martedì 8 febbraio 2011

LA STORIA DELL’INFORMATICA

 

STORIA INFORMATICA

Un po' di storia dell'informatica e dei Computer, Un'ampia raccolta cronologica dal 1600 ad oggi, con splendide immagini di vecchi computer, storia dei protagonisti, storia IBM, Microsoft, Apple, Internet, e altro ancora.

STORIA DEL DOS

Il DOS (Disk Operating System) nelle sue varie incarnazioni è stato il sistema operativo di "massa" degli anni '80 e dei primi anni '90, direttamente legato allo sviluppo dei processori Intel e dei PC IBM.

Lo sviluppo del DOS inizia nell'ottobre 1980 quando IBM effettua una ricerca di mercato per un sistema operativo da affiancare al nascituro PC IBM. Big Blue inizialmente propende per il CP/M della Digital Research già presente su un numero impressionante di calcolatori dell'epoca.

Le fonti più attendibili raccontano che il CEO di Digital R., Gary Kildall, abbia respinto la proposta di IBM di acquistare tutti i diritti del CP/M. Altri sostengono invece che nonostante l'accordo fra Digital Research e IBM fosse già stato definito e prevedeva il pagamento di royalties per l'uso del CP/M, non venne siglato per cavilli minori. ….CONTINUA

IL MOBILE OS

iOS, Android e Windows Mobile (Phone) sono i tre sistemi che oggi si contengono la palma come miglior OS per smartphone.

Tra questi quello che ha dato il via alla cosiddetta “mobile revolution” è sicuramente iOS, cuore pulsante dell’IPhone. Il sistema di Apple è facile da usare e molto stabile, rappresentando il punto di riferimento per l’intero settore. Tra i difetti principali si annovera il fatto di essere un sistema “chiuso” e poco personalizzabile.

Il più grande antagonista del sistema di Apple è Google Androind, non legato ad un produttore specifico e sicuramente il preferito dalla comunità di sviluppatori. Il sistema di BigG è altamente personalizzabile, e, ciò, paradossalmente, porta a personalizzazioni talmente spinte che causano anche la difficoltà di iterazioni tra il medesimo OS montato su dispositivi diversi.  …CONTINUA

STORIA DELL’ AMIGA

Amiga è un nome storico, un “must,” che ha accompagnato intere generazioni di appassionati di informatica. Si tratta di una storia nata nel 1982 che ancora oggi incuriosisce e annovera migliaia di appassionati in tutto il mondo, nonostante i cambiamenti epocali.

La storia di Amiga inizia, appunto, nel 1982 quando Jay Miner ed altri tecnici, abbandonano l’Atari per fondare l’ "Hi-Toro" a Santa Clara (USA), finanziata da tre dentisti della Florida con ben 7 milioni di dollari, convinti della forte espansione del mercato delle Console. Inizialmente la società si dedica alla produzione di una serie di accessori per l’intrattenimento, anche se l’ambizione è molto più grande: creare la prima console a 16 bit basa sul Motorola 68000, il più potente processore dell’epoca, dotato di un’architettura mista 16/32 bit. …CONTINUA

STORIA DEL INFORMATICA

Nessun commento:

Posta un commento