giovedì 5 giugno 2008

SCHIFEZZE NEL PC

E come le vuoi chiamare altrimenti...ma individuiamole singolarmente

Trojan Horse o Cavalli di Troia.  Il nome deriva dal famoso "Cavallo di Troia" dell'Iliade di Omero. Questi programmini che sembrano innocui si installano all'interno del computer e poi in momenti spesso prestabiliti o anche casualmente provocano danni alla macchina o modificano chiavi di registro. E permettono poi a qualcuno dall'esterno di prendere controllo del computer infettato.

Dialer invece deriva dal verbo inglese "to dial" (comporre un numero al telefono). Questi diversamente dai primi si installano, modificano le impostazioni dell'accesso remoto così che la volta seguente che vi collegate andate a finire su numerazioni particolari. Ci sono problemi anche via DSL?  Beh, uno può rimanere vittima comunque di dialer anche se si connette via DSL però non rischia sicuramente di vedersi recapitare bollette salate. Questo rischio c'è solo se vi connettete con il classico modem analogico oppure via ISDN.

Spybot o Spyware hanno diversi nomi forse sono i più malefici. Sono programmini che si installano sul computer dell'utente e cominciano a spiare tutto ciò che fa. Dai siti web su cui naviga a quanta posta spedisce o riceve e chi più ne ha più ne metta.
Poi raccolgono tutte queste statistiche e spesso le inviano automaticamente via Internet ad un destinatario che in alcuni casi può essere un'azienda che vende prodotti commerciali, e quindi illegalmente ha un report su un campione quasi infinito di utenti per capire che cosa guardano e che cosa vogliono.

Hijackers, tradotto dall'inglese significa "Dirottatori". Ci sono dei programmini/virus (anche alcuni delle categorie appena elencate) che modificano alcune chiavi di registro in particolare di Internet Explorer per fargli fare cose diverse rispetto a quelle predefinite. Per esempio potete trovarvi la home page modificata che punta a siti web di carattere erotico/pornografico, oppure premendo il pulsante Search vi ritrovate all'interno di un motore di ricerca che manco si conosce.

Gli Antivirus, ben aggiornati, risolvono parte dei problemi ma non tutti visto che questi non sono considerati proprio virus. Due i più famosi tools per la rimozione di queste "schifezze", Ad-Aware e SpyBot Search & Destroy

Ad-Aware. Questo è un tool sempre aggiornato, le definizioni vengono aggiornate quasi giornalmente, quasi ai livello di un antivirus se non di più.
Potete scaricarlo da questo link:
http://www.lavasoftusa.com/support/download/

SpyBot Search & Destroy, costruito in Germania,  permette anch'esso un'approfondità analisi del sistema.
Lo potete scaricare da qui:
http://security.kolla.de/index.php?lang=it&page=download

ALTRI SISTEMI

HijackThis
http://www.tomcoyote.org/hjt
BHODemon
http://www.definitivesolutions.com/bhodemon.htm
SpywareBlaster (Previene l'installazione di spy/malware)
http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html
ed istruzioni per la distruzione
http://www.spywareinfo.com/articles/hijacked/

Nessun commento:

Posta un commento