giovedì 30 settembre 2010

LOST IN VAL SINESTRA

Qualche anno fa, utilizzando improbabili cineprese, qualcuno si improvvisava regista per girare qualche cortometraggio.

film0

Oggi basta affidarsi a Facebook Connect per vedere i propri contatti o dati trasformati in spettacolari film. E' con il cosiddetto User Generated Movies, un fenomeno nuovo nato dalla nascita di potenti software di elaborazione video, possiamo goderci spettacolari filmati.

film1

Con Facebook Connect, si può sperimentare  Lost in Val Sinestra, un sito che permette di creare un trailer personalizzato di un film horror il cui cast sarà formato da 6 contatti di Facebook più noi come protagonista.

film

http://www2.lost-in-val-sinestra.com/

 

Cos’è Facebook Connect ?

fconnect

Facebook Connect è uno strumento molto utile che può essere integrato nei siti web. Viene presentato attraverso un pulsante con il quale gli utenti possono collegare il proprio account Facebook al sito visitato.
Lo scopo di questo sistema è quello di consentire agli utenti di:

  • creare una chiave di autenticazione sicura per tutti i siti web visitati.
  • mettersi in comunicazione con gli altri utenti visitatori di un sito.
  • condividere le informazioni e le azioni fatte su un sito con i propri amici Facebook.

mercoledì 29 settembre 2010

WAPEDIA

wikipedia sul cellulare

Se avessimo bisogno urgente di una nozione enciclopedica potremmo consultare la versione mobile di wikipedia: http://wapedia.mobi/it/

martedì 28 settembre 2010

DOCSITY

docsity

Un gruppo di studenti universitari di tutta Italia hanno creato un sito che consente di condividere e scaricare materiale  utile ad approfondire e studiare gli esami universitari. Su Docsity  si possono trovare slide, appunti e dispense e visualizzare i documenti senza doverli necessariamente scaricare eoppure effettuarne il download. Docsity fornisce supporto a più di 200 tipi di file, compresi i formati più diffusi: Pdf, Office e Office 2007 (PowerPoint, Word e Excel), Immagini (gif, jpg, bmp, tiff, png), rtf, moltissimi altri. Interessante.

http://www.docsity.com/

lunedì 27 settembre 2010

ENTI E TRIBUNALI

Enti e Tribunali è un sito che si rivolge a vari utenti, dagli enti pubblici alle aziende, dai professionisti ai cittadini.

enti e tribunali

Per quanto riguarda gli enti pubblici il sito è in grado di garantire visibilità  alle gare d'appalto e a tutte le altre comunicazioni di legge, la giusta visibilità e quindi il miglior incontro tra la domanda e l'offerta.

Invece ai privati, aziende e singoli, che sono interessati a partecipare alle gare d'appalto, alle vendite giudiziarie dei tribunali. Attraverso il sito Enti e Tribunali gli utenti troveranno tutte le informazioni utili, non solo gli annunci ma anche i bandi integrali, le perizie, le foto e le planimetrie degli immobili.

http://www.entietribunali.kataweb.it/

aset giudiziarie

“Un'asta giudiziaria è una particolare attività processuale attraverso cui il giudice, a seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dispone la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito, al fine di ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo.”

domenica 26 settembre 2010

DOCUMENTI GIA’ PRONTI DI MICROSOFT WORD

microsoft world

Per quelli che utilizzano Microsoft Word, troveranno nelle pagine della versione in italiano del sito della Microsoft, un archivio di modelli già pronti per facilitare la creazione di documenti per tutte le esigenze. Organizzato in categorie: Agende, Attestati di merito, Brochure, Preventivi, Biglietti da visita e molte altre ancora, l'archivio consente il download gratuito. Una risorsa completa e fondamentale per chi lavora con il programma Office. 

http://office2010.microsoft.com/it-it/templates

sabato 25 settembre 2010

CHE NOTEBOOK ACQUISTO?

http://www.notebooktest.it/

notebook

Su Notebooktest.it sono disponibili i risultati dei test effettuati su molti computer portatili. Le analisi pubblicate sono state eseguite all'interno della redazione di Hardware Upgrade, nella quale vengono svolte analisi tecniche di notebook sin dal 2001, da parte di giornalisti e personale tecnico.

Hardware Upgrade è una delle autorevoli fonti d'informazione tecnica online in Italia su tutto quello che riguarda la tecnologia.

interessanti le guide:

Risparmio energetico: alcuni consigli pratici

Come distinguere le batterie

Luminosità del display

Ottimizzare il funzionamento con Windows 7

Ottimizzare il funzionamento con Windows Vista

Ottimizzare il funzionamento con Windows XP

giovedì 23 settembre 2010

ULTIME VACANZE

Pioggia, primi freddi, una giacchetta prima di uscire di casa. Settembre si fa sentire, ma se questi giorni saranno all’insegna del vento e della pioggerella è anche vero che ci aspettano ancora qualche  giornata estiva. Perchè non approfittare con un bel viaggetto in zone più calde?

ULTIME VACANZE

Last minute click è un portale pensato per chi cerca offerte  dell'ultimo minuto con l'intento di risparmiare. Sulla home del sito trovi le Top10 lastminute, oppure con l'apposito strumento puoi effettuare la ricerca specifica per te. Oltre ai last minute sul sito trovi anche i Last second ed i lastminute specifici per le crociere.  Da provare se si è in cerca di risparmio.

http://www.lastminuteclick.it/

last minute

Per chi vuole approfondire l’argomento, un forum di discussione su Viaggi e Vacanze. La comunità di viaggiatori. IL GIRAMONDO

IL GIRAMONDO

http://www.ilgiramondo.net/

mercoledì 22 settembre 2010

ALBUM ART

albumart

Albumart.org e un database contenente innumerevoli copertine di CD e DVD. E’ un vero e proprio motore di ricerca che consente di rintracciare le cover. Albumart.org fornisce negli indici dei risultati la visualizzazione del materiale in anteprima, nonchè le dimensioni reali di ogni immagine (basta cliccare l'icona della lente sotto ogni anteprima), che potremo poi scaricare facilmente con un clic sul tasto destro del mouse selezionando 'salva immagine con nome'.

albumart1

martedì 21 settembre 2010

SAN MATTEO SECONDO CARAVAGGIO

…e cos'ì mi ricordo del mio onomastico!

san matteosan matteo1san matteo2san matteo3san matteo4san matteo5

L'apostolo Matteo, che viene festeggiato dalla chiesa il 21 settembre, è famoso non solo come autore del primo dei quattro Vangeli, ma anche come protagonista di un capolavoro tra i più ammirati di ogni tempo, che lo raffigura nel momento in cui Gesù lo chiama.

L'autore del dipinto è a sua volta uno degli artisti più conosciuti e apprezzati al mondo: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, di cui nel 2010 ricorre il quattrocentesimo anniversario della morte….

continua qui

La vocazione di San Matteo di Caravaggio

Matteo apostolo ed evangelista su wikipedia

Il Vangelo di Matteo

Duomo di Salerno

… I festeggiamenti in onore di San Matteo nella città di Salerno hanno addirittura origine dal periodo della dominazione longobarda.   Il 21 settembre per le vie della città si snoderà una processione che terminerà al Duomo. Ad aprire il corteo ci saranno le statue d'argento dei Santi Martiri Salernitani ovvero Anthes, Gaio e Fortunato, prottettori della città insieme appunto a San Matteo…

lunedì 20 settembre 2010

FILMAPS

Il termine inglese location indica, nel linguaggio cinematografico, i luoghi utilizzati per le riprese di un film.

filmaps2

Mentre con “ambientazione”  si comprende le unità di luogo e di tempo, e il clima storico dove si svolge il film, e con “location” si indica la scelta dei luoghi di una storia.  Il significato di location, nello specifico, è esattamente il set esterno scelto per un film.

filmaps1

Siete mai stati mossi dalla curiosità di conoscere dove un film è stato girato? 

FIlmaps  è una risorsa online con la quale scoprire le location ed i set di moltissimi film.  Questo servizio localizza sulle mappe di Google, le location utilizzate come set di un determinato film, mostrandone, sotto forma di miniature, le locandine, e aggiungendovi informazioni, immagini, e anche video.

Su Filmaps possiamo ricercare e visualizzare le location per film, o al contrario partire da una determinata località per scoprire tutte le pellicole che lì sono state girate.

filmaps

http://www.filmaps.com/

domenica 19 settembre 2010

IL MIO SAN GENNARO

L’autore di “Gomorra” ricorda il suo stu­pore di bam­bino. E rac­conta: “In una città dis­per­ata questa magia è l’unica sper­anza. Per capirla bisogna ascoltarne il bat­tito“

di Roberto Saviano

SAN GENNARO

Fac­cia gial­luta! Ma che stai arrab­bi­ato? Nun fa o’ fess’ San Genna’, ti vott’ a copp’ a bascie”. Quel che mi aveva scon­volto la prima volta che fui por­tato — un 19 set­tem­bre — ad assis­tere allo sciogli­mento del sangue furono gli insulti. Decine e decine di donne impre­ca­vano con­tro il santo per provo­carlo e spingerlo a fare il suo dovere. I napo­le­tani vedono nel mira­colo quell’accadimento unico che però si ripete da sec­oli, ogni anno, sem­pre uguale e sem­pre nello stesso giorno, a sig­nifi­care l’eccezionale oltre le abi­tu­dini quo­tid­i­ane. E questo accadi­mento squar­cia con tutta la sua forza l’opacità della vita. In una città dis­per­ata, dove spesso la volontà e l’individuo ven­gono schi­ac­ciati dall’impossibilità all’azione, il Santo è la sper­anza, la sciorta, la certezza che prima o poi qual­cuno inter­verrà con una forza supe­ri­ore e qual­cosa andrà bene. Sulla relazione tra il mira­colo man­cato e le dis­gra­zie esiste persino uno stu­dio sci­en­tifico — o quasi — risalente al 1924. Il mira­colo di S. Gen­naro di Gio­vanni Bat­tista Alfano e Anto­nio Ami­trano riporta che negli anni in cui non si è com­pi­uto, Napoli sarebbe stata col­pita da 22 epi­demie, 11 riv­o­luzioni, 3 sic­c­ità, 1 inva­sione dei turchi, 13 morti di arcivescovi, 3 per­se­cuzioni reli­giose, 7 piogge dis­as­trose, 9 morti di pon­t­efici, 11 eruzioni del Vesu­vio, 19 ter­re­moti, 3 carestie, 4 guerre. Per i non cre­denti, nat­u­ral­mente, esiste una spie­gazione razionale. La riv­ista Nature riporta i risul­tati ottenuti da un’équipe di ricer­ca­tori che ha riprodotto in lab­o­ra­to­rio la com­po­sizione del sangue del santo, uti­liz­zando solo materie reperi­bili nel Tre­cento: gusci d’uovo, sale da cucina e car­bon­ato di ferro. Lo sciogli­mento avviene agi­tando il com­posto coag­u­lato, per un fenom­eno conosci­uto col nome sci­en­tifico di tis­sotropia. Resta però il prob­lema che in genere tale com­posto dopo qualche anno scade. L’unica risposta potrebbe venire anal­iz­zando il liq­uido con­tenuto nelle ampolle, ma la Chiesa non acconsente al pre­lievo che potrebbe arrecare danno al liquido.

Pro­prio la Chiesa, però, per anni è stata dub­biosa sul mira­colo. Durante il Con­cilio Vat­i­cano II, decise persino di depennare San Gen­naro dal cal­en­dario. Ma si scon­trò con la comu­nità napo­le­tana pronta alle bar­ri­cate se il suo santo non avesse riavuto il posto che gli spet­tava. Così la Chiesa dovette tornare sui suoi passi, degradan­dolo — in pochi lo sanno — al rango di santo locale. Ma questo poco cam­bia per i napo­le­tani. Nor­man Lewis in quel cap­ola­voro che è Napoli ’44 (Adel­phi) scrive: “Da quat­tordici sec­oli, a par­tire dal giorno del suo mar­tirio a Poz­zuoli, san Gen­naro limita la sua attiv­ità mira­colosa a Napoli, e si è con­vinti che non alz­erebbe un dito per sal­vare il resto del mondo dalla dis­truzione”. San Gen­naro, come scriveva Matilde Serao, “è un amico del cielo” e non ha quasi nulla dei santi cui la tradizione cris­tiana ci ha abit­uati. San Gen­naro è colui a cui può essere richiesto davvero qual­si­asi cosa. Che un furto vada a buon fine, o che la pastiera venga buona. Gli viene chiesto di guarire o di avere un figlio (anche se per ottenere questo mira­colo i napo­le­tani si riv­ol­gono spesso anche a Santa Maria Francesca), di fer­mare la lava, di pulire le strade dalla peste e dal col­era ma anche di indov­inare i numeri al lotto. Invo­carlo non è una risorsa estrema cui si ricorre solo per le ques­tioni più impor­tanti, per­ché San Gen­naro accoglie tutto e sente tutti. E soprat­tutto non giu­dica. Sta a sen­tire e provvede. Non impone ai suoi devoti una rigida osser­vanza prat­ica. È un santo capric­cioso che pro­tegge la città e i suoi abi­tanti, non in quanto buoni cris­tiani o fedeli meritevoli ma in quanto napo­le­tani e basta. E poi ce l’ha a morte col resto della regione che lo ha tra­dito, lo ha ucciso. San Gen­naro era stato decap­i­tato il 19 set­tem­bre del 305 a Poz­zuoli. Il rac­conto narra che subito dopo la decap­i­tazione una devota di nome Euse­bia rac­colse il sangue del mar­tire e lo con­servò in due ampolle. Le spoglie di San Gen­naro furono rubate dai ben­even­tani nel 315, per­ché i san­niti lo ritenevano loro concit­tadino essendo stato vescovo di Ben­evento, e solo nel 1497 tornarono a Napoli. Il primo mira­colo del quale si ha notizia avvenne nel 1389; nel 1631, quando le ampolle con la reliquia furono esposte men­tre era in corso un’eruzione del Vesu­vio, la lava si arrestò al Ponte dei Granili senza entrare in città. Nor­man Lewis, uffi­ciale bri­tan­nico di stanza nel sud Italia, descrive il com­por­ta­mento degli abi­tanti di San Sebas­tiano, pic­colo comune ai piedi del Vesu­vio, che per fer­mare la lava uti­liz­za­vano l’effigie del loro santo patrono. Ma di ris­erva e ben nascosto sotto un lenzuolo — per­ché San Sebas­tiano non si offend­esse — con­ser­va­vano anche una statua di San Gen­naro, l’asso nella man­ica che avreb­bero sfoder­ato solo in caso di peri­colo estremo per­ché chiedere la grazia al santo fuori le mura di Napoli è sem­pre un ris­chio, data la sua atavica avver­sione per la provincia.

