lunedì 10 ottobre 2011

MONNEZZA

 

Che noia la raccolta differenziata. Dover prestare attenzione a come dividere i materiali può sembrare una cosa noiosa ma si tratta solo di abitudine e le cose verranno da sole. Di solito le regole di generale applicazione dalle quali non possiamo prescindere:

  1. Quando si gettano degli imballaggi o contenitori di qualsiasi tipo bisogna ridurne il volume
  2. Imballaggi composti da materiali diversi devono essere separati nelle varie componenti per i rispettivi contenitori della differenziata
  3. Non si devono gettare imballaggi o contenitori sporchi, andrebbero sciacquati
  4. Nel dubbio getta nell’indifferenziato per non contaminare il contenitore della differenziata.

    da DILLINGER.IT

Plastica

Cosa SI’ - Bottiglie, buste della spesa, buste della pasta, sacchetti di plastica, cellophan per imballaggi, flaconi per prodotti di pulizia e igiene personale, incarti trasparenti alimentari, plastiche da imballaggio, polistirolo da imballaggio, vaschette del gelato, vaschette portauova trasparenti, vassoi per alimenti in genere, vassoi per alimenti di polistirolo, vaschette formaggi o yogurt, vassoi di polistirolo, tubetti dentifricio o maionese se di plastica.
Cosa NO - Piatti, bicchieri, posate di plastica, giocattoli, sedie di plastica, tubi ed oggetti in plastica che non sono imballaggi, tutto ciò che ha residui organici (cibo) o sostanze pericolose (vernici, colle ecc).

Carta e Cartone

Cosa SI’ - Giornali, riviste, quaderni, scatole, tetrapak, carta da pacchi, carta del pane, cartoni pizze (se non unti), imballaggi cornflakes, portauova in cartone, tutti i  material a base di cellulosa.
Cosa NO - Carta unta o bagnata, piatti e bicchieri di carta, carta forno.

Vetro

Cosa SI’ - Bottiglie, bicchieri, vasi, tutto ciò che è in vetro
Cosa NO - Lampadine, neon, specchi, contenitori in pirex, cristallo.

Metalli

Cosa SI’ - Metalli in generale, scatolette di pomodoro, tonno ecc, lattine di alluminio.
Cosa NO - Materiali plastici, cellulosa, vetro, materiale biodegradabile.

Organico

Cosa SI’ - Pane secco, avanzi, bucce, alimenti, avanzi, biscotti, capelli, fiori recisi, fondi di tè o caffè, gusci d’uovo, lische, noccioli, torsoli, semi, stuzzicadenti, tappi di sughero, torsoli, tovaglioli di carta sporchi…
Cosa NO - Metalli, cenere, qualunque materiale non degradabile.

Indifferenziato

Cosa SI’ - Piatti, bicchieri e posate di plastica, adesivi, cd e dvd, aghi, rimmel o rossetto, bacinelle, batuffoli di ovatta, calze, cerotti, cotton fioc, giocattoli, gomme da masticare, gomme da cancellare, penne, fiori finti, fili elettrici, rasoi, guanti di gomma, occhiali, pentole, teglie, sacchetti per aspirapolvere,  secchi, siringhe (con ago coperto), spazzole per capelli, spazzolino da denti, tampone per timbri, tappezzeria, videocassette, vasi di plastica, zerbini, e in generale tutto su sui si ha un dubbio relativo al contenitore di raccolta differenziata.
Cosa NO - Materiali plastici, cellulosa, vetro, materiale biodegradabile.

da Wikipedia:

http://www.gestionecorrettarifiuti.it/

Nessun commento:

Posta un commento