domenica 6 febbraio 2011

COCA COLA vs PEPSI

 

coke-vs-pepsi

Una grande rivalitàtra le due bevande più famose in America e, forse, anche nel mondo. Così simili eppure così diverse, un curioso confronto tra le loro storie, dai tentativi falliti di Coca Cola di acquisire Pepsi e neutralizzare il suo rivale storico, fino alle "guerriglie" e alle rappresaglie di Pepsi per guadagnare terreno nel mercato dominato da Coca Cola. Una storia di gusto e bollicine che non è ancora.. svanita!

La PEPSI venne ideata negli anni successivi al 1890 a New Bern nella Carolina del Nord dal farmacista Caleb Bradham dapprima con il nome di «Brad's drink» e, dal 1898 come «Pepsi-Cola»; il marchio commerciale venne registrato il 16 giugno 1903.
Simile alla Coca-cola, sua rivale, la "Pepsi" venne inizialmente pubblicizzata, grazie alle proprietà della noce di cola, come rimedio contro la dispepsia e per la cura dei dolori dello stomaco: lo stesso nome della bibita richiama infatti la parola greca eupepsia (buona digestione).
Un poster pubblicitario della Pepsi degli anni cinquanta Controversie [modifica].  La multinazionale americana è stata criticata per presunte attività di pressione sul potere politico e sui media, infatti secondo la "Guida al consumo critico"[1] l'azienda PepsiCo fa parte delle aziende che finanziano i partiti statunitensi, investendo a tal fine oltre un milione di dollari nel 2002; fondi destinati per il 21% al Partito Democratico e per il restante 79% al Partito Repubblicano.
E la COCACOLA? :La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti o semplicemente come Coca in Italia) è una bibita industriale analcolica, alla quale il caramello che vi è contenuto conferisce un colore scuro.  La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi ovviamente privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope.  Con lo stesso nome viene spesso indicata anche la casa produttrice della bevanda, la The Coca-Cola Company.
Secondo le autorità di Coca-Cola, la Coca-Cola migliore è fatta a Skopje, in Macedonia, dove la società ha concesso la Birreria Skopje il suo "Best Bottling Company" award.

The Coca-Cola Company

www.pepsiworld.com

Rapporto sulla pericolosità per la salute umana delle bevande gassate

Nessun commento:

Posta un commento