domenica 5 aprile 2009

BIO.RITMO

Il bioritmo è una sorta di orologio interno che scandisce tre aspetti della vita di una persona: quello fisico, quello intellettuale e quello emozionale.
La teoria ha avuto origine alla fine dell'Ottocento da una intuizione di Herman Swoboda, un docente di psicologia all'Università di Vienna. Successivamente, viene sviluppata da un altro medico, W. Fliess e da un ingegnere, Teltscher, che individua il ciclo intellettivo della durata di 33 giorni.
Giorni critici.
I giorni critici sono quelli durante i quali un ciclo passa dalla fase positiva a quella negativa (e viceversa); la linea nera di demarcazione è visibile al centro del diagramma.  Il termine "critico" ha un valore relativo. Con esso ci si riferisce ad un periodo di cambiamento, durante il quale il nostro sistema vitale è in uno stato di flusso. Non è semplice calcolare il bioritmo, molti siti offrono un servizio ma resta dubbia l'affidabilità.

http://www.bioritmi.info/

http://www.numerando.it/

La cronobiologia (dal greco kronos, tempo, "studio dei tempi biologici") è la scienza che studia il bioritmo, cioè le fluttuazioni periodiche di funzioni e parametri biologici degli organismi viventi. da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento