domenica 25 novembre 2012

Ginger e Tomato

 

ginger e tomato

Un bel blog di cucina, Ginger&Tomato cerca di cambiare prospettiva nel mondo dei blog di cucina: dalle metodologie di cottura dei cibi alle nozioni di economia domestica, l’obiettivo è associare una ricetta alla storia di un alimento, in modo da avere piena consapevolezza, quando si sceglie una piatto, di tutto il fascino che lo circonda e di tutti i riti associati alla sua preparazione.

ecco una gustosa ricetta.

I paccheri alla sorrentina possono essere definiti una versione di base della più elaborata pasta al forno. Questo piatto della cucina campana è un perfetto primo piatto per la cucina vegetariana. Per una cena semplice o per un pranzo domenicale i paccheri alla sorrentina sono una portata ideale. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: ipaccheri con ripieno di melanzane e ricotta, i paccheri al pomodorino fresco e calamarettio i paccheri con crema ai funghi porcini.

ginger e tomato 2

 

450 gr. paccheri | 700 gr. pomodori ramati | 3 spicchi d'aglio | 1 cipolla | 300 gr. mozzarella di bufala | 130 gr. provolone grattugiato | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaino di zucchero |8 foglie di basilico


Lavate i pomodori, incidete una croce sulla pelle della parte bassa, quindi lasciateli a mollo per qualche istante in acqua calda. Scolate i pomodori, eliminate la pelle e tagliate la polpa a pezzi. Sbucciate l’aglio e la cipolla, quindi lavate la cipolla e tritatela. Fate rosolare aglio e cipolla in una padella con dell’olio, quindi, quando si sanno leggermente imbionditi, aggiungete i pomodori e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento.


Nel frattempo sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e dopo averla salata leggermente mettete a cuocere i paccheri. Scolate la pasta al dente e conditela con un filo d’olio. Quando il sugo si sarà ristretto, conditelo con un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero, quindi lavate le foglie di basilico ed aggiungetele alla salsa.


Condite la pasta con la salsa appena fatta. Poi mescolate i paccheri e la mozzarella. Ungete leggermente una teglia da forno e distribuite sul fondo i paccheri. Spargete sulla superficie la provola ed infornate il tutto a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la provola si sarà fusa e sarà diventata leggermente dorata, estraete la teglia dal forno e servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento