mercoledì 10 dicembre 2008

DE FRAM ME N TA

...come dopo una tempesta rimangono molti frammenti da assenza....

Un PC é sicuramente influenzato dallo stato di frammentazione fisica degli archivi presenti sul disco rigido. Con il passare del tempo le riscritture degli archivi sul disco trovano spazi contigui sempre piú piccoli rispetto alle dimensioni del file, e il file viene suddiviso in più "frammenti" non contigui.

Il risultato é che alla lettura l'hard disk è costretto a leggere in punti differenti della superficie del disco, saltando da un settore all'altro. Questo comporta un rallentamento perché l'hard disk stesso, impegnato nella ricerca dei frammenti, impiega più tempo per renderli disponibili al software.

Per riportare nuovamente il  disco rigido in piena efficienza si deve effettuare un Defrag o Deframmentazione, una operazione informatica che consiste nel ricostruire i file in un unico pezzo dal punto di vista fisico sull'hard disk.

Oltre a quello già presente nello stesso sistema operativo, sono disponibili in rete molti programmi gratuiti per questa operazione.  Defraggler  da l'opzione di poter selezionare anche singoli file e le cartelle, senza costringerti a deframmentare ogni volta l'intero disco rigido.

Defraggler é gratuito, compatto e portatile, un unico file .exe inferiore a 1 MB che si puo copiare su una chiave USB da utilizzare ogni volta che si ha bisogno. 

Nessun commento:

Posta un commento