giovedì 1 aprile 2010

CAPPELLA SISTINA 3D

CAPPELLA SISTINA IN 3D

cappella sistina

La volta della Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo Buonarroti nel periodo compreso fra il 1508 e il 1512 è uno dei cicli d’affreschi più noti della storia dell’arte.

cappella sistina1

Il programma iconografico  dell’affresco non può essere opera dell’artista, ma senza dubbio di dotti teologi e letterati. Ma Michelangelo ebbe modo di liberare il suo geniale estro creativo e realizzare il capolavoro assoluto che tutti conosciamo. Bisogna però sottolineare che anche in un contesto simile, la cappella dei papi, nella capitale della cristianità, l’artista riuscì ad inserire elementi del tutto insoliti. Curiosità e analisi dell’opera li troviamo sul sito :

STRANGE ART; i segreti della Cappella Sistina

i segreti della cappella sistina

Diverso invece il progetto dell’ Università di Villanova in Pensilvania che è ora visitabile con  un tour virtuale in 3D e alta risoluzione. Diverse migliaia di fotografie digitali sono state scattate, con fotocamere tecnologicamente avanzata, e poi "cucite insieme", i colori corretti, e successivamente elaborati dai  membri del team, per creare un file 3D che presenta la Cappella in una proiezione tridimensionale.Si può "zummare" in alta risoluzione su particolari dell'interno della Cappella. Il tour può essere visualizzato tramite connessioni Internet a varie larghezze di banda.  ( neanche guardandola dal vivo si riescono  a cogliere così tanti dettagli).

cappella sistina2

Entra nella Cappella Sistina online.

Sito web del Vaticano.

Musei Vaticani: Cappella Sistina

Nessun commento:

Posta un commento