“ Il Giardino della Minerva è il nome contemporaneo dato al nuovo Orto Botanico di Salerno, ricostruito sull'anitco sito dell’hortus sanitatis della Scuola Medica Salernitana, là dove è nato il più antico orto botanico legato a una scuola di medicina, e per ricordarlo e riprenderne la tradizione didattica.
Il Giardino della Minerva si trova infatti nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis. In questo spazio erano coltivate alcune delle piante da cui si ricavavano i princìpi attivi impiegati a scopo terapeutico, e Matteo Silvatico vi svolgeva la sua attività didattica, mostrando agli allievi della Scuola Medica le piante con il loro nome e le loro caratteristiche. ”
“ L'attuale aspetto del giardino è quello che assunse a partire dal XVII secolo. Esso è costituito da diversi terrazzamenti collegati da una scalea affiancata da pilastri su cui si poggia una pergola con vite. La scalea si sviluppa lungo una prospettiva che unisce idealmente i giardini della villa comunale con il castello di Arechi ed offre una vista panoramica sul golfo, il centro storico e la costiera amalfitana… “
Nessun commento:
Posta un commento