giovedì 16 febbraio 2012

TAV O NOTAV

 

notav

Nel file troverete tutto il tracciato completo del progetto TAV della Valsusa (Torino - Lione), con evidenziate le tratte di superficie e quelle in galleria. Indipendentemente che sia schierati tra i favorevoli o i contrari (o che siate neutrali) è interessante vedere il tracciato del progetto, cosa che purtroppo capita molto raramente quando si discute sull'argomento (anzi, devo dire che quasi mai si menziona il tracciato, soprattutto nei dibattiti televisivi...).

no tav

La parte francese dovrebbe essere molto accurata in quanto sui siti francesi del progetto è possibile reperire informazioni dettagliate sul tracciato.

Per quanto riguarda la parte italiana invece è stato un po' più difficile trovare mappe e tracciati abbastanza precisi (stranamente le fonti migliori non sono quelle ufficiali, ma i siti NO-TAV), comunque ho cercato di riprodurre il tracciato nel modo più fedele possibile rispetto ai progetti attuali.   Nel file troverete anche il tracciato della linea storica da Torino a Lione passante dal traforo del Frejus

dal sito   GNSS Info

PERCHE NOTAV ?

L'idea alla base della protesta è che la linea ad alta velocità progettata in Val di Susa sia un'opera inutile alla popolazione italiana ed europea, spinta da varie lobby che intravedono nel progetto la possibilità di ingenti profitti. In particolare il movimento No TAV sostiene che la linea attuale (Ferrovia del Frejus) sia ben sotto la saturazione e che non vi siano studi imparziali che prevedano un aumento del traffico sulla direttrice Torino - Lione.

Vi sono diverse ragioni che il movimento muove contro la costruzione di una linea ad alta velocità e capacità in val di Susa   LEGGI DA WIKIPEDIA

www.notav.eu

www.notav.info

LTF è incaricata di realizzare in una prima fase gli studi preliminari e di condurre i lavori di ricognizione della tratta italo-francese, in particolare in Francia quelli delle discenderie e di un cunicolo esplorativo a Saint-Martin-de-la-Porte e uno in Italia (La Maddalena) e di proporre, sotto l’autorità della CIG, ai governi italiano e francese la consistenza definitiva delle opere, la loro localizzazione, l’impegno finanziario previsto e le modalità di realizzazione affinché i due governi possano decidere, in una seconda fase, le modalità di realizzazione della sezione transfrontaliera.   I principali obiettivi del collegamento Torino–Lione sono: favorire la libera circolazione degli uomini e delle merci e migliorare i collegamenti nel continente europeo favorendo il riequilibrio del traffico dalla strada verso la ferrovia, in modo da rendere più sicuri i valichi stradali alpini e ridurre al minimo i livelli di inquinamento. La parte più importante della linea è il tunnel ferroviario di base a due canne lungo più di 50 km tra Saint Jean de Maurienne (Francia) e la Valle di Susa (Italia).

La nuova linea sarà utilizzata per il trasporto delle merci e dei passeggeri.

www.ltf-sas.com

www.rfi.it

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