mercoledì 10 febbraio 2010

GOOGLE DNS

dominio

Quando si fa riferimento a un host è decisamente più comodo utilizzare un nome (dominio) come http://kitchen2.blogspot.com  che un indirizzo IP numerico come ad esempio 208.80.152.2.

Questo è proprio quello di cui si occupa un server DNS (Domain Name System), ovvero di trasformare i nomi dei domini in indirizzi IP (e viceversa) in modo automatico.

opendns

Solitamente i DNS vengono gestiti dai Provider, ma  è possibile modificarli con DNS pubblici (come OpenDNS) che offrono funzioni e vantaggi come una maggiore velocità di navigazione, protezione dagli attacchi informatici (phishing, malware di vario genere e attacchi DoS) e in alcuni casi permettono di bypassare i filtri imposti dagli ISP.

Google ha creato i propri GoogleDNS pubblici e gratuiti. La navigazione web, utilizzando GoogleDNS, sarà più veloce perché pare che sia in grado di mantenere sempre online sul server una lista dei domini Internet più utilizzati dagli utenti mentre in genere la “conversione” viene fatta al momento della richiesta.

google dns

GoogleDNS, offrirà una maggiore velocità di navigazione grazie ad un sistema di cache più solido e maggiore potenza e banda dei server.

Nessun commento:

Posta un commento