OS X 10.3.9.
Dal lato PC, sono sufficienti un sistema operativo Windows XP o Vista, 1.5 GHz o superiore, 512 MB RAM anche se 1 GB è consigliato. Inclusi nel pacchetto di Launchpad troviamo anche Ableton Live 8 Launchpad Edition che contiene 8 tracce audio e 8 MIDI. Il prezzo sul mercato italiano al momento è davvero competitivo e si aggira intorno ai 150 €.

Tracklist

Alphabeat – Boyfriend
Alphabeat – Fascination
Bag Raiders – Shooting Stars
Black Eyed Peas – Gotta Feeling
Britney Spears – …Baby One More Time
Capsule – Can I Have A Word
Chromeo – Mamma’s Boy
Coldplay – Viva La Vida
Daft Punk – Aerodynamic
Daft Punk – Around The World
Deadmau5 – Raise Your Weapon (Madeon Remix)
Deadmau5 – Right This Second
Ellie Goulding – Starry Eyed
ELO – Mr. Blue Sky
Girls Aloud – Biology
Gorillaz – Dare
Gossip – Heavy Cross (Fred Falke Remix)
Gwen Stefani – What You Waitin For (Jacques Lu Cont Mix)
Housse de Racket – Oh Yeah
Justice – DVNO
Justice – Phantom Part II
Katy Perry – One Of The Boys
Ke$ha – Take It Off
Kylie Minogue – Wow
Lady Gaga – Alejandro
Linkin Park – Crawling
Madonna – Hung Up
Martin Solveig ft. Dragonette – Boys and Girls
Michael Jackson – Billie Jean
Nero – Me and You
One Republic – All The Right Moves (Danger Remix)
One-T – Magic Key
Ratatat – Shempi
Solange – I Decided (Freemasons Remix)
Stardust – Music Sounds Better With You
The Buggles – Video Killed The Radio Star
The Killers – Losing Touch
The Who – Baba O’Riley (SebastiAn Remix)
Yelle – Que Veux Tu (Madeon Remix)

martedì 21 giugno 2011

DARWIN LIBARY

 

darvin bibliot

Grazie al contributo di varie università e organizzazioni internazionali, i primi 330 libri sono stati messi a disposizione nella Charles Darwin’s Library sul sito della Biodiversity Heritage Library, un progetto  per diffondere l’informazione sulle scienze naturali.   La creazione di “una biblioteca digitale unica nel suo genere”, questo il risultato del progetto di digitalizzazione integrale e della ricostruzione virtuale del corpus dei libri posseduti, letti e commentati da Charles Darwin.  Non soltanto, quindi, una bibliografia specifica sulle tematiche naturalistiche care allo scienziato, ma anche un modo per ripercorrere le letture del padre dell’evoluzionismo e osservare le sue annotazioni sui testi, i suoi appunti, in quanto traccia essenziale per comprenderne le intuizioni. Al momento sono già disponibili in formato digitale 330 volumi su un totale di 1480 che costituivano la biblioteca personale di Charles Darwin.

Rassegna di articoli su C. Darwin

Raccolta completa dei lavori dello scienziato della University of Cambridg

Opere di Darwin

Darwin scrive nella prefazione del libro “L’origine della specie” (1859): “E’ stato spesso affermato, in maniera dogmatica, che l’origine dell’uomo non potrà mai essere conosciuta: ma è spesso l’ignoranza più che la scienza a determinare convinzioni del genere. Soltanto quelli che sanno poco, e non quelli che sanno molto, possono affermare così perentoriamente che questo o quel problema non sarà mai risolto dalla scienza”

lunedì 20 giugno 2011

SCOPRI LA TUA STORIA

 

ancestry

Ancestry.it è il sito dedicato a scoprire la storia della propria famiglia. Il servizio offre un motore di ricerca per cognome capace di estrapolare dal database alberi genealogici, fotografie pubbliche, documenti storici ufficiali e ricorrenze. Per ogni cognome indicato viene generato un elenco di persone da cui scorrere l'albero genealogico. Si possono filtrare i risultati per personaggi storici, per luoghi e nazioni.  Tutti si possono iscriversi inviando il proprio albero genealogico, anche incompleto, cosi da offrire un supporto per nuove connessioni di parentele.

www.ancestry.it

domenica 19 giugno 2011

MUSIC SITE

 

