martedì 6 ottobre 2009

MISSIONE LCROSS

 

La Luna potrebbe avere un cratere in più. La Nasa sta per concludere col botto  il progetto ribattezzato “LCROSS Mission” (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) che ha lo scopo di trovare le prove che sul nostro satellite ci sia acqua, elemento che risulterebbe fondamentale se, come si vocifera da anni, dovesse partire in futuro la missione atta a creare sulla Luna una base terrestre permanente.

ci auguriamo che non vada a finire come in Spazio 1999....

…e la NASA si prepara per il futuro:

14 Ottobre 2009: Il Solar Dynamics Observatory verrà lanciato per studiare le temperature spaziali generate dell'attività solare. Secondo alcuni nei prossimi l'attività del sole scombussolerà i nostri sistemi elettrici e di comunicazione, ma bisogna anche tener conto del fatto che il comportamento della nostra stella è ultimamente imprevedibile. L'obiettivo dell'SDO è di rendere le previsioni più accurate.

Novembre 2009: Verrà lanciato il Wide-Field Infrared Survey Explorer con l'obiettivo di creare una mappa dei cieli nell'area a infrarossi dello spettro. Inoltre catalogherà degli "oggetti" vicino alla terra.

Gennaio 2010: Verrà lanciata la missione Glory. Il satellite in orbita studierà l'equilibrio energetico terrestre, tra cui la quantità di radiazioni solari che colpiscono la Terra, e l'impatto di aerosol e  black carbon, il residuo dei processi di combustione.

Giugno 2010: Verrà lanciato il National Polar-Orbiting Operational Environmental Satellite System Preparatory Project. Un'iniziativa della Nasa, e del Dipartimento per la difesa nazionale dell'amministrazione oceanica ed atmosferica, misurerà la temperatura dell'atmosfera e della superficie marina.

2010: È fissato il ritiro dello space shuttle. Forse. Dato che non abbiamo una buona alternativa per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, il Congresso potrebbe estendere l'aspettativa di vita della flotta di qualche anno.

2010: Il satellite Aquarius verrà lanciato per creare la prima mappa globale di concentrazione salina nella superficie oceanica.

18 Marzo 2011: Avrà inizio l'orbita di un anno di Messenger attorno a Mercurio.

2011: A cominciare da questa data è probabile che gli scienziati saranno in grado di determinare se il satellite Keplero ha trovato un pianeta simile alla Terra con anche un'orbita simile.

2011: La navetta spaziale Juno partirà in missione su Giove per studiare la struttura e l'evoluzione del pianeta più grande del sistema solare.

Autunno 2011: Partirà il Mars Science Laboratory, un rover in grado di determinare se Marte ha mai ospitato la vita.

Maggio 2012: La missione della sonda Radiation Belt Storm è composta da due navette spaziali che saranno in orbita nella Terra, il che ci aiuterà a capire come le tempeste solari riescono a raggiungere l'atmosfera e le zone radioattive della Terra.

2012: Il Mars Science Laboratory giungerà su Marte. Se tutto va bene, sarà in operazione per 687 giornate terrestri, e andrà in giro per il pianeta in cerca di vita, passata o presente.

Marzo 2013: Verrà lanciato il progetto Soil Moisture Active Passive. Grazie ad un radiometro ed un radar ad alta risoluzione, riuscirà a misurare il livello di idratazione del terreno e il suo stato di meteorizzazione.

2014: I veicoli Orion crew exploration e Ares launch dovrebbero essere pronti entro quest'anno.

2014: Verrà lanciato l'erede dell'Hubble, il telescopio spaziale James Webb. Darà agli astronauti un'idea migliore dell'origine dell'universo e della formazione delle stelle.

2015: Partirà la missione Joint Dark Energy. Il progetto, fondato assieme al Dipartimento di Energia, riuscirà a trovare dettagli più precisi sulla velocità di espansione dell'universo, che potrebbe dar luce alla natura della materia oscura.

2015: New Horizons raggiungerà Plutone, nove anni dopo il suo lancio. In questo momento si trova tra Saturno e Urano.

Marzo 2015: Orion/Ares, la prima missione equipaggiata per la Stazione spaziale universale avrà inizio.

2015: Verrà lanciata IceSat II che fornirà informazioni essenziali sul poli terrestri e l'ambiente che li circonda.

2016: L'agenzia spaziale europea darà via ad ExoMars, una missione rover diretta alla superficie di Marte. Nasa si occuperà della comunicazione attraverso il network Deep Space.

2016: La missione Juno arriverà su Giove.

2018: Verrà lanciata la sonda Solar Probe Plus. Sarà la prima missione a visitare la corona solare, utile per scoprire più cose sul meccanismo della nostra stella.

2020: La Stazione Spaziale Internazionale potrebbe abbandonare l'orbita, ma il suo destino non è ancora chiaro.

2020: La missione Europa Jupiter System Mission partirà verso Giove e i suoi due satelliti, Europa e Ganimede, per valutare la loro abitabilità. Se è confermata la presenza di liquido oceanico su Europa, aumenterà il numero di posti abitabili sull'universo. A questo punto non solo potremo sperare di trovare vita su pianeti simili alla Terra, ma anche su satelliti di giganteschi pianeti gassosi.

2020: I nuovi vettori e moduli Constellation saranno in grado di trasportare equipaggi alla superficie lunare per un "soggiorno duraturo".

2021: L'Osservatorio Internazionale X-Ray verrà lanciato per studiare l'universo ad alta energia con dettagli senza precedenti. Questa missione fornirà un nuovo contesto su cui studiare i buchi neri e la formazione di strutture a larga scala come i raggruppamenti di galassie.

2026: La missione Europa Jupiter System Mission arriverà nel sistema di Giove.

2030: L'arrivo degli Americani su Marte attraverso il programma Constellation avrà luogo dopo il 2030.

Nessun commento:

Posta un commento