venerdì 2 ottobre 2009

SPUGNA

SPUGNETTA

La prossima volta che passate la spugna sul tavolo di cucina non pensate a questa foto. E' la superficie di una spugnetta usata vista al microscopio, piena di funghi e batteri. Per l'esattezza: 10 mila microbi ogni 6 centimetri di tessuto.
Inutile però cercare di sbarazzarsi dei fastidiosi "ospiti" con strani metodi, come disinfettare il panno alle alte temperature nel microonde. La presunta tecnica antibatterica proposta qualche anno fa da alcuni ricercatori dell’Università della Florida, ha ridotto infatti molte spugne in brandelli e quel che è peggio, ha mandato a fuoco diverse cucine negli Stati Uniti. Per tenere alla larga i germi, l'unico rimedio sicuro è strizzarle bene e soprattutto sostituirle spesso.

Invisibili ma onnipresenti, semplicissimi ma capaci di assumere mille forme (quindi funzioni), dai batteri ai protozoi, dai virus ai prioni, dai funghi alle alghe, i veri padroni della Terra sono organismi minuscoli.
Essi sono la base della vita sulla Terra e sono indispensabili per la salute umana, animale e vegetale, sono intorno, ma anche dentro di noi.
La parola microbi è in realtà molto vaga. In questa categoria, infatti, si possono raggruppare tutti gli organismi così piccoli da non essere visibili a occhio nudo.

Sterilizzazione e disinfezione

da Wikipedia

www.amuchina.it

(Amuchina gel, è' un gel antisettico specificamente studiato per igienizzare a fondo la pelle delle mani. La sua particolare formulazione da non risciacquare elimina, in appena 15 secondi, il 99,9% dei germi e batteri presenti sulla pelle).

Nessun commento:

Posta un commento