lunedì 21 giugno 2010

IL GIORNALE DEL CIBO

Il sito è www.ilgiornaledelcibo.it ed è un progetto parallelo, e molto simile riguardo alla veste grafica, al conosciuto www.turistipercaso.it degli scatenati Syusy Bladi, Patrizio Roversi e Martino Ragusa. Chi non ha mai frequentato il sito dei conduttori della trasmissione Turisti per Caso non conoscerà Martino Ragusa. Martino Ragusa è il gastronomo che sta dietro al Giornale del Cibo, è lui che “cucina” le sezioni del Giornale. È un amico storico di Patrizio e Syusy. È la prima persona che Patrizio conobbe quando, diciottenne, arrivò a Bologna da Mantova. È medico e ha fatto lo psichiatra per dieci anni, forse solo per cultura personale visto che poi si è dedicato a (molto) altro. Al momento è: giornalista, autore televisivo, curatore dei siti web di Velisti e Turisti per Caso, gastronomo, commediografo, umorista e scrittore con un sacco di libri pubblicati

il giornale del cibo

Le sezioni in cui si struttura il sito sono moltissime. C’è il classico Ricettario con piatti italiani e stranieri. Le ricette sono in ordine alfabetico e per tipologia di portata. Ogni ricetta ha dei simboli che si riferiscono alla velocità di esecuzione del piatto, al costo e alla facilità. Si possono scegliere le ricette in base alla provenienza (regionali italiane e di altri stati) e alla stagionalità degli ingredienti, il tutto senza trascurare le abitudini alimentari di vegetariani, vegani, bambini…Signore capricciose….

il giornale del cibo 1
Due sezioni dal titolo Ciambella di Salvataggio e I piatti della Zattera sono state dedicate a quegli alimenti o alle ricette in via d’estinzione. Ci sono poi delle schede esaustive su ogni tipo di prodotto (carni, pesci, pasta, pane tipico, formaggi e latticini, ortaggi, frutta, miele, conserve, condimenti, aromi e spezie, dolci). La sezione Cosa beviamo contiene al suo interno oltre alla carta dei vini anche quella degli oli, delle birre, delle acque, i the e le tisane, gli sciroppi e gli analcolici, i liquori e i cocktail.

il giornale del cibo 2
Non manca lo spazio dedicato ai Corsi di cucina e a tutte quelle informazioni utili a chi si appresta a diventare un bravo cuoco: i metodi di cottura degli alimenti, gli utensili, il linguaggio gastronomico, i libri di cucina e il post bon a tavola. Un motore di ricerca impostato secondo parametri regionali permetterà agli utenti di trovare dei locali segnalati da Martino, Syusy, Patrizio e dai lettori. Dagli agriturismi alle trattorie con la cerata a quadretti bianchi e rossi, dai ristoranti di lusso a quelli etnici o macrobiotici, dalle migliori pizzerie alle osterie…. E se volete fermarvi per la notte nel luogo scelto per le lusinghe del palato potrete consultare anche la sezione Dove Dormire.

http://www.ilgiornaledelcibo.it/default.asp

Nessun commento:

Posta un commento