giovedì 8 dicembre 2011

ROVANIEMI

 

ROVANIEMI

A molti può sembrare solo una favola: ma a volte la realtà riesce a sorprendere, diventando più fantasiosa di qualsiasi fantasia. Perché un luogo particolare nella natura più incontaminata dove abita un signore tutto vestito di rosso c’ è davvero e si trova in Finlandia, più precisamente a Rovaniemi. Città tranquilla e moderna, è il capoluogo della Lapponia trovandosi a ridosso della linea del Circolo Polare Artico e può essere considerata come una delle mete ideali per chi ama praticare sport invernali. Escludendo la zona della collina di Ounasvaara, separata dal resto della città dal fiume Kemijoki, Rovaniemi la si può visitare in tutta facilità a piedi. La stazione ferroviaria si trova a solo 1 km dalla strada pedonale Koskikatu,considerata il centro della città e luogo di ritrovo degli abitanti. Poco distante dalla stazione si trovano le prime attrazioni: il Lappia-talo, uno dei numerosi edifici ideati dal grande architetto Alvar Aalto, è il Centro della Cultura e dell’ Amministrazione. La struttura ospita anche il Teatro, la grande Biblioteca Regionale della Lapponia e il Municipio. A pochi metri di distanza sorge la magnifica Chiesa Luterana, che conserva un affresco con l’ immagine di Cristo sullo sfondo di uno scenario naturalistico tipico di queste terre. Da qui si può raggiungere il centro: intorno a Koskikatu sorgono numerosi locali dove fermarsi per una pausa o dove si può trascorrere una serata in allegria. Inoltre è presente l’utile ufficio informazioni che potrà aiutare il turista dando informazioni non solo sulla città ma anche sulla regione. Pochi minuti di cammino e si giunge all’ Arktikum,, imponente spazio espositivo dove ci si può informare sulla storia e sulle tradizioni dei popoli del nord, senza dimenticare di documentarsi sulla flora e sulla fauna di queste terre. Da non perdere la mostra del Centro Artico, dove i visitatori possono entrare in una grotta di ghiaccio e provare l’ emozione di assistere al fenomeno dell’aurora boreale.

L’ ufficio Postale di Babbo Natale è una delle mete più visitate: quando si entra, lo sguardo è attratto dalle tantissime cartoline e lettere che si possono comprare. E’ davvero un’ esperienza romantica sedersi vicino al camino acceso mentre fuori nevica per scrivere una cartolina a qualcuno di speciale. Ed è simpatico il poter guardare gli elfi al lavoro mentre timbrano la posta con l‘annullo speciale dell’Ufficio Postale. Manca solo lui:  Babbo Natale in persona. Per incontrarlo basta andare nel suo Studio: all’esterno pare una casetta come le altre ma all’interno è presente una grotta. L’ atmosfera è davvero incantata: sembra di entrare in un’ altra realtà. Giunti al termine di essa, si arriva di fronte ad una porta: qui gli elfi attendono il visitatore e lo conducono all’interno dello studio. La stanza è grande e colorata, con un camino acceso e piena di lettere e di giocattoli pronti ad essere regalati. Lui è lì, proprio come lo si è sempre immaginato. Seduto, vi accoglie con la sua dolcezza. Anche se indaffarato con il Natale alle porte, vi farà accomodare accanto a lui e vi chiederà quale regalo desiderate. Non solo i bambini ma anche le persone più grandi avvertiranno una strana sensazione nel trovarsi di fronte quel misterioso e simpatico personaggio. E per avere un’ ulteriore prova dell incontro, gli elfi saranno disponibili a scattarvi una fotografia. La magia di questo luogo resterà nel vostro cuore per sempre. La favola si è trasformata in realtà.

Testo: Gabriele Laganà  LATIDUTESLIFE

Link Utili

Le storie su Babbo Natale;

www.santaclauslive.com;

L’Ufficio di Babbo Natale

Rovaniemi su Facebook;

Informazioni sul Villaggio di Babbo Natale/ Circolo Polare Artico

Rovaniemi Tourist Information

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: in aereo, collegamenti diretti da Roma e Milano per Helsinki, con FINNAIR . La stessa compagnia collega Helsinki a Rovaniemi.

Treno: giunti ad Helsinki si può viaggiare verso Rovaniemi con i treni gestiti da VR

Clima: in autunno ed inverno è molto freddo. Le temperature in Lapponia possono toccare anche – 30 °C., mentre nel sud si possono raggiungere -15. Le estati sono piacevoli con temperature che anche a nord raggiungano i 20 gradi e non è raro che li superino.

Lingua: finlandese e svedese, ma tutti parlano inglese.

Dove dormire: Santa’s Hotel Santa Claus

Dove mangiareRistorante Nili

Fuso orario: un’ ora avanti rispetto all’Italia

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità.

Religione: gran parte della popolazione è di fede evangelica luterana

Moneta: euro

Elettricità’: corrente alternata a 220 V, 50 Hz spine tipo schuko

Telefono: per chiamare dall’Italia in Finlandia comporre il prefisso 00358 seguito dal prefisso locale e poi dal numero dell’utente. ottima copertura per i cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento