giovedì 31 dicembre 2009

…SPERIAMO NELLE STELLE

Buon anno a tutti quelli che ai fuochi artificiali preferiscono guardare le stelle..

Tutti i fatti del 2009

Tutti i fatti del 2009 raccolti in video

Le migliori canzoni Pop del 2009

I film del 2009

COSA CI SIAMO LASCIATI INDIETRO…

La tragedia in Afghanistan, la polemica sulla libertà d'informazione, lo scontro con l'Ue, e quello istituzionale. Il clima politico diventa sempre più pesante e insostenibile, finché il gesto di un psicolabile cambia (momentaneamente) i toni del confronto...La crisi economica, le elezioni europee, il G8 e la ricostruzione in Abruzzo. l’inchiesta di Bari fa gridare al complotto il Presidente del Consiglio e il ''Caso Noemi'' domina i giornali. Chi si aspettava un'estate calma e distesa ha dovuto ricredersi. Grazie anche ad un'incontenibile Lega Nord e allo scontro rovente tra Vittorio Feltri e Dino Boffo...La nuova era Obama e il conflitto israelo-palestinese. Le intese tra maggioranza e opposizione, e l'ennesima scissione a sinistra. Il caso di Eluana Englaro, lo scontro tra Berlusconi e Napolitano, le dimissioni di Veltroni, la sfida delle Europee e il nuovo PD di Franceschini. E poi il testamento biologico e il decreto sicurezza, il terremoto finanziario dell'economia globale e il terremoto reale, quello che ha colpito l'Aquila mettendo in ginocchio un intero paese.

abruzzo9 beppino-englaro berlino-ventennale-muro berlusconi_rockstar berlusconi-ferito-milano bersani brenda9 brunetta48 daddario_patrizia di_pietro11 fini g8-berlusconi-obama gheddafi9 inter jackson kabul-bare marrazzo9 messina-auto michael-jackson9 mike_bongiorno noemi-letizia-1 obama_michelle plantu_lemonde_190 spatuzza-5 tartaglia9 valentino-rossi-sepang7 veronica_lario viareggio29

Gennaio
- Il 2009 si apre col giuramento di Barack Obama davanti a 2 milioni di persone in delirio a Washington. A un anno di distanza, l’uomo del “Yes, we can” incassa un Nobel per la pace e i primi dissensi, soprattutto sulla  riforma del sistema sanitario.

Febbraio
- Il Governo emana il decreto legge per bloccare la sospensione dell'alimentazione forzata ad Eluana Englaro, in coma vegetativo da 17 anni. Il presidente Napolitano non lo firma perché in contrasto con la prassi costituzionale. Due giorni dopo, il 9 febbraio, Eluana muore. La fine di un incubo per il padre. La negazione della vita per i sostenitori del decreto. 

Marzo
- Primo viaggio apostolico in Africa di Benedetto XVI. Parlando della piaga dell’Aids nel continente africano, Ratzinger dichiara “Non si può risolvere il problema dell'Aids con la distribuzione dei preservativi". Polemiche internazionali.

Aprile
- Nella notte del  5 una scossa di terremoto del 5,8 grado Richter devasta L'Aquila e i dintorni. Interi palazzi crollano, compresi quelli moderni. Inevitabili le polemiche legate all’abusivismo edilizio. Quasi 300 i morti. Il 10 aprile l’Italia piange le vittime nei funerali di stato. Il governo avvia la ricostruzione e in tempi record sono consegnate le prime case prefabbricate a Onna, il paese completamente raso al suolo.
- Barack Obama ufficializza l’accordo storico tra Fiat e Chrysler, una scommessa enorme vinta dall’ad di Fiat Marchionne.

Maggio
- E’ il mese delle rose e degli scandali a sfondo sessuale. Veronica Lario definisce “ciarpame senza pudore” le candidature avallate dal marito Silvio Berlusconi delle varie showgirl per le elezioni europee di giugno. Seguirà, come noto, la richiesta di separazione da parte di Veronica. La prima “pietra dello scandalo” è la 18enne Noemi Letizia, che chiama il premier “Papi”. Seguiranno i racconti delle feste a Palazzo Grazioli da parte della escort Patrizia D’Addario, che a novembre pubblica un libro dove racconta anche la notte nell'ormai arcinoto "lettone di Putin".
- Il 17 maggio l’Inter vince lo scudetto numero 17, battendo ogni superstizione. E’ il primo titolo per “special one” Mourinho e l’ultimo per Ibrahimovic, che sarà ceduto al Barcellona.

Giugno
- Alle elezioni europee, il Pdl è il primo partito anche se il risultato del 35% è deludente. Il Pd è ben lontano al  26.5%. Sono Lega e Italia dei Valori i partiti che crescono. Nelle elezioni amministrative Pdl e Pd si dividono la torta. Flop dei referendum.
- In Iran, Ahmadinejad è riconfermato presidente, ma l’oppositore Moussawi contesta l’esito del voto e migliaia di studenti scendono in piazza per la (breve) “rivoluzione verde” di Teheran e di Neda, la ragazza uccisa per strada e diventata simbolo della rivolta.
- Il 25 giugno muore Michael Jackson, in circostanze ancora sospette. Il mondo piange l’artista di Thriller, l’album che ha venduto più copie al mondo.  L’8 luglio i funerali di “Jacko” in mondovisione.
- Nella notte del 30 un treno merci con cisterne di Gpl deraglia esplodendo nei pressi della stazione di Viareggio, distruggendo 2 palazzine. Il bilancio è di 17 morti. La causa è una rottura di un asse.

Luglio
- A tre mesi dal terremoto, L’Aquila ospita il G8, che Berlusconi sposta da La Maddalena. E’ un successo riconosciuto da tutta la comunità internazionale. I grandi della terra e le first lady visitano i luoghi del terremoto. Raggiunta un’intesa sull’Africa, ma non sul clima.

Agosto
- Il 22 esce il 6 del Superenalotto, per un totale di 148 milioni di euro. La schedina vincente è a Bagnone (Massa), paesino di 2mila abitanti. La febbre da gioco aumenta con il nuovo sistema “Win for life”, con primo premio un vitalizio di 4mila euro mensili a vita.

Settembre
- Muore Mike Bongiorno, re del quiz e papà dela tv italiana. Lo piange soprattutto la gente comune che l’ha seguito da sempre. I funerali si celebrano nel duomo di Milano.
- Giovedì 17 un’autobomba esplode a Kabul, colpisce due mezzi blindati italiani e uccide 6 parà della “Folgore”. Funerali di stato nella chiesa di San Paolo a Roma. Si riapre la questione della missione italiana in Afghanistan.  E’ Bossi, nella maggioranza, il più favorevole al rientro dei militari in Italia.
- Un terremoto-maremoto devasta Sumatra (Indonesia) provocando oltre 1.000 vittime. La commissione europea destina 3 miioni di euro per aiutare le popolazioni colpite.

Ottobre
- Sabato 3, Messina e i dintorni sono sconvolti da una violentissima alluvione, con enormi masse di terra che franano e provocano 28 morti. Un’altra “tragedia annunciata”: sotto accusa abusivismo edilizio e inerzia delle amministrazioni locali.
- La Corte Costituzionale boccia per illegittimità  il lodo Alfano, il provvedimento sulla immunità delle quattro più alte cariche istituzionali. Tensione tra Governo e Quirinale.
- Mohamed Game fa esplodere un ordigno davanti alla caserma Santa Barbara a Milano. E’il primo attentato-kamikaze in Italia e risolleva la questione del terrorismo internazionale.
- Il governatore del Lazio Piero Marrazzo si dimette dopo la notizia del suo ricatto per un video che lo ritraeva in situazioni intime con dei trans. Coinvolti 4 carabinieri. E’ il “trans-gate", tuttora in corso.
- Pierluigi Bersani è eletto segretario del Pd alle primarie. Tre milioni di cittadini partecipano alle consultazioni. Netta l’affermazione su Franceschini e Marino.

Novembre
- Tutto il mondo festeggia il ventennale del crollo del muro di Berlino. Nella città, la sera del 9 sono montati migliaia di pannelli, disegnati da artisti, che simboleggiano il muro e che vengono abbattuti con "effetto domino".
- Brenda, la transessuale brasiliana coinvolta nel caso Marrazzo, viene trovata morta nella sua casa di Roma. Si indaga per omicidio volontario.

Dicembre
- Il pentito di mafia Gaspare Spatuzza, affiliato al clan dei Gaviano, cita Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri ricostruendo i momenti precedenti al fallito attentato allo stadio Olimpico a Roma. Il paese si ferma per una settimana. Nella sua deposizione, Filippo Graviano lo smentisce e nega di conoscere Dell'Utri.

- Dopo un comizio in piazza Duomo a Milano, Silvio Berlusconi è aggredito da uno squilibrato con una statuetta. Il premier lascia la piazza sanguinante. Condanna bipartisan del gesto, ma da sinistra c'è chi accusa il premier di istigare alla violenza. 

- Alberto Stasi è assolto per insufficienza di prove nell'inchiesta sul "delitto di Garlasco". L'accusa aveva chiesto 30 anni di reclusione. Assolto Stasi, non ci sono indiziati per l'assassinio di Chiara Poggi.

Nessun commento:

Posta un commento