eRepublik è un game strategico online italiano e multilingua, tra tutti i browser game che ormai Internet ci offre, pochi regalano l’opportunità di poter vivere una vita in un mondo contemporaneo e di plasmare il corso degli eventi in prima persona. Tra questi, eRepublik si colloca tra i più frequentati e innovativi, nonché tra i più facili da giocare, a differenza di altri browser game che occupano moltissimo tempo, qui bastano due click al giorno cioè 5/10 minuti soltanto.
martedì 30 marzo 2010
lunedì 29 marzo 2010
TORRENT: REPETITA IUVANT
Come scaricare file dalla rete usando UTORRENT, questo post va a completare ed aggiornare quello già scritto in TORRENT WORLD
Questo programma è solo uno dei tanti che permettono di sfruttare il protocollo BitTorrent ed è al momento uno dei migliori sulla piazza: è leggero, stabile, ha una semplice interfaccia, è pieno di opzioni e, non ultimo, è completamente gratuito.
Il vantaggio rispetto all’uso di Emule è principalmente nella velocità: un file condiviso da un buon numero di persone impiega pochissimo per essere scaricato, a volte basta mezz’ora quando con Emule ci vogliono diversi giorni per scalare le code.
In linea di massima il Torrent è adatto quando non si cercano file piccoli, come singoli mp3, ma album interi o episodi televisivi, film o programmi.
TEORIA
Per scaricare un file dobbiamo trovare il "file torrent" che ci indica da chi scaricarlo.
Esistono diversi motori di ricerca e directory web che indicizzano un gran numero di file. Una volta venuti in possesso del torrent basta solo darlo "in pasto" al programma (in questo caso il nostro utorrent) e questo si collegherà al tracker, ossia il computer che “coordina” i pc che in quel momento condividono un determinato file.
Chi condivide può essere un seed o un peer: il primo è semplicemente chi ha già tutto il file, il secondo chi ancora deve scaricarne una parte. Infine una parola sulla ratio: si tratta del rapporto tra i dati scaricati e quelli condivisi, avere una ratio ad uno ad esempio significa che si è condiviso una quantità identica a quanto si è scaricato, se è superiore significa che si è condiviso più di quanto si sia scaricato. Esistono tracker privati che consentono di scaricare file solo tra i propri membri e richiedono di avere una buona ratio in modo da avere sempre una buona circolazione per ogni file.
In breve è meglio scaricare file con seed o peer alti.
PRATICA
Scarichiamo utorrent dal sito ufficiale. http://www.utorrent.com/download.php
Lanciamo l’eseguibile: le prime due cose che ci verranno chieste saranno se creare scorciatoie per avviare il programma e se renderlo l’applicazione predefinita per i file con estensione .torrent.
Il mio consiglio è di scegliere sì per entrambe le opzioni.
Passo successivo, dobbiamo scegliere la velocità di upload, ossia la banda in uscita. Si sceglie a seconda della connessione tenendo conto che non è consigliabile saturare la banda in uscita, in quanto rallenterebbe le altre applicazioni che operano in rete.
Controllate la banda massima a disposizione in upload, nelle ADSL casalinghe di solito è 256Kb/s. 256Kb/s corrispondono a 32KB/s
(notate le maiuscole: 1b è un bit, otto bit formano un byte, ossia 1B)
Utilizzare un valore leggermente inferiore, tra i 24 e i 28.
Se il valore fornito dall'operatore telefonico è diverso fate le dovute conversioni. In ogni caso se si sbagliasse ad inserire i valori, si possono successivamente modificare attraverso le opzioni del programma. Dato l’ok, appare la finestra vera e propria del programma.
SCARICARE
La prima cosa da fare per iniziare a scaricare è procurarsi il torrent.
Cerchiamo il torrent sul uno dei siti (vedi elenco sotto).
Salviamo il torrent presente sul sito (si clicca sulla scritta DOWNLOAD TORRENT) e apriamolo: se avete selezionato l’opzione per rendere utorrent il programma predefinito per tale tipo di i file basterà farvi un doppio click sopra, altrimenti è sufficiente aprirlo da File | Aggiungi Torrent.
Apparirà la finestrella che ci chiede dove salvare il file. Scegliere la cartella preferita e dare l’ok.
Nella lista del programma utorrent apparirà il file appena aggiunto. In primo luogo cercherà le fonti da cui scaricare, quindi inizierà il download.
Se non c’è nulla che interessi possiamo minimizzare il programma nella barra delle applicazioni ed aspettare che abbia terminato il download.
DOVE SCARICARE
Nel programma utorrent c’è una finestrella in alto a destra che permette di effettuare ricerche su vari siti. Il punto è che su quei siti non sempre si trova quello che si sta cercando, A differenza del programma come eMule, Torrent non usa al suo interno un sistema di ricerca file affidabile, in quanto per ragioni prettamente progettuali il sistema non è connesso a nessun server. Per cui ci si deve arrangiare e trovare altri siti che indicizzino i file torrent, o motore di ricerca appositi. Ne esistono un’infinità, e molti sono specifici per certi tipi di file.
A seguire un mio elenco di motori di ricerca di quelli testati che ho testato:
BTJunkie: quasi sconosciuto ai più è invece fonte di un ricchissimo database di file torrent, pronti per essere ricercati e scaricati. Indicizza inolte i tracker privati in modo da avere risorse veloci, affidabili e di qualità superiore. Il loro crawler sembra avere degli algoritmi di ricerca innovativi e funzionali, ragion per cui è obbligatorio provarlo subito!
Isohunt.com è un sito web basato sulla tecnologia del file sharing P2P. Prima che lo utilizziate vi avverto che è illegale in alcuni paesi. Facilissimo da utilizzare e da gestire, tramite un agevole pannello di controllo;
Seedpeer: un motore di ricerca alternativo, rapido e funzionale, anzi dire visuale. Una vera e propria tag cloud con le ricerche più popolari sui file torrent; un semplice click ci porta ad un elenco quasi interminato di risorse, pronte all’uso, con informazioni importantissime come dimensioni, peers, salute e età.
TorrentPortal: oltre 2.000.000 di torrents, e 2.000.000.000 di peers. Conta una fedele community che autonomamente esegue gli upload dei file più richiesti ed importanti del web, ogni giorno. Una potente ricerca fornisce informazioni ed è il sito con il secondo maggiore rate di torrent giornalieri aggiunti: pensate ben 468.000!
torrentzap: migliaia di utenti online, si scambiano informazioni, link e torrent, valutando l’attendibilità di file con voti, recensioni e soprattutto commenti, che permettono all’utente di selezionare con cura ciò che si scarica. Tradotto anche il lingua italiana, contiene anche numerosi file in italiano. Da provare.
Colombo-Bt : risorsa completamente in italiano, organizzata su forum con obbligo di registrazione, non mi piace per niente.
Torrentz : ottimo, velocissimo e sviluppato in ajax, ha in home page una grande tags clouds per facilitare la ricerca ed offrire spunti, inoltre la ricerca può essere limitata ai vari campidi applicazione, musica, video, ecc.
Torrent Reactor : disponibile con interfaccia in italiano, è un’altra gustosa applicazione multicanale, che vi permetterà di dare uno sguardo contemporaneamente ai più gettonati, con possibilità di utilizzo di una toolbar per utenti registrati.
Torrentmatrix : anche questo si basa sulla ricerca multirisorsa, dividendo risultati per genere, soprattutto linguaggio ed aggiungendo altre informazioni preziose come tempi di attesa, leecher, fonti disponibili e popolarità del file.
ZetaTorrent : innovativo ed interamente basato su GoogleCSE, basa la sua ricerca comparando i risultati di ben 250 fonti, sicuramente da provare.
BiteNova : nuovissimo e frequentatissimo sito dal look gradevole con una ricerca superveloce;
Torrentsc an.com : conosciutissimo motore di ricerca “meta-Torrent” che sfrutta i propri algoritmi per effetuare la ricerca direttamente su altri motori di ricerca Torrent;
Demonoid : specializzato sulla ricerca di musica e film, anche se prevalentemente in inglese;
Bitsoup : famosa e focosa community P2P Torrent. Necessaria una registrazione come membro per poter partecipare allo scambio file più selvaggio ed incontrollato del web;
Fenopy : motore di ricerca per file Torrent orientato su musica, film, video, ma anche file di qualsiasi altro tipo.
