Clicca sulle dita e sui piedi…e inventa la tua musica…
Qui tempo è dei giorni
che passano pigri
e lasciano in bocca
il gusto del sale.
Ti butti nell'acqua
e mi lasci a guardarti
e rimango da solo
nella sabbia e nel sole.
Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate. Una magnifica giornata d'estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell'imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il "Lisboa" aveva ormai una pagina culturale, e l'avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte.
Antonio Tabucchi (Sostiene Pereira)
“Il romanzo è ambientato a Lisbona nel 1938, in pieno regime salazarista. Pereira è un giornalista che ha abbandonato la cronaca nera per dirigere la rubrica letteraria di un quotidiano della città, il Lisboa. È un uomo quieto, senza idee politiche, dedito solo alla letteratura, quella francese in particolare, e al ricordo di sua moglie, morta da qualche anno di tubercolosi, al cui ritratto continua a parlare ogni giorno”.
Il viaggio virtuale, partenza per…
Lisbona entra nel cuore. Uno dei figli più illustri della città,Fernando Pessoa, scriveva:"Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole".Perché la capitale storica del Portogallo è sempre stata considerata dai suoi cittadini, dai visitatori e dagli artisti la Città della Luce, o per meglio dire, delle luci. Un susseguirsi di colori, dal mare, alle case, delle persone, alle azulejos, alla gioia e alla malinconia, che si spiega solo con la varietà degli elementi naturali e umani che qui convivono. Pessoa diceva ancora in una delle sue poesie:"Il cuore non ha bisogno di sapere cos'è il bene". Lo sa è basta. La bellissima posizione di Lisbona sulla riva Nord del fiume Tago ha abbagliato i visitatori per più di mille anni; perfino i romani avevano battezzato il luogo "Felicitas". La luce arriva dall'oceano, da lontano e diventa poliedrica andando a sbattere sugli ingredienti di questa città; i riflessi del fiume, che taglia Lisbona ma la unisce al mare, le viuzze strette, nei vicoli di pochi metri, il respiro intenso di qualcuno che si ferma e guarda l'orizzonte da cui proviene quella stessa luce che gli illumina il viso.
Come passa il tempo.
Ottanta anni di vita riassunta in pochi istanti, una metafora di quanto il tempo passi in fretta e noi non ce ne accorgiamo nemmeno!! In 40 secondi gli anni come se volassero.
L'estate che fugge è un amico che parte. (Victor Hugo)
Il viaggio virtuale, partenza per…
Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, costituiscono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno, in provincia di Messina, a Nord della costa delle Sicilia. Comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario. Le sette Isole, cui si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare, costituiscono l'arcipelago delle Isole Eolie, composto da Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano sono disposte a forma di Y in orizzontale, al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese. Sono perciò visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia quando la visibilità è ottima e non è presente foschia. Le isole prendono nome dal dio Eolo, re dei venti. Secondo la mitologia greca, Eolo riparò su queste isole e diede loro nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti. Viveva a Lipari, e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sbuffate da un vulcano attivo, probabilmente lo Stromboli. Grazie a questa abilità, determinante per gli isolani che erano in gran parte pescatori e necessitavano di conoscere gli eventi meteorologici che sarebbero avvenuti, Eolo si guadagnò grande popolarità nell'arcipelago, e secondo una teoria, fu da questi fatti che un semplice principe greco, abile nel prevedere il tempo dalle nubi, alimentò il mito del dio Eolo in grado invece di controllarle.
Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI. Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all'estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione e sono curate dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI nell'ambito delle rispettive competenze.
C’è una sezione salute: Alcune piccole precauzioni possono ridurre il rischio di esposizione ad agenti infettivi in tutte le destinazioni dove è elevato il rischio di contagio.
Modalità di trasmissione e precauzioni generali
Le principali "malattie del viaggiatore"
e una serie di LINK interessanti per chi deve intraprendere un viaggio:
Elenco Ambasciate straniere in Italia Tutte le rappresentanze diplomatiche dei paesi stranieri in Italia, dal sito del Ministero degli Affari Esteri. vai al sito
Ministero della Salute vai al sito
Organizzazione Mondiale della Sanità vai al sito
Ente Nazionale per l'Aviazione Civile vai al sito
Ufficio Italiano Cambi vai al sito
Passaporto Guida completa per il rilascio del passaporto, dal sito della Polizia di Stato. vai al sito
Polizia di Stato Documentazione necessaria per i minori che si recano all'estero vai al sito
Patente internazionale Tutte le informazioni utili per ottenere in Italia la patente internazionale di guida, dal sito dell'ACI vai al sito
Tassi di cambio Convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo, a cura dell'Ufficio Italiano Cambi. vai al sito
Lytro è una azienda statunitense, che ha ideato infatti una fotocamera in grado di catturare ogni piano della scena tridimensionale inquadrata dall'obiettivo, consentendo di modificare il punto di messa a fuoco in un secondo tempo. Potete sperimentare la tecnologia con le immagini della galleria del sito di Lytro, cliccando sulle parti che intendete mettere a fuoco.
Con Lytro il problema della messa a fuoco e della giusta profondità di campo, che l'autofocus risolve solo in parte, saranno un ricordo del passato!
What an absolutely amazing talent! Sure, she had her problems, but who doesn't. A broken heart can ruin peoples lives. That's why she's so relatable. Everyones had their heart broken before. Obviously drugs and alcohol caused the physical damage, but the ball started rolling when she had her heart broken. Her voice is so full of pain, so strong and so soft at the same time. She's absolutely amazing, I've always been a huge fan, and will be for a long time to come. RIP Amy xx
Il romanzo lo scriviamo noi, tutti insieme, noi amici, e gli amici dei nostri amici, e gli amici degli amici dei nostri amici, e così via. Questo è il gruppo di quelli che sognano di scrivere il romanzo più lungo della storia dell’umanità, il romanzo scritto da mille, diecimila, centomila mani, il romanzo che ha un inizio e nessuna fine… “IL ROMANZO INFINITO “ .
L’inizio lo troverai qui in basso,
http://romanzoinfinito.altervista.org
Benvenuti sul sito di “Quelli del Romanzo Infinito”. Esso è il frutto del lavoro di un insegnante del Liceo Scientifico “Alfonso Gatto” di Agropoli e dei suoi studenti delle classi 4^C e 4^D E’ il frutto di un sogno: quello di scrivere il romanzo senza fine. Lo scrittore ha già in mente la strada da percorrere. Il nostro, invece, è un sogno di libertà: percorrere le strade del mondo…senza bussola.
La prima pagina
Quando Stella aprì gli occhi, il sole era già alto. Dal letto della sua camera d’albergo, poteva godersi lo spettacolo di un cielo finalmente sgombro di nubi. La pioggia era caduta incessante per tutta la notte e, la sera prima, un fitto acquazzone l’ aveva accolta all’aeroporto come uno sgarbo. Fradicia d’acqua, aveva atteso il taxi al terminale e fradicia d’acqua aveva attraversato la città, fino a Boulevard de Capucines. Fradicia d’acqua e intirizzita dal freddo aveva chiesto al tassista di alzare la temperatura del climatizzatore, e si era sentita un’ idiota quando il conducente, girando in fretta la manopola del “tutto caldo”, le aveva risposto che, da giorni, era la prima persona a chiedergli una cosa del genere. All’arrivo in albergo, aveva fatto una doccia bollente ed era scesa al bar solo per bere un tè caldo . Poi era tornata in stanza e si era tuffata tra le lenzuola, addormentandosi all’istante. In primavera, Parigi è la città più bella del mondo. Lo aveva letto da qualche parte, o forse glielo avevano raccontato le amiche. Come che fosse, quel cielo azzurro, attraversato appena da qualche timida striatura biancastra, era il regalo più bello, da quando aveva messo piede in città. Si - ammise soddisfatta - Parigi è la città più bella del mondo!. Ma fu una soddisfazione passeggera, momentanea. Il ricordo andava alla sera precedente e tutto cominciava a farsi scuro, Stella si rabbuiò, si vedeva proiettata nel futuro prossimo e non c'era nulla di buono era frastornata. Quella mattina, malgrado il sole, era interiormente opaca come la nebbia che si forma nelle vallate alle prime ore del mattino in attesa dei primi raggi di sole che la faranno svanire. Pensò che sicuramente il domani sarebbe stato come il mare... ti tuffi e finisci inevitabilmente sott’acqua, sei senza ossigeno, destinato a vivere in apnea. Le terre emerse sono le sagome scure che intravedi dal basso, ma che sei incapace di distinguere…
PhotoFunia è un sito che permette di creare dei fotomontaggi divertenti e spiritosi, in modo semplice e veloce, con ottimi risultati. PhotoFunia mette a disposizione una marea di modelli già pronti, basta caricare una fotografia e subito questa viene applicata sul modello. Non bisogna agire manualmente per ridimensionare le immagini o fare altre complicate operazioni. Si carica la foto e tutto è pronto.
E’ possibile godere di questa applicazione anche sui smathphone infatti Photofunia ti permette di scaricarla gratuitamente da iTunes nell’app Store della Apple, sul market diI Android e su Windows Phone
Il mondo vero come se fosse giocattolandia.
Il passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame) è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. Con l'espressione "passo uno" si può intendere sia la tecnica impiegata, che il prodotto ottenuto con la stessa.