Uno dei rac­conti più belli sul santo e la città l’ha scritto Matilde Serao nel pic­colo cap­ola­voro San Gen­naro nella leggenda e nella vita (Palo­mar). Ricorda che Napoli ha 50 patroni, visto che per una città così grande e dif­fi­cile ci vogliono molti santi. Un patrono per ogni tipo di dis­gra­zie. Ma è solo San Gen­naro a rice­vere tutte le richi­este, tutti i ringrazi­a­menti e tutti i doni. I doni che nobili, borgh­esi e popolani hanno por­tato e con­tin­u­ano a offrir­gli hanno cre­ato un tesoro famoso in tutto il mondo. È nel tesoro di San Gen­naro che c’è quello che viene con­sid­er­ato un arte­fatto dal val­ore ines­tima­bile: la mitra, il copr­i­capo vescov­ile cre­ato da un orafo del Set­te­cento con 3700 rubini, smeraldi e dia­manti incas­to­nati, per la cui real­iz­zazione furono rac­colti ven­tim­ila ducati fra il popolo, il clero, gli arti­giani, i nobili e il sovrano. Ma il pezzo più pre­giato è la col­lana di San Gen­naro, prob­a­bil­mente il gioiello più prezioso al mondo. Una col­lana con grosse maglie in oro mas­s­ic­cio alla quale sono appese croci tem­pes­tate di zaf­firi, dia­manti e smeraldi donate da Carlo di Bor­bone, dai prin­cipi di Sas­so­nia, da Maria Car­olina d’Austria, da Giuseppe Bona­parte, da Vit­to­rio Emanuele II di Savoia. Persino il fratello di Napoleone non poteva fare a meno di ren­dere omag­gio alla città attra­verso il dono al suo santo. A Napoli anche le piante che ornano gli ingressi degli alberghi o dei negozi di lusso devono essere incate­nate e chiuse con luc­chetti enormi per evitare furti, eppure il tesoro di San Gen­naro non è mai stato toc­cato. Il furto del tesoro non andò a segno nem­meno in Oper­azione San Gen­naro diver­ten­tis­simo film di Dino Risi, in cui il Dudù (Nino Man­fredi) avrebbe dovuto, in com­butta con una banda di amer­i­cani e su indi­cazioni di Totò, rubare il tesoro. Dudù, chiede il per­me­sso al santo, prima di accettare con gli amer­i­cani di rubare il tesoro e scorge in un rag­gio di sole che illu­mina la statua del santo, il suo assenso. Durante la guerra affi­darono l’oro al vat­i­cano. La città era con­tin­u­a­mente sotto bom­bar­da­mento. Il 4 aprile 1943 una bomba aveva col­pito il Duomo. Finita la guerra, i napo­le­tani chiesero di ria­vere il tesoro. Ma era impos­si­bile trasportare un carico di preziosi dal val­ore sti­mato all’epoca in tre mil­iardi di lire, attra­verso strade dis­trutte, infes­tate di mal­viventi, senza poter con­tare su poliziotti o cara­binieri, per­ché non ce ne erano abbas­tanza. Si offrì Giuseppe Navarra, pic­colo camor­rista ex palom­baro dal fisico mas­s­ic­cio, chiam­ato “il re di Pog­gio­re­ale”, che si era arric­chito traf­fi­cando prima a Mar­siglia e poi a Napoli, dove girava con una Alfa 2880 appartenuta a Mus­solini. Navarra partì per Roma accom­pa­g­nato solo dal novan­tenne principe Ste­fano Colonna di Paliano, vicepres­i­dente della Dep­utazione di San Gen­naro. Al ritorno li bloccò prima una piena del Garigliano e poi due mal­in­ten­zionati. Ma Navarra riuscì nell’impresa e rifi­utò la ricom­pensa offertagli dal car­di­nale: “Mi basta l’onore di aver reso un servizio a San Gen­naro e a voi, il denaro datelo ai poveri”. La festa di San Gen­naro è quel mis­tero den­tro cui c’è Napoli. Una terra che si liq­uefa e si rico­ag­ula, che ha una con­sis­tenza indefini­bile, mai certa, sol­ida. E che pure gronda di vita vera, con­ta­giosa. Più cade nell’abisso senza regole, crudele, più sem­bra in grado di rin­no­varsi. San Gen­naro c’è anche se non lo mer­iti. Non devi con­quis­tarlo. Sei amato e forse aiu­tato. Il mis­tero di San Gen­naro è tutto qui. In questa incred­i­bile ambi­gu­ità. Nella dis­per­azione di una città dalla vita così dura, così caot­ica, che deve riv­ol­gersi ad un santo per immag­inare di trovare una regola.

© 2010 Roberto Saviano/ Agen­zia San­tachiara

TRATTO DAL SITO DI ROBERTO SAVIANO

San Gennaro - Wikipedia

sabato 18 settembre 2010

venerdì 17 settembre 2010

LA 7

tg7

TG LA7 è il telegiornale di LA7, la rete televisiva di Telecom. Dal 2 luglio del 2010 il direttore della testata è Enrico Mentana. Il sito Web oltre alle notizie sempre aggiornate dell'ultimo minuto, offre la possibilità di rivedere le repliche dei telegiornali andati in onda in televisione. Informazione giornalistica puntuale e di qualità, sito facilmente navigabile, un ottimo riferimento sul Web.

http://tg.la7.it/

giovedì 16 settembre 2010

COMPUTER IDEA

COMPIDEA

Il sito della rivista cartacea per abbonati Computer Idea, mette a disposizione delle aree gratuite dove poter consultare news, articoli, test su prodotti tecnologici, recensioni e notizie varie, pubblicate anche sul blog ufficiale della rivista ''Idea Blog'' raggiungibile all'indirizzo:

http://www.computer-idea.it/.

mercoledì 15 settembre 2010

PROFESSIONE GIORNALISTA

La professione di giornalista in Italia è regolata da una legge dello Stato: la legge 3 febbraio 1963 n. 69. Questa legge prevede che l'attività giornalistica è un'attività intellettuale a carattere professionale, caratterizzata quindi da quell'elemento di 'creatività' che fa del giornalista non un impiegato o un operatore esecutivo, ma, appunto, un professionista.

TELEGIORNALISTI

qui a seguire i siti ufficiali o i blog di alcuni dei volti noti del giornalismo italiano.


Beppe Severgnini  Sito ufficiale di Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera e scrittore.

Bruno Vespa Sito Ufficiale di uno dei giornalisti di punta della televisione italiana, il sito contiene: la biografia, bibliografia e fatti di cronaca degli ultimi anni.

Corrado Augias  Sito ufficiale del Giornalista e scrittore Corrado Augias.

Emilio Fede Sito dedicato al pluriennale direttore del Tg4, Emilio Fede.

Gianni Minà E’ uno dei  comunicatori, o artisti che hanno ideato e affermato, in Italia, la televisione e il suo linguaggio. Ed è uno dei giornalisti italiani più conosciuti all’estero per i suoi reportages e documentari spesso realizzati in collaborazione con network internazionali. 

Giovanni Floris   Sito del giornalista Giovanni Floris, anche conduttore del programma di approfondimento di RAI Tre: Ballarò

Indro Montanelli  In queste pagine troverete la biografia, bibliografia ed immagini di uno dei più grandi giornalisti italiani: Indro Montanelli.

Marco Travaglio La TV di Marco Travaglio: Tutti i Video, i Libri e la Biografia di Marco Travaglio. Voglio Scendere - Il blog ufficiale, a cura di Marco Travaglio

Michele Santoro  Sito web del giornalista e conduttore televisivo italiano: Michele Santoro.

Oliviero Beha  sito ufficiale del giornalista, scrittore e saggista italiano: Oliviero Beha.

Oriana Fallaci Oriana Fallaci è stata una scrittrice e giornalista italiana. Fu la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo. Queste le pagine del sito ufficiale.

Paolo Liguori  Blog ufficiale di Paolo Liguori. Ha lavorato in quotidiani e settimanali di carta stampata, in giornali e programmi televisivi.  

Roberto Saviano Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli ''Federico II''. E' autore di Gomorra (Mondadori), tradotto in 33 paesi. La letteratura e il reportage sono gli strumenti che Roberto Saviano usa per raccontare la realtà. Dal 13 ottobre 2006 in seguito al successo del romanzo-nofiction Gomorra, fortemente accusatorio nei confronti delle attività camorristiche, Roberto Saviano vive ...

Tessa Gelisio  Sito ufficiale della bella giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

martedì 14 settembre 2010

COME SI LEGGE UNA BUSTA PAGA

La legge dispone che in occasione della corresponsione della retribuzione venga consegnato al dipendente (l'obbligo non sussiste nei confronti dei dirigenti) un conteggio delle sue competenze (suddivise nelle varie voci) e delle trattenute di legge effettuate dal datore di lavoro. Tale conteggio deve essere redatto su un prospetto indicante anche i dati relativi all'azienda (denominazione e sede), del dipendente (cognome, nome e numero di matricola) e periodo al quale la retribuzione si riferisce… La busta paga.

bustapaga

Vediamo come si legge in pratica una busta paga, come individuare gli elementi della retribuzione, i vari tipi di trattenute, il loro calcolo e la loro interpretazione fino a giungere al netto in busta

Il sito ha come unico scopo quello di proporre a privati ed aziende CORSI DI INFORMATICA ON-LINE, completi di assistenza TUTOR di supporto CD (o DVD) di manuale cartaceo.

Sul sito, anche esempi di come si scrive una lettera di dimissioni

lunedì 13 settembre 2010

MOBISTA

Mobista.mobi è un sito per navigare con il cellulare e i dispositivi mobili. Il portale contiene link a utilissimi siti e servizi web (notizie, meteo, finanza, sport, tempo libero ecc.) ottimizzati per la navigazione mediante cellulari e palmari. Poiché è concepito come un sito web open source, anche tu puoi collaborare alla crescita del progetto, segnalando siti web visibili da apparati mobili preferibilmente italiani e gratuiti.

http://www.mobista.mobi/

mobile10

Questo sito è un vero e proprio portale di siti mobile; dalla info del sito si legge:

Ideato da Alessandro Macciolli esperto in Web Marketing, il sito si propone di diventare un punto di riferimento per il mobista (neologismo con il quale si identifica colui che naviga su internet attraverso dispositivi mobili) italiano.

domenica 12 settembre 2010

TUTTO ALL’ISTANTE

Google Instant, la nuova funzionalità introdotta da Google nel suo motore di ricerca, che permette di ottenere i risultati ancora prima di terminare la digitazione del termine da ricercare. La nuova funzione di google comincia la ricerca  mentre ancora l’utente sta  ancora digitando la richiesta, inoltre instant prevede il completamento della richiesta in  base alla parole già scritte, permettendo all’utente di risparmiare qualche secondo di tempo per ogni ricerca.

google instant
Dopo è nata l'instant mania: molti programmatori hanno replicato il meccanismo dell'algoritmo su altri servizi. E' nato così per esempio YouTube Istant che ha fruttato all'autore Feross Aboukhadijeh addirittura l'assunzione da parte di Google.

you tube instant

Altri servizi nati sulla scia di Google Instant sono: Twitter Instant, iTunes Instant e Google Maps Instant.

istant maps

sabato 11 settembre 2010

TRA DESTRA E SINISTRA

berlusconi_bossi106619_img

In molti vedono internet come uno strumento in grado di cambiare in meglio i rapporti tra i cittadini e le istituzioni politiche..questa prospettiva è legittima ma bisogna anche considerare il fatto che, almeno per il momento, in Italia, internet non può ancora essere considerato un mezzo di comunicazione di massa. Gli stessi partiti politici ed i loro leader non sono ancora in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte da internet e dalle nuove tecnologie. Nel frattempo internet e le nuove tecnologie hanno contribuito alla nascita di numerose attività riferite al mondo politico come la produzione di nuovo materiale informativo, le forme di mobilitazione e lotta politica, la possibilità da parte dei cittadini di essere consultati in merito all'adozione di decisioni di dominio pubblico, la possibilità di accedere ad informazioni un tempo disponibili ai soli addetti ai lavori e molte altre.

Bersani_Casini

E’ indubbio il fatto che internet, se sfruttato adeguatamente, potrebbe offrire molteplici vantaggi al sistema comunicativo politico come l'economicità, la velocità di comunicazione, l'assenza di confini, la multimedialità e l'interattività.

Destra
http://1972.splinder.com/
http://www.ilfoglio.it/camillo/
http://ilcavouriano.ilcannocchiale.it
http://antikomunista.splinder.com/
http://junipers.blogspot.com/
http://leguerrecivili.splinder.com/
http://v.splinder.com/
http://www.rolliblog.net/
http://sorvegliatospeciale.splinder.com/
http://daw.ilcannocchiale.it
http://harry.ilcannocchiale.it
http://www.rudybelcastro.it/ (ma ha chiuso da poco)
http://www.instablog.org

chiamparino_vendola01G

Sinistra
http://www.sabellifioretti.com/
http://www.wittgenstein.it
http://leonardo.blogspot.com
http://www.pfaall.com/
http://homepage.mac.com/paferro/iblog/paferrobyday/index.html
http://www.pfaall.com/it/
http://blogs.it/0100523/
http://blogs.it/0100206/
http://europa.ilcannocchiale.it/
http://misteriitalianienon.splinder.com/
http://oiraid.ilcannocchiale.it
http://liberopensiero.ilcannocchiale.it
http://controcorrente.ilcannocchiale.it
http://ghirone.ilcannocchiale.it
http://ricordiamocene.ilcannocchiale.it
http://www.lebowsky.it/dblog/default.asp
http://attentialcane.ilcannocchiale.it/

di_pietro_grillo_jpg_370468210

Non schierati/classificati
http://klamm.splinder.com
http://leibniz.blogs.it/
http://www.demosfera.net
http://laradice.iobloggo.com/
http://fratelliditalia.iobloggo.com
http://controlapenadimorte.splinder.com/
http://referendumanchio.splinder.com/
http://www.aldocivico.com/blog
http://www.lucacoscioni.it/
http://mondocane.splinder.com

fini_bocchino-large

venerdì 10 settembre 2010

BACHECA WEB

Quante volte sarà capitato sfogliando le pagine di un giornale leggere la pagina degli annunci economici piena zeppa di offerte e richieste?

bacheca web

Bacheca Web è un sito web italiano che raccoglie migliaia di annunci suddivisi per regione, città o categoria.

annunci

A differenza di una normale pagina cartacea degli annunci, in Bacheca Web possiamo inserire i nostri annunci di vendita in maniera del tutto gratuita sia per un privato o una azienda e vendere oggetti e servizi senza spese aggiuntive.

http://www.bachecaweb.eu/

giovedì 9 settembre 2010

COME CAPIRE I MOTORI DI RICERCA

Una guida gratuita per capire meglio i motori di ricerca: come usarli, come effettuare le ricerche ma soprattutto come sfruttarli per farli diventare strumento di promozione online e pubblicizzare i prodotti ed i servizi della propria attività.

motori di ricerca

COSA SONO I MOTORI DI RICERCA E LE WEB DIRECTORY?

I motori di ricerca sui quali di solito lavoriamo sono i principali motori di ricerca internazionali (per lo più presenti in Italia con le loro versioni localizzate) che da anni non solo dominano il mercato ma dettano anche le leggi per l'evoluzione di questo settore.

per approfondire:

Motori di Ricerca . It

MOTORI DI RICERCA . IT

Questi i motori di ricerca e directory internazionali:

Alcuni motori di ricerca italiani che sono:

inoltre:

spenki

SPENKI, www.spenki.it,  è un motore di ricerca autonomo made in italy con database proprietario che permette altresì la ricerca in altri dbs tra cui google, bing e yahoo.