domenica 6 dicembre 2009

BLOODHOUD SSC

www.bloodhoundssc.com

La macchina più veloce al mondo attualmente è la Bugatti Veyron con i suoi 1001 cavalli ed una velocità di 407Km/h, questo è niente se confrontata con la promessa britannica di raggiungere con la SSC la velocità di 1610Km/h entro il 2012.

Quella della SSC è una sfida per rubare il record di velocità mondiale che spetta alla Thrust SSC che nel 1997 raggiunse una velocità di 763 mph (circa 1.228 km/h), il CSD Bloodhound vuole raggiungere una velocità di 1000 mph (circa 1.610 chilometri orari).

La macchina ha un solo motore V12 MCT a combustione interna da 800 cavalli. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo motore è necessario solo per dare la spinta iniziale. Dopo aver raggiunto una certa velocità, si aggiunge una spinta provocata da un razzo ibrido da 400kg e da una turbina militare EJ200 Eurofighter Typhoon (la stessa turbina utilizzata in aerei jet di grandi dimensioni). Complessivamente, i tre motori raggiungono circa 135 mila cavalli, equivalenti a 180 vetture di Formula 1 o equiparabili a più di 1600 vetture normali.

Un problema che gli ingegneri stanno cercando di affrontare è "come fermiamo il veicolo entro 4,5 miglia una volta raggiunti i 1000mph?". Le soluzioni sono varie e tutte sembrano avere dei pro e contro per la riuscita del progetto. L'SSC è dotato di freni a disco convenzionali, utilizzabili fino ad una velocità di 250Km/h, superata tale velocità si è pensato di utilizzare dei retro-razzi ma si sono riscontrati dei problemi riguardanti la stabilità del veicolo. Il team ha quindi deciso di adottare la tipica soluzione di frenata con paracadute (utilizzata ad esempio dallo Space Shuttle) seguita una volta raggiunti gli 800mph dal tipico "Air Brake", raggiunti i 600pmh utilizzare uno speciale condotto per ridurre ulteriormente la velocità, a 400mph utilizzare un secondo condotto speciale se necessario e una volta raggiunti i 250 mph utilizzare i freni sulle ruote. Nel caso in cui qualcosa dovrebbe andare storto, è previsto l'utilizzo di tutti i sistemi di frenata contemporaneamente per frenare l'auto in circa 4,5Km.

il motore a combustione interna …da Wikipedia

Motore a reazione …da Wikipedia

Sistema trasporto spaziale

forum aerei militari

“In fisica, la velocità è definita come la derivata della posizione nel tempo, ovvero il tasso di cambiamento dello spazio in funzione del tempo. Quando non specificato per velocità si intende la velocità istantanea. La velocità è sempre uno spazio diviso un tempo, quindi nel SI si misura in metri al secondo. La variazione della velocità è l'accelerazione o decelerazione se diminuisce”  da WIKIPEDIA

Portale:Meccanica

Nessun commento:

Posta un commento