sabato 5 giugno 2010

FLIGHT RADAR 24

Certamente questo sito non ci cambierà la vita, ma ci consentirà di vedere quanto il traffico aereo sia veramente abbondante nel mondo.

FLIGTHRADAR

FlightRadar24 permette di conoscere in diretta il traffico aereo di tutto il mondo. Il servizio, che si aggiorna costantemente, è in grado di rilevare solamente i veicoli equipaggiati con transponder ADS-B all'interno dell'area di copertura, con i 100 radar visibili sulla mappa. Il sistema, oltre a vedere l'attuale posizione degli aerei, permette anche di conoscere svariate informazioni. Ad esempio, cliccando sopra all'icona di uno dei vari aerei presenti sulla mappa, è possibile conoscerne: il modello, la velocità, la compagnia aerea, latitudine, longitudine, altitudine ed altro ancora. Il servizio viene offerto gratuitamente e non è richiesta registrazione. Merita di essere inserito tra i preferiti.

aerei in volo

Che cos’è il Trasponder ADS-B ?

Di solito dalle torri di controllo il radar invia i suoi segnali e l'analisi delle tracce di ritorno permette di individuare la posizione del velivolo. A queste informazioni si aggiungono quelle "elaborate" da terra: la torre invia un impulso e un transponder a bordo manda un eco modulata con una serie di informazioni, in genere una etichetta (ident) che aiuta a “marcare” la traccia radar.

radar aerei

Con ADS-B il meccanismo si inverte, è l'aereo che si fa parte attiva. Il velivolo infatti raccoglie una serie di dati, inclusa la sua posizione ricavata dai satelliti GPS, la velocità, la rotta e così via, e li trasmette sia ad altri aerei in volo sia a terra. Questi dati vengono elaborati e mappati e l'ATC può così tracciare una sorta di schermata radar virtuale che non solo è molto precisa (i punti sono localizzati via GPS) ma anche molto più ricca di informazioni.

volo aza

http://www.flightradar24.com/

Nessun commento:

Posta un commento