giovedì 2 aprile 2009

CERVELLO…TICO

Tanto per passare un po’ il tempo, Leggete le righe qui sotto…

Sneocdo uno sdtiuo dlel’Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l’umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee… vstio?

Quanto basta per capire come il cervello riesce a leggere la parole anche se scritte in maniera sbagliata….

Con gli esercizi per il cervello, è possibile attivare diverse aree cerebrali per potenziare l’elasticità mentale. In pratica questi esercizi usano il potere associativo dei 5 sensi per stimolare il cervello a creare le proprie sostanze nutritive naturali senza ricorrere a farmaci o a diete. Ecco qualche semplice esercizio che aiuta il cervello a creare nuove associazioni:

Per svolgere un’azione banale è bene sforzarsi di utilizzare altri sensi diversi da quelli a cui normalmente ricorriamo per compiere quella azione.
Esempi: vestirsi a occhi chiusi / consumare un pasto in compagnia restando in silenzio / ascoltare un brano musicale e contemporaneamente odorare un profumo particolare

Per distogliersi dalle abitudini quotidiane e mettere il cervello in stato di allerta è utile interessarsi a qualcosa di inconsueto, divertente, sorprendente.
Esempi: capovolgere le foto della propria famiglia, l’orologio o un calendario

Abolire la monotonia, ma in un modo insolito.
Esempio: cambiare il percorso per andare al lavoro / fare la spesa al mercato invece che al supermercato

Altri suggerimenti:

Fare la doccia a occhi chiusi

Cambiare la disposizione degli oggetti sulla scrivania

Usare una sola mano per compiere azioni come abbottonarsi la camicia, infilarsi le scarpe o vestirsi (meglio se si utilizza la mano non predominante)

Aprire l’armadio e cercare di riconoscere i propri vestiti dal tatto

Cambiare il suono della propria sveglia

Leggere qualcosa di completamente diverso dal solito, un libro o una rivista magari di un genere diverso da quello che apprezziamo.

www.neurobica.it

Cervello… Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento