Il Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese è su Street View. Gli appassionati di auto sportive potranno condurre una visita virtuale presso la sede dell'azienda col marchio del toro. A questo indirizzo, si potrà passeggiare per il museo con la possibilità di visionare gli interni di ciascuna vettura esposta.
La visita si snoda tra Lamborghini Countach, Diablo, Murcielago, LM 002 e continua anche al secondo piano del museo con alcuni esemplari di Lamborghini Sesto Elemento, Reventon, Estoque e ad alcuni prototipi.
www.lamborghini.com/en/museum/overview/
A Cento (FE) nel 1948 nasce, per opera di Ferruccio Lamborghini, la Lamborghini Trattori. L'idea scaturì dall'occasione di un acquisto di un lotto di motori a Napoli da parte dello stesso Ferruccio Lamborghini; intorno a quei motori vennero così costruiti i primissimi trattori (come da lui ricordato negli anni settanta in un'intervista RAI). Solo tre anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale l'azienda riuscì a progettare da sola i suoi primi trattori e nell'arco di pochi anni divenne una delle più importanti aziende italiane di macchine agricole. Il comparto storico della casa e il relativo marchio "Lamborghini Trattori" vennero poi venduti nel 1971 a un altro gruppo industriale specializzato nel settore, la SAME divenuta oggi SAME Deutz-Fahr, di cui ancora oggi fa parte.
Nel 1959 la progettazione si spinse sino agli elicotteri, ma il Governo italiano non concesse l'autorizzazione alla produzione e di conseguenza vennero prese in considerazione diverse alternative.
Il 7 maggio 1963 nasce la Automobili Ferruccio Lamborghini SpA. Questa azienda ebbe un grande successo grazie a macchine famose e potenti, come: 350 GTV, Miura, Countach, Espada, Jalpa, LM 002 (autoveicolo fuoristrada di lusso), disegnate e costruite anche grazie a collaborazioni importanti con il designer Bertone ed il progettista di propulsori Giotto Bizzarrini.
Il simbolo della casa automobilistica è un toro (raffigurato in posizione di "Veronica"), segno zodiacale del fondatore, e a nomi di tori si ispirano la gran parte delle vetture della casa (come Lamborghini Urraco, Espada, Jalpa, Murciélago, Gallardo, Reventón, Aventador,Veneno e la stessa Miura).
da Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento