Voglio segnalarvi un sito divertente e che ha pure una sua utilità, inoltre è gratis. Se qualcuno si interroga quanto è diffuso il suo cognome e dove è diffuso la risposta arriva dal sito World Names Profiler in cui basta digitarlo per avere tutte le informazioni che vogliamo. Va inserito nel campo Surname. Ho fatto alcune prove oltre che con il mio cognome:
mercoledì 30 giugno 2010
martedì 29 giugno 2010
MIKESTAR
In internet ci sono diverse piattaforme online per divertirsi con il Karaoke, Mikestar è una piattaforma che permette di selezionare le nostre canzoni preferite, prendere il proprio microfono e cantare insieme con gli amici.
Ci sono parecchi brani di ogni genere musicale, una volta selezionato uno, si dovrà dare il consenso all’utilizzo del microfono e della webcam.
Abbiamo poi due modalità per il karaoke, la prima, oltre al testo ci permette di ascoltare anche la voce originale mentre con la seconda opzione abbiamo solo la musica con il testo, in tutti e due i casi ci sarà anche la webcam che ci inquadra mentre cantiamo.
Sito: Mikestar
lunedì 28 giugno 2010
URL. INFO
Due indirizzi che possono essere utilizzati per mera curiosità.
URL-info consente immediatamente di conoscere tutte le informazioni su un sito internet basta inserire l'URL e premere il bottone. Le informazioni sono suddivise in quattro schede. Vengono forniti dati come la velocità di caricamento, la dimensione della pagina, immagini, link e altro ancora
QuarkBase è simile al precedente, forse anche più potente, anche qui basta inserire l'URL e premere il pulsante. Ha il difetto di dare informazioni solo su siti di una certa consistenza
domenica 27 giugno 2010
sabato 26 giugno 2010
FILM FM
Film.fm è un sito che offre film da vedere online con caratteristiche molto interessanti.
Innanzitutto film di alta qualità, la maggior parte in Divx, ciò può richiedere la necessità di istallare il plugin necessario. Inoltre non abbiamo più il problema delle interruzioni, se un film è diviso in più parti Film.fm si occupa di combinarle per offrirci così la visualizzazione continua di tutto il contenuto.
Altro aspetto è che, il sito sebbene in inglese, ci permette di cercare film per lingua con vasta scelta anche per l’italiano, oltre naturalmente per titolo, per attori, per genere.
venerdì 25 giugno 2010
MUZIIC DJ
Muziic DJ è il nuovo progetto di Muziic (lettore di musica on-line) che ci permette di mescolare musica come se fossimo dei veri DJ.
Possiamo scegliere qualsiasi canzone da aggiungere al mix; Muziic utilizza il database di YouTube per centinaia di migliaia di oggetti dalle categorie più diverse. Ogni argomento verrà inserito su un pannello diverso, che può essere modificato con i controlli disponibili nel sistema.
Non c’è bisogno di registrazione, e buon ascolto.
giovedì 24 giugno 2010
MY PLAY CITY
Ecco un sito ricco di giochi da scaricare gratis e senza nessuna limitazione o iscrizione. il sito è ben ordinato e presenta tutte le categorie di giochi in una semplice lista sulla sinistra. In ogni categoria sono presenti molti giochi gratis da scaricare per il pc. A differenza dei tanti siti che presentano giochi in flash da giocare online e generalmente abbastanza semplici in termini di grafica questi giochi sono dei veri e propri giochi da installare sul pc con grafica e giocabilità nettamente superiore ai classici giochi in flash.
mercoledì 23 giugno 2010
MOVIE POSTERS ARCHIVE
Le locandine dei film sono state per anni un elemento importante per la promozione dei film.
Anche se adesso sono più in uso i trailer, il classico poster cinematografico riscuote ancora un certo fascino e sono molti i cinefili che li collezionano.
Movie Posters Archive è in continuo aggiornamento, locandine di film nuovi o datati che è possibile vedere, stampare o scaricare gratis sul proprio desktop. Ogni poster può essere ingrandito, votato, incorporato in un sito o blog, condiviso sui social network più importanti o scaricato cliccando sul link "download it".
martedì 22 giugno 2010
SFONDO GELATO
Oggi il link per un bel “pacchetto” da 9 sfondi a tema estivo, tutti raffiguranti freschissimi gelati!
Ci rendiamo la vita più gradevole utilizzando qualche sfondo che ci ricorda un bel po’ di freschezza!
BUONA ESTATE
lunedì 21 giugno 2010
LA CLINICA DEI PUPAZZI
Bellissimo gioco in flash in cui dovete curare dei graziosi pupazzetti di peluche che hanno dei gravi problemi psicologici.
IL GIORNALE DEL CIBO
Il sito è www.ilgiornaledelcibo.it ed è un progetto parallelo, e molto simile riguardo alla veste grafica, al conosciuto www.turistipercaso.it degli scatenati Syusy Bladi, Patrizio Roversi e Martino Ragusa. Chi non ha mai frequentato il sito dei conduttori della trasmissione Turisti per Caso non conoscerà Martino Ragusa. Martino Ragusa è il gastronomo che sta dietro al Giornale del Cibo, è lui che “cucina” le sezioni del Giornale. È un amico storico di Patrizio e Syusy. È la prima persona che Patrizio conobbe quando, diciottenne, arrivò a Bologna da Mantova. È medico e ha fatto lo psichiatra per dieci anni, forse solo per cultura personale visto che poi si è dedicato a (molto) altro. Al momento è: giornalista, autore televisivo, curatore dei siti web di Velisti e Turisti per Caso, gastronomo, commediografo, umorista e scrittore con un sacco di libri pubblicati
Le sezioni in cui si struttura il sito sono moltissime. C’è il classico Ricettario con piatti italiani e stranieri. Le ricette sono in ordine alfabetico e per tipologia di portata. Ogni ricetta ha dei simboli che si riferiscono alla velocità di esecuzione del piatto, al costo e alla facilità. Si possono scegliere le ricette in base alla provenienza (regionali italiane e di altri stati) e alla stagionalità degli ingredienti, il tutto senza trascurare le abitudini alimentari di vegetariani, vegani, bambini…Signore capricciose….
Due sezioni dal titolo Ciambella di Salvataggio e I piatti della Zattera sono state dedicate a quegli alimenti o alle ricette in via d’estinzione. Ci sono poi delle schede esaustive su ogni tipo di prodotto (carni, pesci, pasta, pane tipico, formaggi e latticini, ortaggi, frutta, miele, conserve, condimenti, aromi e spezie, dolci). La sezione Cosa beviamo contiene al suo interno oltre alla carta dei vini anche quella degli oli, delle birre, delle acque, i the e le tisane, gli sciroppi e gli analcolici, i liquori e i cocktail.
Non manca lo spazio dedicato ai Corsi di cucina e a tutte quelle informazioni utili a chi si appresta a diventare un bravo cuoco: i metodi di cottura degli alimenti, gli utensili, il linguaggio gastronomico, i libri di cucina e il post bon a tavola. Un motore di ricerca impostato secondo parametri regionali permetterà agli utenti di trovare dei locali segnalati da Martino, Syusy, Patrizio e dai lettori. Dagli agriturismi alle trattorie con la cerata a quadretti bianchi e rossi, dai ristoranti di lusso a quelli etnici o macrobiotici, dalle migliori pizzerie alle osterie…. E se volete fermarvi per la notte nel luogo scelto per le lusinghe del palato potrete consultare anche la sezione Dove Dormire.
domenica 20 giugno 2010
GOOJJE
Ecco due cloni di prodotti Google che sono stati elaborati in Cina: Goojje e Youtubecn.
Al primo hanno apportato alcune modifiche al logo e si basa sui risultati di Google e Baidu (il principale motore di ricerca cinese), il secondo è una copia palese di Youtube e non sono state elaborate modifiche al logo …
Secondo “The Guardian”" il clone di YouTube mostrerebbe i video dell’originale senza censura.
sabato 19 giugno 2010
DIVIETO DI NUTELLA
La Nutella potrebbe finire fuori legge a causa di una norma approvata dall'UE che "mette al bando" i prodotti con un elevato livello di zuccheri per grammo. Il popolo dei golosi - dalla Rete, alla stampa, ai social network - si mobilita per salvare il barattolo della felicità e si dichiara pronta a dar filo da torcere all'UE. Roberto Castelli ha fondato un comitato in difesa della crema al cioccolato che in poche ore ha raccolto decine di adesioni e su Facebook fioccano i gruppi pro Nutella.
Rai News 24 sulla decisione dell'UE
La Stampa sulla battaglia della Nutella
AGI sulla reazione della Ferrero
La rassegna stampa del Corriere TV
Corriere 2000: insorge il popolo di Facebook
L’euro burocrate disse: Ma la facciano light
Nutella: che si dica la verità ALTROCONSUMO
“Nessuno vuole far sparire il peccato di gola più famoso d’Italia, ma semplicemente tutelare i consumatori, imponendo alle aziende una maggiore correttezza sui contenuti nutrizionali (quanti grassi? Quanto zucchero?). E non si tratta di un vezzo di politici avulsi dalla realtà: l’eccessivo consumo di prodotti non idonei al nostro stile di vita, perché troppo grassi o zuccherati, ci sta portando a ingrassare tutti un po’ troppo, con conseguenze pericolosissime per la nostra salute.”
venerdì 18 giugno 2010
FLIXTIME
Flixtime è un servizio online semplice che permette di creare rapidamente presentazioni video con le proprie immagini. Flixtime è facile da utilizzare. Devi solo caricare le foto con le quali si vuole creare un video montaggio (massimo 60 secondi) e il sistema restituirà il filmato pronto da vedere e per il download di amici e sconosciuti.
Il sistema imposta anche il tempo di transizione tra le foto. È sempre possibile modificare l’ordine delle immagini semplicemente trascinandole, fino a trovare quella che ti piace.
giovedì 17 giugno 2010
KEEP TUBE
Si tratta di un video downloader completamente gratuito che consente di scaricare video da: YouTube, Megavideo, DailyMotion, Veoh, Vimeo, Metacafe, Facebook e MySpace.
Keep Tube permette inoltre di scaricare video in HD scegliendo tra uno dei formati ad alta qualità disponibili: FLV, 3GP, MP4. Basta collegarsi ed inserire l’indirizzo del video da scaricare nell’apposito modulo.
Keep Tube è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione!
mercoledì 16 giugno 2010
TUTTI ALLO STADIO
Per andare in Sudafrica costa troppo? Google fa visitare i stadi dei mondiali sudafricani direttamente nella sezione Maps. Sarà sufficiente andare sul sito www.maps.google.com/exploresouthafrica e potrete visitare l’esterno e l’interno di molti stadi.
martedì 15 giugno 2010
lunedì 14 giugno 2010
VUVUZELA
Un oggetto che ha contraddistinto il campionato mondiali di calcio in Sudafrica è stato sicuramente l’utilizzo del Vuvuzela, uno strumento a fiato comunemente utilizzato in Sudafrica dai tifosi che assistono alle partite di calcio.
Su questo sito web, è a disposizione un vuvuzela con la possibilità di suonarlo direttamente online e vedere per quanto tempo si è capaci di tenere premuto il tasto, sarà come essere ad una partita dei mondiali…
Il suono ricorda molto uno sciamo d’api , ha dato molto fastidio ai calciatori in campo per il suo rumore intenso e praticamente ininterrotto.
domenica 13 giugno 2010
LE CHAT ROULETTE
Chatroulette è un servizio di video chat che sta spopolando in internet. Consiste nella possibilità di chattare con sconosciuti, il sistema, in modo casuale ci mette in contatto con un altro utente che possiamo così vedere, conoscere, comunicare.
Questo ha portato nuove iniziative per offrire servizi simili o magari con caratteristiche migliorative. Vediamo alcuni servizi disponibili nel web.
- Omegle Video Chat – Offre agli utenti chat di video o anche solo di testo nel caso non si abbia una webcam. E’ una delle migliori alternative con un servizio rapido disponibile anche per dispositivi Android e iPod touch/iPhone.
- Zupyo – Offre chat, video chat e microfono, si può cercare partner per keywords.
- JayDoe – Il servizio “impara” in base alle nostre conversazioni per metterci in contatto con utenti simili.
- Lollichat – Aggiunge alcune caratteristiche in più rispetto a Chatroulette tra cui la traduzione automatica nel caso si parli lingue diverse.
- Hey People – Mette in contatto utenti in base a interessi simili.
- ChatHopper – Stabiliamo il nostro paese, usiamo webcam e/o microfono ed iniziamo.
- Jaleco – Versione italiana per chattare in italiano, possiamo scegliere se chattare con maschi o femmine o entrambi.
- RandomChat – Servizio francese ci permette di scegliere la lingua per comunicare.
sabato 12 giugno 2010
PAZIENTI.ORG
Pazienti.org è un servizio che vuole migliorare la sanità italiana dando voce alla gente. Racconta la tua storia di paziente: aiuterai gli altri pazienti a scegliere dove curarsi e permetterai alle strutture sanitarie di migliorare il proprio servizio.
venerdì 11 giugno 2010
FINAL FOLDER . ARCHIVIO INFINITO
Ecco come avere un “archivio infinito” online.
Final Folder è un sito che può ospitare tutti i nostri file. Non importa quanto grande sia il file (anche un video da centinaia di mega!). La cosa simpatica inoltre è che non dovremo mai collegarci al sito per caricarlo, basterà spedirlo via mail (ovviamente dobbiamo collegarci se vogliamo recuperare un file).
Addirittura il sistema prevede anche la lettura dei file online (per la modifica occorre scaricarli) e consente anche di trasformare una email di testo in un documento word. Facciamo il caso di trovare, mentre navighiamo, un testo in internet interessante, finora dovevamo aprire word, salvarlo, inviarlo…ora basta scrivere il testo nel corpo della mail, inviarla a final folder, e il sito creerà per noi un file di testo!
Unico limite, non è la dimensione, ma il numero: sarà possibile caricare fino a 1 miliardo di file di testo
giovedì 10 giugno 2010
SEI VELOCE A LEGGERE ?
Sembra che la maggior parte dei lettori hanno una velocità media di lettura di 200 parole al minuto. Almeno per la lingua madre.
Spreeder è un servizio web gratuito che ci propone un metodo per migliorare la velocità di lettura.
Sarà da aggiungere un testo della lingua che vogliamo, si possono stabilire poi una serie di parametri tra cui la velocità e modi di visualizzazione del testo da leggere. Facciamo quindi partire il player e vedremo scorrere le parole una per una mettendo alla prova occhio, cervello e comprensione. Aumentiamo sempre di più la velocità, e poi aumentiamo anche il numero di parole da visualizzare contemporaneamente, con il tempo sono garantiti risultati.
E’ previsto anche un bookmarklet per allenarci con le pagine web che visitiamo eliminando il copia incolla.
mercoledì 9 giugno 2010
MAFIS
Si tratta di un motore di ricerca in streaming che ti permette di cercare il film di tuo gradimento in circa 120 siti specializzati!
E’ molto semplice utilizzare MaFis. Devi solo servirti della voce Trova e indicare il nome del film da vedere. MaFis è realizzato con tecnologia Google in virtù del programma Google Coop CSE, ed al momento indicizza 37 selezionatissimi siti di streaming per un totale di oltre 280.000 tra film, serie televisive e cartoni animati. Per le diverse sezioni di MaFis, inoltre, sono indicizzate solo fonti qualificate e riconosciute.
martedì 8 giugno 2010
COSTATAZIONE D’INCIDENTE
Ho trovato un sito dove è possibile ricreare online la grafica di un incidente stradale.
“Solo con un paio di click potrai creare un disegno dell’incidente perfetto e salvarlo nella tua personale denuncia del sinistro digitale. Inoltre troverai dei consigli utili per la liquidazione dei danni”.
Occorre avere un browser attivo con il plugin Java abilitato per cominciare a tracciare il grafico. C’è la possibilità di scegliere i veicoli, i cartelli stradali e le strade. Completato il grafico, sarà facile anche stampare tramite l’apposita opzione.
AccidentSketch è completamente gratuito.
lunedì 7 giugno 2010
MAMMA & PAPA’ ONLINE
Cinque anni fa a maggio, tre ragazzi lanciarono la prima versione beta di un sito che aveva una missione in particolare: offrire a chiunque nel mondo la possibilità di esprimersi liberamente, informare e divertire. Così nacque YouTube. Oggi sono oltre 2 miliardi i video visualizzati su YouTube ogni giorno, 24 le ore di contenuti caricate ogni minuto...
YouTube è diventato uno spazio di confronto, di dibattito, un trampolino di lancio per molti utenti creativi, oggi vere e proprie celebrità del web.
E’ stato creato un apposito canale: www.youtube.com/user/FiveYeary dove potrete ripercorre con i video la storia di YouTube, anche nel nostro paese.
L'Italia infatti non è stata da meno: youtube ha stretto accordi con importanti partner, come RAI, Fox Channels Italy, Panini e De Agostini, che ci permettono di trovare sul sito ancora più video interessanti. E collaborazioni con Istituzioni e con Ministeri che si sono aperti al dialogo online: il Vaticano, il Ministro Gelmini, la Camera dei Deputati e la stessa Presidenza della Repubblica. Su YouTube sono nati progetti di importanza sociale, per combattere la violenza contro le donne (Action for Women) ed educare i più giovani all'uso responsabile di Internet (Non Perdere la Bussola).
… e anche qualcuno che conosco bene, rivendica un piccolo record di visualizzazioni (ad oggi più di 56000)
domenica 6 giugno 2010
BED AND BREAKFAST
Bed And Breakfast.it, è un sito che permette di trovare i B&B, Guest House, Case Vacanza, Appartamenti, Locande, Ostelli, Country House in Italia.
Ci sono parecchie strutture che propongono pernottamento e prima colazione con prezzi molto vantaggiosi rispetto ad alberghi e pensioni. Il servizio, ricco di informazioni è suddiviso per regioni, province e città, oltre a segnalarci le diverse possibilità di vacanza tra mare e montagna ci indica anche le date di eventi e fiere più importanti in Italia.
sabato 5 giugno 2010
FLIGHT RADAR 24
Certamente questo sito non ci cambierà la vita, ma ci consentirà di vedere quanto il traffico aereo sia veramente abbondante nel mondo.
FlightRadar24 permette di conoscere in diretta il traffico aereo di tutto il mondo. Il servizio, che si aggiorna costantemente, è in grado di rilevare solamente i veicoli equipaggiati con transponder ADS-B all'interno dell'area di copertura, con i 100 radar visibili sulla mappa. Il sistema, oltre a vedere l'attuale posizione degli aerei, permette anche di conoscere svariate informazioni. Ad esempio, cliccando sopra all'icona di uno dei vari aerei presenti sulla mappa, è possibile conoscerne: il modello, la velocità, la compagnia aerea, latitudine, longitudine, altitudine ed altro ancora. Il servizio viene offerto gratuitamente e non è richiesta registrazione. Merita di essere inserito tra i preferiti.
Che cos’è il Trasponder ADS-B ?
Di solito dalle torri di controllo il radar invia i suoi segnali e l'analisi delle tracce di ritorno permette di individuare la posizione del velivolo. A queste informazioni si aggiungono quelle "elaborate" da terra: la torre invia un impulso e un transponder a bordo manda un eco modulata con una serie di informazioni, in genere una etichetta (ident) che aiuta a “marcare” la traccia radar.
Con ADS-B il meccanismo si inverte, è l'aereo che si fa parte attiva. Il velivolo infatti raccoglie una serie di dati, inclusa la sua posizione ricavata dai satelliti GPS, la velocità, la rotta e così via, e li trasmette sia ad altri aerei in volo sia a terra. Questi dati vengono elaborati e mappati e l'ATC può così tracciare una sorta di schermata radar virtuale che non solo è molto precisa (i punti sono localizzati via GPS) ma anche molto più ricca di informazioni.