La parola solstizio viene dal latino “Solis statio”: fermata, arresto del Sole. Solstizio identifica il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall’equatore. Questo fenomeno avviene due volte all’anno: il 21 giugno, inizio dell’estate, quando il sole determina il giorno più lungo, e il 21 dicembre, quando inizia l’inverno e la notte e’ la piu’ lunga dell’anno rispetto alle ore di luce.
venerdì 20 giugno 2008
giovedì 19 giugno 2008
FINALMENTE L'ESTATE
L'estate finalmente è arrivata anche al nord, dopo un lungo periodo instabile infatti è giunto il momento di concedersi il meritato riposo al mare..
Meglio sempre seguire le previsioni del tempo. In questo ci viene in aiuto Meteowebcam. Nato nel Gennaio 2001 con lo scopo di divenire un punto di riferimento per la visione e raccolta di webcam nazionali ed internazionali, grazie alla fusione con il portale italiano Meteo Planet da vita nel Febbraio del 2006 ad una nuova Società Meteorologica Italiana.
mercoledì 18 giugno 2008
PATATE E YOGURT
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipollotti freschi
- 800 gr di patate
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- 150 gr di yogurt bianco
- 2 cucchiai di maionese
- sale, pepe
Lessate le patate con tutta la buccia, e poi scolatele e lasciatele raffreddare. Quando si saranno raffreddate, pelatele, tagliatele a dadi e ponetele in una ciotola dove aggiungerete la maionese mischiata allo yogurt, i cipollotti e la parte tenera del gambo tagliati finemente, il sale, il pepe e l’erba cipollina tritata.
Amalgamate bene il tutto e ponete in frigorifero per almeno un’ora. Servite freddo.
Ovviamento lo YOGURT lo faccio in casa ! Sperimentando ricette nuove.... Invece di comprare i fermenti lattici liofilizzati in farmacia, lo yogurt si può fare la prima volta sciogliendo in un litro di latte un vasetto di yogurt con fermenti lattici vivi. Vanno molto bene gli yogurt che contengono due diversi ceppi di fermenti: il Lactobacillus Acidophilus e Bifidum Bacterium Lactis, che sono probiotici. A differenza del Lactobacillus Bulgaricus e dello Streptococcus termophilus, che con maggiori difficoltà rimangono vivi nell’ambiente acido dello stomaco e quindi esercitano uno scarso effetto sulla flora batterica intestinale, i fermenti probiotici sono molto più resistenti e riescono ad arrivare numerosi nel colon, dove proliferano, svolgendo un’azione rigenerante e fortificante contro i batteri nocivi.
martedì 17 giugno 2008
GOOGLE NEWS EARTH
Google ha finalmente integrato tutte le notizie che alimentano Google News all’interno del mappamondo virtuale di Google Earth. Ora è quindi possibile consultare i quotidiani mentre si naviga con il mouse da una nazione all’altra
lunedì 16 giugno 2008
domenica 15 giugno 2008
Me globe
MeGlobe è un sito costruito per ridurre le barriere linguistiche della comunicazione on-line. In maniera totalmente gratuita questo client web ci consente di chattare nella nostra lingua con chiunque nel Mondo; le traduzioni vengono infatti realizzate in tempo reale, in modo da poter chattare in maniera diretta pur parlando lingue differenti.
giovedì 12 giugno 2008
GRANDI MAGAZZINI
Una volta si chiamavano "grandi magazzini", oggi invece li chiamiamo centri commerciali e come già in altri Paesi, stanno assumendo un aspetto sempre più importante nel quotidiano degli italiani: stanno trasformandosi infatti da luoghi di vendita a luoghi di aggregazione, dove non solo è possibile "gironzolare" tra i negozi ed acquistare, ma anche fermarsi a mangiare, spesso con una vasta scelta di ristoranti e snack-bar, prendere un aperitivo, guardare un film, o semplicemente "incontrarsi" con gli amici.
Centri commerciali presenti: 1481
tutte le offerte
Auchan - Bennet - Carrefour - Coin - Conad - Darty - Eldo - Esselunga - Euronics - Expert - Il Gigante - Iper - MarcoPolo - MediaWorld - PcCity - Saturn - Standa - Supermedia - Trony - Unieuro
mercoledì 11 giugno 2008
LA GENTE CHE PASSA CI GUARDA...PROSEGUE VELOCE
...la gente che passa ci guarda e prosegue veloce
ci osserva e prosegue veloce
magari sorride, ma sempre prosegue veloce
se almeno si vedesse l'autostrada
ci porterebbe senz'altro a una città
oppure proseguire ovunque vada ...
martedì 10 giugno 2008
lunedì 9 giugno 2008
domenica 8 giugno 2008
RADIO DAY 108
Grande successo per la prima giornata del RadioDay2008. Dopo aver passato la mattinata ad allestire e prepararsi, alle 14 sono iniziate le registrazioni...puntuale alle 14 come vuole Dj Fabio. C'è stato un movimento continuo di gente, di giovani e meno giovani (ops, sono io il meno giovane) , musicisti, conduttori e curiosi, un pubblico di ragazze e ragazzi che non hanno perso occasione per scambiarsi esperienze e punti di vista, per socializzare, divertirsi e incontrarsi attraverso la musica e la radio... e perchè no, anche a mangiare...
RadioMusic108 prossimamente su RWS
sabato 7 giugno 2008
COLPISCI !
" Ha sparato contro un uomo che era entrato nella sua abitazione per rubare e lo ha ucciso. E’ questa la ricostruzione fornita al momento dai carabinieri di quanto accaduto nelle prime ore di stamani in un’abitazione nel territorio di Fucecchio, in provincia di Firenze. Tutto è avvenuto poco prima delle 5 in una casa in località Galleno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri."
da Repubblica
Autodifesa o violenza gratuita?
La seconda non mi piace per nulla. La vita vale sempre di meno.
dal sito della "Polizia di Stato"
"Armi Questa sezione è una guida che vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che riguardano le principali richieste relative alle armi comuni da sparo (fucili e pistole) per uso personale, sportivo e venatorio: come e a chi presentare una domanda, quali sono i documenti necessari e così via"
HEALTH
Google Health, in versione beta è on line.
Con Google Health gli utenti potranno:
- creare un proprio profilo contenente le varie informazioni sanitarie personali, come le cure mediche effettuate e le patologie che si sono verificate nel corso degli anni;
- importare le proprie cartelle cliniche dagli ospedali (negli Stati Uniti) che utilizzano le API di Google;
- consultare fonti informative relative alle varie patologie e problematiche mediche;
- cercare un medico con Google Local Search;
- utilizzare altri servizi medici online che si integrano a Google Health condividendo le informazioni in maniera sicura.
venerdì 6 giugno 2008
IL PAESE DELLE MEZZE VERITA'
In Italia
Ci sono cose che nessuno ti dirà…
ci sono cose che nessuno ti darà…
sei nato e morto qua
sei nato e morto qua
nato nel paese delle mezza verità
dove fuggi?
in italia pistole in macchine
in italia machiavelli e foscolo
in italia i campioni del mondo
sono in italia
benvenuto
in italia fatti una vacanza al mare
in italia meglio non farsi operare
in italia non andare all’ospedale
in italia la bella vita
in italia le grandi serate e i gala
in italia fai affari con la mala
in italia il vicino che ti spara
in italia…
rit. (x2)
Ci sono cose che nessuno ti dirà…
ci sono cose che nessuno ti darà…
sei nato e morto qua
sei nato e morto qua
nato nel paese delle mezze verità
dove fuggi?
in italia i veri mafiosi sono
in italia i più pericolosi sono
in italia le ragazze nella strada
in italia mangi pasta fatta in casa
in italia poi ti entrano i ladri in casa
in italia non trovi un lavoro fisso
in italia ma baci il crocifisso
in italia i monumenti
in italia le chiese con i dipinti
in italia gente con dei sentimenti
in italia la campagna e i rapimenti
in italia…
rit. (x2)
Ci sono cose che nessuno ti dirà…
ci sono cose che nessuno ti darà…
sei nato e morto qua
sei nato e morto qua
nato nel paese delle mezze verità
dove fuggi?
in italia le ragazze corteggiate
in italia le donne fotografate
in italia le modelle ricattate
in italia impara l’arte
in italia gente che legge le carte
in italia assassini mai scoperti
in italia volti persi e voti certi
in italia
rit. (x2)
Ci sono cose che nessuno ti dirà…
ci sono cose che nessuno ti darà…
sei nato e morto qua
sei nato e morto qua
nato nel paese delle mezze verità
dove fuggi… (x2)
giovedì 5 giugno 2008
SCHIFEZZE NEL PC
E come le vuoi chiamare altrimenti...ma individuiamole singolarmente
Trojan Horse o Cavalli di Troia. Il nome deriva dal famoso "Cavallo di Troia" dell'Iliade di Omero. Questi programmini che sembrano innocui si installano all'interno del computer e poi in momenti spesso prestabiliti o anche casualmente provocano danni alla macchina o modificano chiavi di registro. E permettono poi a qualcuno dall'esterno di prendere controllo del computer infettato.
Dialer invece deriva dal verbo inglese "to dial" (comporre un numero al telefono). Questi diversamente dai primi si installano, modificano le impostazioni dell'accesso remoto così che la volta seguente che vi collegate andate a finire su numerazioni particolari. Ci sono problemi anche via DSL? Beh, uno può rimanere vittima comunque di dialer anche se si connette via DSL però non rischia sicuramente di vedersi recapitare bollette salate. Questo rischio c'è solo se vi connettete con il classico modem analogico oppure via ISDN.
Spybot o Spyware hanno diversi nomi forse sono i più malefici. Sono programmini che si installano sul computer dell'utente e cominciano a spiare tutto ciò che fa. Dai siti web su cui naviga a quanta posta spedisce o riceve e chi più ne ha più ne metta.
Poi raccolgono tutte queste statistiche e spesso le inviano automaticamente via Internet ad un destinatario che in alcuni casi può essere un'azienda che vende prodotti commerciali, e quindi illegalmente ha un report su un campione quasi infinito di utenti per capire che cosa guardano e che cosa vogliono.
Hijackers, tradotto dall'inglese significa "Dirottatori". Ci sono dei programmini/virus (anche alcuni delle categorie appena elencate) che modificano alcune chiavi di registro in particolare di Internet Explorer per fargli fare cose diverse rispetto a quelle predefinite. Per esempio potete trovarvi la home page modificata che punta a siti web di carattere erotico/pornografico, oppure premendo il pulsante Search vi ritrovate all'interno di un motore di ricerca che manco si conosce.
Gli Antivirus, ben aggiornati, risolvono parte dei problemi ma non tutti visto che questi non sono considerati proprio virus. Due i più famosi tools per la rimozione di queste "schifezze", Ad-Aware e SpyBot Search & Destroy
Ad-Aware. Questo è un tool sempre aggiornato, le definizioni vengono aggiornate quasi giornalmente, quasi ai livello di un antivirus se non di più.
Potete scaricarlo da questo link:
http://www.lavasoftusa.com/support/download/
SpyBot Search & Destroy, costruito in Germania, permette anch'esso un'approfondità analisi del sistema.
Lo potete scaricare da qui:
http://security.kolla.de/index.php?lang=it&page=download
ALTRI SISTEMI
HijackThis
http://www.tomcoyote.org/hjt
BHODemon
http://www.definitivesolutions.com/bhodemon.htm
SpywareBlaster (Previene l'installazione di spy/malware)
http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html
ed istruzioni per la distruzione
http://www.spywareinfo.com/articles/hijacked/
mercoledì 4 giugno 2008
NUCLEAR POWER
Energia Nucleare, si? Il nostro fabbisogno energetico aumenta e così alimentiamo l’industria del nucleare nei paesi in via di sviluppo ma facciamo arricchire solo governi dittatoriali. Rifugiati e povera gente di questi paesi cercano un futuro migliore altrove, magari con viaggi disperati verso l’Europa. Il resto della storia è...la sicurezza del ricco benestante europeo, indignato se un blackout lo priva dell’aria condizionata in estate…
martedì 3 giugno 2008
IL DIVO
In una delle prima sequenze de Il divo, tutti i più noti omicidi della storia repubblicana vengono riproposti con un montaggio serratissimo e da didascalie che si ribaltano, si specchiano, ruotano davanti e dietro ai personaggi: saranno così in tutto il film, rosse. In un'altra delle prime sequenze, la cosiddetta "corrente Andreottiana" arriva nel palazzo deserto il giorno della nascita del settimo governo Andreotti: si muovono al ralenti, e più che con parole si esprimono con suoni, versi, fischiettii. In un'altra delle prime sequenze, la festa per la nascita del settimo governo Andreotti è rappresentata con un piano lunghissimo e virtuosistico, quasi un piano-sequenza, che aleggia di stanza in stanza avvolgendo grottesche figure che si dimenano con una furia irreale e quasi indecente in un festino afro...
TRATTO DA "MEMORIE DI UN GIOVANE CINEFILO"
La scena tagliata...
Il divo - Un film di Paolo Sorrentino Paolo Sorrentino - Wikipedia Paolo Sorrentino Il Divo - Wichipedia Al cinema con Andreotti guardando il Divo Giulio Giulio Andreotti - Wikipedia
Il potere logora chi non ce l'ha. (16 giugno 1959, citato in Ruggero Orfei, Andreotti, Feltrinelli, 1975)
domenica 1 giugno 2008
SONICASUB SUBSONICA SONICA
Quando la testa ti scoppia e la confusione ti appesantisce la scatola cranica fino a raggiungere la soglia massima oltre la quale sai che esploderebbe, un pò di cattiveria è quello che ti ci vuole: 2 ore ad urlare dietro a un pò di sano rock elettronico sono una medicina niente male per un cervello affaticato...luci intermittenti, sgargianti, accecanti che ti alienano i pensieri e i bassi che ti stringono allo stomaco...e urli urli tutte le parole una per una e anche se ogni tanto ti sorprendi a pensare smetti immediatamente e ti godi il momento...
...tutti i miei sbagli ?