domenica 22 settembre 2013

Dentro il CERN

 

cern su street wiew

Del CERN si è parlato molto negli ultimi anni in seguito ai progressi raggiunti nella ricerca del bosone di Higgs, la particella che si ipotizza sia più pesante del protone e che sia in grado di spiegare come vengono create tutte le altre particelle, e quindi in che modo si formano e assumono una massa.

http://home.web.cern.ch

Google ha portato le fotocamere del suo servizio Street View, negli intricati cunicoli e nelle enormi stanze sotterrane dove nel corso degli anni sono state costruite le infrastrutture per lo studio delle particelle. Al CERN ci sono sette acceleratori principali, il più grande dei quali è il Large Hadron Collider (LHC) in funzione da cinque anni e che si estende su una circonferenza di 27 chilometri nel sottosuolo dell’area di Ginevra.

Due settimane di lavoro, portato avanti nel 2011, dei membri del team Street View della sede di Zurigo di Google e dei partner del CERN. Su Google Maps potete ora visionare tutte le sperimentazioni: come ATLAS, ALICE, CMS, LHCb e il tunnel Large Hadron Collider, così come altre collezioni di immagini di Street View che ritraggono luoghi incredibili di tutto il mondo, qui.

Nessun commento:

Posta un commento