lunedì 29 marzo 2010

TORRENT: REPETITA IUVANT

Come scaricare file dalla rete usando UTORRENT, questo post va a completare ed aggiornare quello già scritto in TORRENT WORLD 

utorrent2th

Questo programma è solo uno dei tanti che permettono di sfruttare il protocollo BitTorrent ed è al momento uno dei migliori sulla piazza: è leggero, stabile, ha una semplice interfaccia, è pieno di opzioni e, non ultimo, è completamente gratuito.

Il vantaggio rispetto all’uso di Emule è principalmente nella velocità: un file condiviso da un buon numero di persone impiega pochissimo per essere scaricato, a volte basta mezz’ora quando con Emule ci vogliono diversi giorni per scalare le code.

In linea di massima il Torrent è adatto quando non si cercano file piccoli, come singoli mp3, ma album interi o episodi televisivi, film o programmi.

TEORIA

Per scaricare un file dobbiamo trovare il "file torrent" che ci indica da chi scaricarlo.

Esistono diversi motori di ricerca e directory web che indicizzano un gran numero di file. Una volta venuti in possesso del torrent basta solo darlo "in pasto" al programma (in questo caso il nostro utorrent) e questo si collegherà al tracker, ossia il computer che “coordina” i pc che in quel momento condividono un determinato file.

Chi condivide può essere un seed o un peer: il primo è semplicemente chi ha già tutto il file, il secondo chi ancora deve scaricarne una parte. Infine una parola sulla ratio: si tratta del rapporto tra i dati scaricati e quelli condivisi, avere una ratio ad uno ad esempio significa che si è condiviso una quantità identica a quanto si è scaricato, se è superiore significa che si è condiviso più di quanto si sia scaricato. Esistono tracker privati che consentono di scaricare file solo tra i propri membri e richiedono di avere una buona ratio in modo da avere sempre una buona circolazione per ogni file.

In breve è meglio scaricare file con seed o peer alti.

utorrent

PRATICA

Scarichiamo utorrent dal sito ufficiale.  http://www.utorrent.com/download.php

Lanciamo l’eseguibile: le prime due cose che ci verranno chieste saranno se creare scorciatoie per avviare il programma e se renderlo l’applicazione predefinita per i file con estensione .torrent.   

Il mio consiglio è di scegliere sì per entrambe le opzioni.

Passo successivo, dobbiamo scegliere la velocità di upload, ossia la banda in uscita.  Si sceglie a seconda della  connessione tenendo conto che non è consigliabile saturare la banda in uscita, in quanto rallenterebbe le altre applicazioni che operano in rete.

Controllate la banda massima a disposizione in upload, nelle ADSL casalinghe di solito è 256Kb/s. 256Kb/s corrispondono a 32KB/s

(notate le maiuscole: 1b è un bit, otto bit formano un byte, ossia 1B)

Utilizzare un valore leggermente inferiore, tra i 24 e i 28.

Se il valore fornito dall'operatore telefonico è diverso fate le dovute conversioni. In ogni caso se si sbagliasse ad inserire i valori,  si possono successivamente modificare attraverso le opzioni del programma. Dato l’ok, appare la finestra vera e propria del programma.

download

SCARICARE

La prima cosa da fare per iniziare a scaricare è procurarsi il torrent.

Cerchiamo il torrent sul uno dei siti (vedi elenco sotto).

Salviamo il torrent presente sul sito (si clicca sulla scritta DOWNLOAD TORRENT) e apriamolo: se avete selezionato l’opzione per rendere utorrent il programma predefinito per tale tipo di i file basterà farvi un doppio click sopra, altrimenti è sufficiente aprirlo da File | Aggiungi Torrent.

Apparirà la finestrella che ci chiede dove salvare il file. Scegliere la cartella preferita e dare l’ok.

Nella lista del programma utorrent  apparirà il file appena aggiunto. In primo luogo cercherà le fonti da cui scaricare, quindi inizierà il download.

Se non c’è nulla che interessi possiamo minimizzare il programma nella barra delle applicazioni ed aspettare che abbia terminato il download.

DOVE SCARICARE

Nel programma utorrent  c’è una finestrella in alto a destra che permette di effettuare ricerche su vari siti. Il punto è che su quei siti non sempre si trova quello che si sta cercando,   A differenza del programma come eMule, Torrent non usa al suo interno un sistema di ricerca file affidabile, in quanto per ragioni prettamente progettuali il sistema non è connesso a nessun server.  Per cui ci si deve arrangiare e trovare altri siti che indicizzino i file torrent, o motore di ricerca appositi.  Ne esistono un’infinità, e molti sono specifici per certi tipi di file.

A seguire un mio elenco di motori di ricerca  di quelli testati che ho testato:

BTJUNKIE 

BTJunkie: quasi sconosciuto ai più è invece fonte di un ricchissimo database di file torrent, pronti per essere ricercati e scaricati. Indicizza inolte i tracker privati in modo da avere risorse veloci, affidabili e di qualità superiore. Il loro crawler sembra avere degli algoritmi di ricerca innovativi e funzionali, ragion per cui è obbligatorio provarlo subito!

ISOHUNT 

Isohunt.com  è un sito web basato sulla tecnologia del file sharing P2P. Prima che lo utilizziate vi avverto che è illegale in alcuni paesi. Facilissimo da utilizzare e da gestire, tramite un agevole pannello di controllo;

SPEEDPEER

Seedpeer: un motore di ricerca alternativo, rapido e funzionale, anzi dire visuale. Una vera e propria tag cloud con le ricerche più popolari sui file torrent; un semplice click ci porta ad un elenco quasi interminato di risorse, pronte all’uso, con informazioni importantissime come dimensioni, peers, salute e età.

TORRENT PORTAL

TorrentPortal: oltre 2.000.000 di torrents, e 2.000.000.000 di peers. Conta una fedele community che autonomamente esegue gli upload dei file più richiesti ed importanti del web, ogni giorno. Una potente ricerca fornisce informazioni ed è il sito con il secondo maggiore rate di torrent giornalieri aggiunti: pensate ben 468.000!

TORRENT ZAP

torrentzap: migliaia di utenti online, si scambiano informazioni, link e torrent, valutando l’attendibilità di file con voti, recensioni e soprattutto commenti, che permettono all’utente di selezionare con cura ciò che si scarica. Tradotto anche il lingua italiana, contiene anche numerosi file in italiano. Da provare.

COLOMBO

Colombo-Bt : risorsa completamente in italiano, organizzata su forum con obbligo  di registrazione, non mi piace per niente.

TORRENTZ

Torrentz : ottimo, velocissimo e sviluppato in ajax, ha in home page una grande tags clouds per facilitare la ricerca ed offrire spunti, inoltre la ricerca può essere limitata ai vari campidi applicazione, musica, video, ecc.

TORRENTREACTOR

Torrent Reactor : disponibile con interfaccia in italiano, è un’altra gustosa applicazione multicanale, che vi permetterà di dare uno sguardo contemporaneamente ai più gettonati, con possibilità di utilizzo di una toolbar per utenti registrati.

 TORRENTMATRIX

Torrentmatrix : anche questo si basa sulla ricerca multirisorsa, dividendo risultati per genere, soprattutto linguaggio ed aggiungendo altre informazioni preziose come tempi di attesa, leecher, fonti disponibili e popolarità del file.

ZETA TORRENT 

ZetaTorrent : innovativo ed interamente basato su GoogleCSE, basa la sua ricerca comparando i risultati di ben 250 fonti, sicuramente da provare.

BITENOVA

BiteNova : nuovissimo e frequentatissimo sito dal look gradevole con una ricerca superveloce;

TORRENTSCAN

Torrentsc an.com : conosciutissimo motore di ricerca “meta-Torrent” che sfrutta i propri algoritmi per effetuare la ricerca direttamente su altri motori di ricerca Torrent;

DEMOINCOM

Demonoid : specializzato sulla ricerca di musica e film, anche se prevalentemente in inglese;

BITSOUP

Bitsoup : famosa e focosa community P2P Torrent. Necessaria una registrazione come membro per poter partecipare allo scambio file più selvaggio ed incontrollato del web;

FENOPY

Fenopy : motore di ricerca per file Torrent orientato su musica, film, video, ma anche file di qualsiasi altro tipo.

pirate ebay

The Pirate Bay : un colosso! Il più popolare sito per ricerca Torrent del momento. Ricerca su un database immenso di ben più di 600.000 torrents. Davvero imperdibile. Potrebbe essere bloccato…

mininova

Mininova.org : il successore di Supernova, uno dei primissimi ed originali motori di ricerca sul web per file torrents, apprezzato e sostenuto dagli utilizzatori più assidui del settore.

torrenttyphoon

TorrentTyphoon.com : un altro meta motore di ricerca che esegue delle query incrociando direttamente su altri motori di ricerca torrent.

Recentemente è stata effettuata una classifica dei "Torrent Finder" inserendo un contatore che registrasse ogni singola richiesta di ricerca, e questo è il risultato:     motori di ricerca dei torrents

1-Btjunkie.org
2-Bittorrent.com
3-Torrentreactor.net
4-Isohunt.com
5-Meganova.org
6-Mininova.org
7-ThePirateBay.org
8-Torrentportal.com
9-Torrentspy.com
10-Torrentz.com

per approfondire
http://it.wikipedia.org/wiki/BitTorrent

ATTENZIONE

A conclusione mi sembra giusto completare questa breve guida ricordando che colpevoli sono coloro che mettono a disposizione  di tutti  i vari prodotti (films . musica, programmi  ecc)  coperti da diritto d'autore  ed in secondo sono colpevoli  coloro che scaricano queste cose ben sapendo di violare la legge ...

Nessun commento:

Posta un commento