MUSIC SITE

Quante volte è capitato che guardando la pubblicità in televisione, magari la canzone di fondo ci piace un sacco ma non sappiamo come si chiama o chi è l’artista?  Ecco allora  il sito Music Site, un  portale con un enorme database di titoli di canzoni degli spot televisivi italiani e delle colonne sonore dei film, interessanti anche i Forum

LA MUSICA DEGLI SPOT TV
La musica delle pubblicità commerciali. Questo è il luogo adatto per sapere quali sono le colonne sonore che accompagnano gli spot tv e radio (commerciali) attualmente in onda, musiche famose o jingle originali. NON RICHIEDETE QUI GLI SPOT PER LA PUBBLCITA' DEI PROGRAMMI TV

LA MUSICA DEI VECCHI SPOT TV
La musica delle pubblicità del passato. Tutto sulle musiche degli spot pubblicitari vecchi e non più on air. Questo è il luogo adatto per sapere quali sono le colonne sonore che accompagnano gli spot tv e radio vecchi come quelli del carosello, musiche famose o jingle originali.

MUSICA SPOT PROGRAMMI TV
La musica utilizzata per pubblicizzare i programmi tv. Molti di questi programmi a carattere settimanale cambiano spot ogni settimana. Riuscire a tenere aggiornato l'archivio con questi spot è quasi impossibile e quindi abbiamo deciso di far funzionare, come archivio per queste musiche, questa parte del forum. Usatelo quindi per chiedere le musiche degli spot dei vari telefilm come C.S.I. , Dr. House o Grey's anatomy, programmi tv come Amici o Ciao Darwin, il Motomondiale, Champions League, MTV, SKY etc

PARLIAMO DI PUBBLICITA'
Parliamo delle campagne pubblicitarie degli spot, parliamo di tutto quello che non sia la richiesta delle musiche (per cui esiste il forum sopra), ma altre domande o considerazioni, come: chi sono i protagonisti, cosa ti è piaciuto dello spot, cosa non ti è piaciuto, che cosa hai capito o non hai capito dello spot , che ne pensi delle musiche utilizzate, che ne pensi della storia, insomma impressioni e altre richieste sugli spot in programmazione. Ogni settimana i moderatori vi proporranno alcuni spot su cui discutere, ma potete proporre anche voi spot di cui volete altre informazioni e di cui volete parlare, replicando al thread "RICHIEDETECI QUI LE PUBBLICITA' DI CUI VOLETE PARLARE"

LA MUSICA DELLE SIGLE TV
La musica delle sigle (iniziali e finali) dei programmi TV: qual'è la sigla di... tutto quello che riguarda solo ed esclusivamente le SIGLE TV e non i brani usati all'interno dei programmi. Per questi usate il forum STACCHETTI TV qui sotto.

GUIDE COMPLETE ALLE MUSICHE DEI TELEFILM
In questa sezione potete trovare gli elenchi di tutte le musiche usate nei telefilm. Una guida per trovare le canzoni inserite nelle serie più famose trasmesse in tv come Dr House, Grey's Anatomy , The O.C. , Smallville , Veronica Mars , Lost... Per postare eventuali altre richieste, usate la sezione stacchetti e sottofondi tv.

Nello spot “Wind Beac” - Aldo Giovanni e Giacomo ricercatori di oggetti perduti sulla spiaggia con un Aldo pasticcione che non sa apprezzare ciò che trova come una “Monna Lisa” getta via perché “non importante” e neppure un tappo di cui non comprende l'utilità. Lo tira e.... svuota il mare!

la canzone : "Stuck" è un singolo della cantante jazz olandese Caro Emerald, pubblicato in Europa il febbraio scorso ed estratto dall'album con cui debuttò: "Deleted Scenes from the Cutting Room Floor" . I motivetti di Caro sono abbastanza piacevoli e il pubblico apprezza sempre di più.

sabato 18 giugno 2011

OUT LET

 

MAG_castelromano

Uno dei fenomeni di costume degli ultimi anni, in costante espansione nonostante, e forse proprio a causa, della crisi economica, è il fenomeno degli Outlet e degli spacci aziendali, indicativo di come molte abitudini degli italiani sono cambiate.  Cerca Outlet è il nuovo portale dedicato al mondo degli outlet e degli spacci aziendali. Al suo interno potrai trovare, suddivisi per categorie, tutti i centri outlet in Italia, suddivisi per regione, gli Outlet Center, i grandi centri dedicati allo shopping, le grandi marche, i loro siti ufficiali, i punti vendita nel territorio nazionale. Comprare in un Outlet è una scelta intelligente perché consente di acquistare prodotti di alta moda a prezzi davvero scontati e convenienti. Gli spacci aziendali sono invece i punti vendita siti in genere nella stessa città in cui ha sede un marchio e dove è possibile trovare capi di abbigliamento a prezzo di realizzazione o campionari molto convenienti.

www.cercaoutlet.com

venerdì 17 giugno 2011

LA TV LA GUARDI SUL WEB

 

GUARDO LA TV

Ci sono molti siti dove  guardare la TV direttamente da internet e in tempo reale con un ottima risoluzione. Alcuni siti web  hanno raccolto i canali televisivi e raggruppati in un unico blocco per facilitare l’utente a trovare il canale desiderato, uno di questi siti è GuardaTV, un portale italiano con il quale è possibile scegliere il canale da vedere in un solo click.

GUARDO LA TV 2

Questo sito invece, oltre a raccogliere i canali TV italiani, permette di vedere anche quelli esteri andando a scegliere lo stato che vogliamo, veramente una grande raccolta come anche wwwiTV.

giovedì 16 giugno 2011

CENTRO ALL’ASSISTENZA

 

CENTRI ASSISTENZA

Se si rompe un elettrodomestico, per cercare il centro di assistenza utilizziamo sicuramente internet. Ma talvolta la ricerca è più complicata di quanto si possa immaginare. Non sempre infatti le aziende produttrici si rendono facilmente visibili sul web e molto spesso non forniscono agli utenti l’elenco completo dei centri assistenza. Trovare il Centro Assistenza più vicino  è certamente un risparmio di tempo e, di conseguenza, di denaro.

Centri Assistenza è il sito specializzato nella raccolta, completa ed in costante aggiornamento, di tutti i centri assistenza di tutte le marche di prodotti, suddivisi nelle categorie: telefonia, tv digitale, informatica, elettrodomestici…

mercoledì 15 giugno 2011

INFINITE APP

 

iphone app.1

8Apps é come un enorme raccoglitore di applicazioni per iPhone ed iPod Touch. Ci sono migliaia e migliaia di applicazioni,  raggruppate in una grande scacchiera; per ognuna di loro, e con un doppio clik ci si può collegare ad iTunes Store per visualizzarne in dettaglio tutte le informazioni.

iphone app

martedì 14 giugno 2011

ARDUINO

 

ARDUINO

Qualche anno fa Massimo Banzi e i suoi colleghi dell’ Interaction Design Institute di Ivrea inventarono Arduino, un modulo hardware in grado di essere controllato da semplici istruzioni Open Source,… il “processore” di qualsiasi progetto di automazione elettronica venisse in mente.

Arduino si può acquistare pre-assemblato o può essere realizzato in casa utilizzano le specifiche Open fornite dal team di Arduino. In molte parti del mondo è utilizzatissimo da smanettoni e inventori possono realizzare con pochissima spesa progetti di robotica, strumenti di automazione : sistemi di controllo per innaffiare il giardino, progetti per l’utilizzo intra-aziendale della rete Gsm, macchine da caffè intelligenti, tasti, pulsanti e led connessi alla scheda  per gli usi più disparati.

da PAOLOBLOG

“Arduino è iniziato nello stesso modo. Banzi faceva l’insegnante all’Interaction Design Institute di Ivrea, e i suoi studenti spesso si lamentavano di non riuscire a trovare un microcontroller potente ma economico per gestire i loro progetti artistici robotizzati. Durante l’inverno del 2005, Banzi stava discutendo il problema con David Cuartielles, un ingegnere spagnolo specializzato in microchip, che in quel periodo era ricercatore ospite presso la scuola. I due decisero di creare la loro scheda e chiamarono David Mellis, uno degli studenti di Banzi, per scriverne il linguaggio di programmazione. In soli due giorni, Mellis scrisse il codice; altri tre giorni e la scheda era completa. La chiamarono Arduino, dal nome di un pub che si trovava nelle vicinanze, e fra gli studenti ebbe un successo immediato. Quasi tutti, anche se non sapevano niente di programmazione di computer, sono riusciti a utilizzare un Arduino per fare qualcosa di bello, come rispondere a dei sensori, fare lampeggiare delle luci o controllare dei motori. Poi, Banzi, Cuartielles e Mellis, insieme a Gianluca Martino, hanno messo online gli schemi elettronici e hanno investito circa 3mila euro per produrre il primo lotto di schede.

COSA FARE CON ARDUINO

sito ufficiale di Arduino   +  sezione dedicata ai tutorial

Spooky Arduino e Bionic Arduino

blog dedicato ad Arduino

AUG (Arduino User Group)

Arduino è il nome della piattaforma originale, sono state inventate diverse varianti, che prendono il nome di "freeduino", "boarduino", "beduino",  compatibili con l'Arduino originale da cui derivano il nome.

TECNOLOGIA MADE IN ITALY

lunedì 13 giugno 2011

LA GUERRA DEI CUOCHI

La guerra del cuoco impazza su tutte le reti televisive

COTTO E MANGIATO

la prova del cuoco

Dopo che Antonella Clerici e Benedetta Parodi hanno lanciato la mania della cucina in tv, adesso ci ritroviamo con cuochi che sbucano da tutte le emittenti. A partire dai due più giovani Alessandro Borghese e Simone Rugiati. Il primo  la mattina su Real Time mentre il secondo si destreggia benissimo in “Cuochi e Fiamme” su La7.   Poi Ramsay rappresenta l’estremo della cucina, il cuoco che nessun apprendista cuoco vorrebbe mai incontrare, chef di fama planetaria ma dal pessimo carattere, “bastona” continuamente i cuochi, che, a fatica, portano avanti ristoranti di poco successo. Tutto questo succede a “Hell’s Kitchen”.   Il contrario di Ramsay è Jamie Oliver, garbato e gentile. Nella sua trasmissione  Insegnare a mangiare Bio  agli ostinati del fast-food: gli americani in “Food revolution”. Per finire il dolce: Buddy Valastro, "Il boss delle torte" su Real Time. Il programma segue la vita quotidiana di Bartolo "Buddy" Valastro, titolare della pasticceria Carlo's City Hall Bake Shop, situata nella cittadina di Hoboken nel New Jersey. In ragione dello show televisivo, l'esercizio di Valastro ha assunto notevole notorietà negli Stati Uniti, fino ad essere frequentato da star internazionali del mondo dello spettacolo

Insomma  divertenti, e a volte qualche spunto per la cucina di tutti i giorno.

LA PROVA DEL CUOCO

COTTO E MANGIATO

ALESSANDRO BORGHESE

SIMONE RUGIATI

GORDON RAMSAY

JAMIE OLIVER

BUDDY VALASTRO

ALESSANDRO BORGHESE

GORDON RAMSAY

SIMONE RUGIATI

JAMIE OLIVER

BUDDI VALASTRO

domenica 12 giugno 2011

BEHIND THE MASK

behind the mask

In primavera è partito l'innovativo casting online su scala globale che ha stimolato i fan di Michael Jackson in ogni angolo del pianeta a filmare, caricare e inviare le loro performance da includere nel video. Ne è scaturita una risposta senza precedenti da 103 Paesi del mondo, e dal 14 giugno il progetto "Behind The Mask" è online sul Facebook ufficiale dell'artista.

Diretto dal team creativo di @radical.media e dall’acclamato regista Dennis Liu, il "The Behind The Mask Project" è stato lanciato nel marzo 2011 con un sito Internet all’avanguardia, corredato da semplici tool che definivano i diversi ruoli che potevano essere interpretati. Dopo essere entrati nel sito, gli utenti hanno selezionato un’azione come suonare uno strumento, cantare un verso di una canzone, simulare una reazione del pubblico oppure riprodurre un classico passo di danza di Michael Jackson. Poi, utilizzando il template in split screen del sito, hanno registrato la loro mossa direttamente online o con la propria webcam, e hanno caricato la clip nel punto preciso in cui tale mossa compariva nel video di Michael. Il 14 giugno i 35 milioni di fan di Michael Jackson su Facebook potranno finalmente vedere questo video che è già diventato leggenda e i nuovi fan possono andare su:

www.Facebook.com/MichaelJackson

e cliccare su “Like” per vederlo.

MJ SU YOUTUBE

sabato 11 giugno 2011

LA CHITARRINA

 

doodle

Il logo di Google con la chitarrina suonabile è diventato permanente, lo trovate a questo indirizzo:  Lespaul   Inoltre potete registrare le musiche e condividere il link con la registrazione, tipo http://goo.gl/doodle/cZWgE.

È l'omaggio che Google a fatto al grande chitarrista country e jazz Les Paul, nato 96 anni fa. E allora dateci dentro, strimpellando le corde della chitarra targata BigG. Un'occasione per ricordare i migliori doodle

ROME 2 RIO

 

rome2rio

Rome2rio è un motore di ricerca per trasporti multimodali; sviluppa gli itinerari delle mappe di Google, arricchendoli con notizie dettagliate sui mezzi di trasporto e i tempi di percorrenza, per andare da una città all'altra. Inserito il punto di partenza e il punto di arrivo, il sito ci fornirà un precorso, quali mezzi di trasporto potremo usare, quanto tempo ci metteremo per ogni tappa e così via. Al momento non sono ancora disponibili le informazioni per tutti i mezzi di trasporto del mondo: arriveranno più avanti, a mano a mano che il sito amplierà i propri database. Per adesso, potrà informarci in modo sufficientemente preciso su:
- programmi di volo di 670 compagnie aeree in tutto il mondo;
- percorsi ferroviari per quasi tutta Europa, Cina e India;
- percorsi stradali e traghetti in quasi tutto il mondo.

venerdì 10 giugno 2011

ACCORCIAMI IL LINK

link

Avete un link troppo lungo e volete accorciarlo ?  A volte si ha l'esigenza di accorciare dei link che sono effettivamente molto lunghi. Questo per:
- Rendere più carino il link a livello visivo
- Necessità di spazio per blog, siti o dove manca lo spazio
- Nascondere il vero link 

Gli accorciatori di link sono usati anche in altri contesti, quando vogliamo spedire  l’indirizzo di una pagina internet, un’immagine o quant’altro, e preferiamo evitare di ritrovarci, per esempio, con link chilometrici e particolarmente brutti da vedere.

Ecco alcuni servizi che ti permettono di farlo:
- tinyurl.com
- br.st
- x.vu
- bit.ly
- is.gd

Esiste  anche  goo.gl, un servizio di Google che serve a condividere gli articoli sulle pagine web; gog.gl riesce ad accorciare il link in modo tale da condividerlo con chiunque, così:

http://maps.google.it/maps?q=CALUSCO+D%27ADDA&hl=it&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=vl

diventa:

http://goo.gl/4gYEK

giovedì 9 giugno 2011

LONDON

 

Londra, in attesa delle olimpiadi del 2012!

You've Got to Love London from Alex Silver on Vimeo.

Se non avete  un week-end di tempo, o avete paura di volare, o vi risulta sgradito il clima londinese, potete dedicare due minuti del vostro tempo alla visione di questo video (nel quale scorrono a velocità frenetica 7757 immagini), per farvene un'idea di Londra.

Il modo più veloce e pratico di arrivare a Londra è l'aereo.  Si trovano facilmente voli con differenti compagnie aeree dagli aeroporti italiani.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, potete viaggiare attraverso il canale della Manica in treno, pullman o auto. C'è persino la possibilità di raggiungere l'isola via traghetto. Una volta arrivati a Londra è preferibile parcheggiare la macchina e utilizzare i mezzi di trasporto.

A Londra, non decidetevi per una camera senza averla vista prima.Inoltre optate per case o ostelli che siano stati ispezionati precedentemente dalla Agenzia Londinese del Turismo " London Tourism Board". La rivista "Where to stay in London" vi da gli indirizzi.  Nel caso in cui cerchiate qualcosa di più elegante, troverete l'hotel che fa per voi tra quelli delle grandi catene alberghiere. IBed & Breakfast sono una possibile alternativa,tipicamente inglese, con un tratto famigliare. Per famiglie o piccoli gruppi, un'altra possibile soluzione è affittare un appartamento.  La possibilità più economica è quella offerta dagli ostelli della gioventù o alloggi per studenti e, per gli amanti della natura, vi sono i campeggi.

Guida di Londra:  Questo sito si rivolge a tutti coloro che intendono visitare Londra e fornisce in maniera il più possibile sintetica ed efficace le informazioni essenziali al fine di apprezzare quanto di meglio la città offra, nelle sezioni dedicate a Visite, Voli, Ristoranti, Shopping, Vita notturna,Trasporti, Mappa, Eventi ed Escursioni.

mercoledì 8 giugno 2011

HISTORY PIN

 

historypin

Con HistoryPin è possibile viaggiare nello spazio e nel tempo. Si digitalizza una foto vecchia, si individua dove è stata scattata, e grazie a HistoryPin la si "posta" sulla mappa virtuale, contribuendo così a ricreare una sorta di memoria storica dei luoghi.  La navigazione del sito inizia cliccando su "map" ed HistoryPin centra la mappa sulla zona da dove si è collegati, mostrando le foto storiche relative alla porzione di mappa visualizzata; poi, con la barra del tempo, è possibile scorrere le fotografie in base all'anno in cui sono state scattate.  Al momento il sito è versione beta, e non sono molte le fotografie dell'Italia, ..

historypin 1

martedì 7 giugno 2011

GOOGLE PER I PRINCIPIANTI

 

libro di internet

Google ha pubblicato una guida in italiano per principianti sui browser e sul web.  Si tratta di un piccolo libro di 60 pagine da sfogliare sullo schermo del computer, non solo per bambini e principianti ma anche per tutte le persone che navigano su internet senza sapere cosa significhi web, browser, www e cosi via.  Il piccolo libro si può leggere online e si può anche stampare per una lettura su carta. Il manuale digitale è intitolato "Le 20 cose che ho imparato sui browser e sul web" ed è stato tradotto e pubblicato in 15 lingue tra cui anche l'italiano. Il libretto è illustrato e diviso in 20 brevi capitoli, che spiegano con chiarezza, i principali concetti del mondo internet.  Il primo capitolo è intitolato "Che cos'è internet?" domanda banale alla quale però anche i più assidui navigatori faticano a dare una risposta chiara.

lunedì 6 giugno 2011

A CHI SOMIGLIA?

 

my cellebrity look

Secondo questo sito io somiglierei per un’alta percentuale a John Cusack. Da non credere…

Divertente scoprire a quale VIP assomigliate con il sito My heritage. Prima bisogna scegliere una foto frontale ed effettuare l' upload dell' immagine nel sito. Nella foto il collage delle celebrità cui assomiglio. Per generare il codice HTML di tale collage (come ho fatto qui sotto con il mio blog) , cliccate la seconda icona a sinistra nel riquadro del personaggio che apparirà. Altra opzione possibile è generare un divertente morphing partendo dalla vostra foto.

MyHeritage: Celebrity Morph - Software genealogia - Antenato

domenica 5 giugno 2011

COME TI CHIAMI ?

 

nome e cognome

 

1. Lo dice il dizionario.

Il dizionario italiano online definisce cognome come «nome di famiglia che si aggiunge al nome di persona».
Definizioni analoghe si trovano in altri dizionari.

2. Lo dice l'etimologia.

In latino si distinguono (vedi Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cognome):

  • praenomen (che distingueva l'individuo ed era paragonabile al nome proprio di persona contemporaneo),
  • nomen (che denotava la gens di appartenenza, paragonabile all'odierno cognome)
  • cognomen (che era un soprannome affibbiato all'individuo o ai membri del ramo di una famiglia).


Visto che il cognome odierno deriva dal nomem o dal cognomem, è naturale pensarlo come qualcosa che viene aggiunto («Tizio, della stirpe di Caio, detto Sempronio», non «detto Sempronio, della stirpe di Caio, Tizio»).
(Il latino cognomen è composto da co-, per cum 'con', e nomen 'nome'. Ma gli antichi ricollegano nomem e cognomem alla base di "cognoscere": come 'segno di riconoscimento', da cum 'con' e noscere 'conoscere' -- cfr S. Battaglia, Grande Dizionario della Lingua Italiana, UTET)

3. Lo dice la grammatica.

Molto spesso gli aggettivi servono a identificare a quale oggetto, fra i tanti a disposizione, ci si riferisce (e non la qualità dell'oggetto stesso).
Ad esempio, se dico «Passami il libro bianco sul tavolo» l'aggettivo bianco non significa che il libro è bianco, ma solo che, tra i libri sul tavolo, voglio quello identificabile come bianco (potrebbe essere semplicemente il più chiaro). Se dico «I pezzi bianchi sulla scacchiera» identifico i pezzi da considerare bianchi, che però probabilmente non sono bianchi (spesso sono marroncino chiaro, così come quelli neri sono marrone scuro).
Visto che l'origine del cognome ha a che fare con l'identificazione di una persona a cui si fa riferimento (si pensi ai tanti cognomi in cui questo è evidente, come 'Del Fabbro', 'Trevisan', 'Furlan', 'Piccinin', 'Di Girolamo', ecc.) la grammatica ci suggerisce di indicare il nome prima del cognome, così come mai diremmo «Passami il bianco libro sul tavolo».

4. Lo dice l'Accademia della Crusca.

Vedi in proposito la QUESTA pagina, che fa riferimento a come si firma ma che contiene concetti applicabili in genere.

5. Lo si vede chiaramente nelle altre lingue.

In inglese, «first name» (nome) e «last name» (cognome): first vuol dire primo, last vuol dire ultimo.
In francese, «prénom» (nome) e «nom» (cognome): prénom è quello che viene messo prima del nom.
E come dimenticare frasi tipo «Mi chiamo Bond, James Bond»?
(In ungherese, in giapponese e in altre lingue valgono regole completamente diverse, ma in genere nelle lingue di ceppo indoeuropeo viene sempre messo prima il nome e poi il cognome.)

6. Lo dicono gli esempi della vita quotidiana.

Come vengono chiamati gli scrittori, i cantanti, gli artisti, i giornalisti, i politici e, in genere, tutti i personaggi pubblici?
Alessandro Manzoni o Manzoni Alessandro? Claudio Villa o Villa Claudio? Giorgio De Chirico o De Chirico Giorgio? Enzo Biagi o Biagi Enzo? Sandro Pertini o Pertini Sandro? Fa' attenzione a tutti i nomi che vedi citati e senti pronunciare in TV, alla radio, sui giornali...

7. Lo dice la legge.

Codice civile, art. 6. Diritto al nome.
Ogni persona ha diritto al nome che le è per legge attribuito.
Nel nome si comprendono il prenome e il cognome.

8. La Wikipedia lo fa.

Hey, siamo nel web 2.0 e ancora non abbiamo visto come si comporta Wikipedia? I personaggi citati hanno il nome prima del cognome ovunque, anche nell'URL delle pagine. Ad esempio, http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Boccaccio, nonhttp://it.wikipedia.org/wiki/Boccaccio_Giovanni.

MA QUALE E’ IL SIGNIFICATO DEL NOSTRO NOME E COGNOME:

namepedia

NamepediA è un archivio che mette a disposizione informazioni sul nome e cognome delle persone. Digitando un nome, vengono forniti risultati circa la sua storia, le origini, il significato, la frequenza con cui viene usato, la distribuzione geografica, le traduzioni in tutte le lingue, la pronuncia, e l’elenco di personalità famose che lo portano. Le informazioni sono generate attraverso una mappa navigabile e la ricerca prevede anche sia i "family names", i cognomi, che i "full names", ovvero nome e cognome nello specifico.

sabato 4 giugno 2011

PIXEL

 

Pixels from Patrick JEAN on Vimeo.

La rivolta dei vecchi computer, un attacco di pixel a New York.

PATRICK JEAN

Più di 20 premi ai festival, tra cui:

  • Audi Talents Award , Miglior Cortometraggio (categoria Animation)
  • Playgrounds Awards , Best International Short
  • Animago Awards , Best Technical Achievement
  • BAF 2010 a Bradford , Premio del Pubblico
  • Webcuts 2010 , Miglior Cortometraggio (categoria Animation)
  • Ars Electronica 2010 , menzione d'onore
  • 19a St Louis Film Festival , Miglior corto animato
  • New York Children Film Festival , premio del pubblico
  • Florida Film Festival , premio del pubblico
  • ( ---> Leggi la lista completa qui )

MUTAPIC

 

mutapic

Sul sito Mutapic si ha la possibilità di creare gratuitamente online immagini astratte. Colorata ed intuitiva l’interfaccia, anche se non dispone di molte funzioni. Mutapic ha un database di numerose immagini astratte da cui scegliere le preferite e modificarle a piacere. Si possono cambiare i colori, zoomando, sovrapponendole, etc. Con un po' di esperienza ed abilità si possono avere ottimi risultati. Un appunto negativo, e che se la vogliamo salvare sul nostro PC, o si paga al sito registrandosi o si deve utilizzare un software che realizza salvaschermo..

mutapic1

giovedì 2 giugno 2011

I PIU “CLIKKATI”

 

I PIU CLICCATI

Quali sono i siti con più visitatori del mondo? Un analisi del traffico internet effettuati dall' azienda di statistica Compete aggiornata ad aprile 2011 ci fa scoprire quali sono i siti con il maggior numero di visitatori unici mensili. Di seguito l' elenco dei siti più visitati al mondo con il numero dei visitatori unici al mese e tra parentesi il cambiamento rispetto allo scorso anno:

1 google.com - 150 132 536 (-0,34%)
2 Facebook -. com 137.917.539 (13,33%)
3 yahoo.com - 137.281.886 (2,02%)
4 youtube.com - 123.404.304 (22,42%)
5 bing.com - 86.836.886 (48,43%)
6 wikipedia.org - 81.157.591 (6,01%)
7 amazon.com - 74.978.780 (12,71%)
8 msn -. com 73.799.209 (8,95%)
9 live.com - 72.369.485 (4.21%)
10 ebay.com - 67.372.294 (-10,04%)
11 Blogspot.com 11 - 65.940.748 (12,10%)
12 Microsoft -. com 62.162.835 (9,19%)
13 craigslist.org - 57.500.250 (-5,52%)
14 ask.com - 54.508.628 (-10,72%)
15 go.com - 49.504.372 (17,32%)
16 about.com - 47.709.562 (3,88%)
17 aol.com - 46.906.652 (2.32%)
18 walmart.com - 46.349.561 (14,15%)
19 ehow.com - 45.960.705 (60,20%)
20 answers.com - 42.276.025 (38,03%)
21 mapquest.com - 36.700.156 (-9,61%)
22 target.com - 36.178.431 (24,64%)
23 weather.com - 33.728.429 (11,58%)
24 wordpress.com - 33.459.473 (1,92%)
25 netflix.com - 33.129.869 (52,15%)
26 myspace.com - 32.876.686 (-53,60%)
27 paypal.com - 31.870.573 (11,06%)
28 apple.com - 31.103.237 (10,79%)
29 adobe.com - 31.079.363 (3.17%)
30 Twitter.com 30 - 27.504.233 (-0,75%)
31 chase.com - 26.432.079 (5,86%)
32 att.com - 25.744.344 (12.12%)
33 bankofamerica.com - 25.671.467 (4,82%)
34 Imdb.com 34 - 23.787.667 (-2,86%)
35 groupon.com - 23.768.883 (655,82%)
36 cnn.com - 23.341.250 (-13,93%)
37 flickr.com - 21.514.439 (-13,68%)
38 Photobucket.com 38 - 20.523.415 (-23,97%)
39 Comcast.net 39 - 20.077.436 (57,38%)
40 bestbuy.com - 19.690.984 (-1,66%)
41 yellowpages.com - 19.683.713 (40,39%)
42 irs.gov - 19.682.366 (-4,02%)
43 jcpenney.com - 19.452.462 (33,94%)
44 sears.com - 19.348.832 (25,28%)
45 homedepot.com - 19.244.361 (3,58%)
46 Verizonwireless.com 46 - 18.440.068 (11,74%)
47 cnet.com - 18.405.154 (-13,40%)
48 comcast.com - 18.362.992 (60,51%)
49 wellsfargo.com - 17.984.172 (26,90%)
50 lowes.com - 17.949.686 (19,84%)

mercoledì 1 giugno 2011

PSYKOPAINT

 

PSYCO PAINT

E’ bello essere creativi, ma se non siete pratici di Photoshop come fare? C’è un servizio semplice e gratuito come Psykopaint, che permette di aggiungere effetti speciali alle foto. E’ molto semplice da usare e funziona in Flash. Basta caricare una foto ed utilizzare i tanti strumenti a disposizione che avete sulla sinistra.   Il sito consente, dopo aver preso un pò di confidenza con gli strumenti, di creare vere e proprie opere d'arte digitali sul computer, simulando molto realisticamente l'aspetto e la consistenza dei materiali utilizzati.  E' possibile scegliere se pitturare su tela partendo da zero oppure caricare una foto o immagine dal proprio disco rigido e trasformarlo in un disegno, pittura su tela o acquerello grazie alle tante tipologie di pennelli ed effetti disponibili.  Gli strumenti presenti sulla palette sono così tanti che è impossibile elencarli tutti. Ma, se siete interessati ai lavori che è possibile creare con Psykopaint potete dare un’occhiata alla galleria presente nel sito. Buon divertimento!