mercoledì 28 novembre 2012

Lucullian Delights

 
cioccolto e nocciole
autore | Ilva Beretta

Sono svedese di nascita ma ormai, dopo 14 anni qui mi considero quasiitaliana. Sono un fotografo freelance, specializzata nel food photography ma creo, come avete visto qui su Frizzifrizzi, anche ricette da cucinare. Il mio food blog: Lucullian Delights

INGREDIENTI
• 240 ml latte
• 240 ml acqua
• 350 gr zucchero
• 1 pizzico di sale
• 120 ml di olio di semi
• 6 cucchiai di cacao in polvere
• 2 cucchiaini di cannella in polvere, potete anche non metterla ma a me in questo periodo piace questo abbinamento
• 2 cucchiaini di lievito in polvere
• 480 gr di farina
• 250 di farina integrale
• 75 gr di nocciole tritate

PROCEDIMENTO
Mescolate acqua, latte, sale e zucchero finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Aggiungete l’olio e mescolate. Solo dopo che lo zucchero si è disciolto negli altri liquidi potete aggiungere gli altri ingredienti secchi. Forse è solo una mia idea, ma credo che senza le uova che in qualche modo “ancorano” lo zucchero, è preferibile fare così.
In una ciotola mettete insieme gli ingredienti secchi, fatta eccezione delle nocciole, e quando lo zucchero si è sciolto mettete insieme il tutto, mescolando bene fino a quando non ottenete un composto omogeneo e morbido.
Versate il composto in una teglia da forno imburrata, io ho usato una di 24x32cm e cospargete di nocciole. Cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per 30 minuti ma potete verificare con uno stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento