Baaria è il nome fenicio di Bagheria, cittadina alle porte di Palermo. È anche il titolo del nuovo film di Giuseppe Tornatore, pellicola in costume girata in gran parte in Tunisia.
Il regista siciliano ripercorre un secolo di storia attraverso le vicende di una famiglia bagherese: le due guerre mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di fascismo, comunismo, Democrazia cristiana e Partito socialista.
« "Baaria" è un suono antico, una formula magica, una chiave. La sola in grado di aprire lo scrigno arrugginito in cui si nasconde il mio film più personale. Una storia divertente e malinconica, di grandi amori e travolgenti utopie. Una leggenda affollata di eroi... Baaria è anche il nome di un paese siciliano dove la vita degli uomini si dipana lungo il corso principale. Ma percorrendole avanti ed indietro per anni, puoi imparare ciò che il mondo intero non saprà mai insegnarti »
Baarìa è un film di Giuseppe Tornatore , con Francesco Scianna, Margareth Madè, Monica Bellucci, Enrico Lo Verso, Ángela Molina, Raoul Bova, Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Nicole Grimaudo, Nino Frassica, Spiro Scimone, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Beppe Fiorello, Rosario Fiorello, Aldo Baglio, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Corrado Fortuna, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Gabriele Lavia. Prodotto in Francia, Italia. Durata: 150 minuti. Distribuito in Italia da Medusa a partire dal 25.09.2009.
Nessun commento:
Posta un commento