The Pirate Bay : un colosso! Il più popolare sito per ricerca Torrent del momento. Ricerca su un database immenso di ben più di 600.000 torrents. Davvero imperdibile. Potrebbe essere bloccato…
Mininova.org : il successore di Supernova, uno dei primissimi ed originali motori di ricerca sul web per file torrents, apprezzato e sostenuto dagli utilizzatori più assidui del settore.
TorrentTyphoon.com : un altro meta motore di ricerca che esegue delle query incrociando direttamente su altri motori di ricerca torrent.
Recentemente è stata effettuata una classifica dei "Torrent Finder" inserendo un contatore che registrasse ogni singola richiesta di ricerca, e questo è il risultato: motori di ricerca dei torrents
1-Btjunkie.org
2-Bittorrent.com
3-Torrentreactor.net
4-Isohunt.com
5-Meganova.org
6-Mininova.org
7-ThePirateBay.org
8-Torrentportal.com
9-Torrentspy.com
10-Torrentz.com
per approfondire
http://it.wikipedia.org/wiki/BitTorrent
ATTENZIONE
A conclusione mi sembra giusto completare questa breve guida ricordando che colpevoli sono coloro che mettono a disposizione di tutti i vari prodotti (films . musica, programmi ecc) coperti da diritto d'autore ed in secondo sono colpevoli coloro che scaricano queste cose ben sapendo di violare la legge ...
domenica 28 marzo 2010
PICNIK
Picnik è un’applicazione web per ritoccare le proprie foto senza registrazione o altre perdite di tempo.
Picnik permette di ridimensionare, tagliare, modificare in contrasto e lucentezza le foto. E’ possibile applicare diversi effetti speciali alle foto, molti sono disponibili e molti altri lo saranno. Ad esempio è disponibile il tool per la rimozione degli occhi rossi così come quello per desaturare le foto e dare quell’aspetto di antico.
Per utilizzare Picnik non è necessario scaricare alcun programma. Le foto possono essere caricate dal pc così come prelevate direttamente da Flick, Yahoo Search o da qualsiasi altro sito. Naturalmente è anche gratis.
QUANTO VALE IL MIO BLOG?
E' sufficiente inserire una URL per ottenere, nel giro di pochi secondi, una stima approssimativa del valore del dominio. Il calcolo è fatto in modo automatico sulla base di una serie di valori standard ed il risultato, pertanto, è spesso assai discutibile. Ma una prova vale la pena farla.
http://www.sitevaluecheck.com/
…alla fine 1357 dollari.
sabato 27 marzo 2010
BANDIERE
Le bandiere sono tante, tutte diverse, ma di uguale importanza. Puoi affermare di sapere tutto sulle bandiere del mondo? Mettiti alla prova ...
http://www.rbvex.it/index.html
Le bandiere hanno una funzione peculiare, che è quella di comunicare. Qualsiasi cosa: l’appartenenza a una nazione, a uno schieramento o a un partito politico, a un club, a una tifoseria sportiva, o anche uno stato d’animo, un avvertimento, un qualsiasi messaggio. Nel loro insieme, costituiscono una vera e propria lingua internazionale, più realistica dell’esperanto, di comprensione immediata senza bisogno della mediazione della pronuncia e dell’alfabeto.
vedi anche
Elenco di bandiere nazionali su WIKIPEDIA
giovedì 25 marzo 2010
mercoledì 24 marzo 2010
ZUPPERMAN
Sito di giochi flash utilizzabili nella finestra del navigatore internet, tanti retrogames nella sezione classici.
martedì 23 marzo 2010
EFFETTO ACQUA
Potete dar vita a delle animazioni particolari, come quella che qui sotto:
andando alla pagina web
http://www.crazyprofile.com/water_effect/
e caricate la vostra foto cliccando sul tasto OPEN, attendere ed il gioco è fatto.
lunedì 22 marzo 2010
TIME TO TAG
Dove andare a “navigare” ?
Nessun problema, un servizio come TimeToTag può essere la soluzione più adatta per scoprire nuovi siti interessanti.
TimeToTag è un servizio online che consente di scoprire siti simili fra loro ed è dotato di un vasto database di siti correlati.
Per trovare siti simili fra di loro con TimeToTag avete due possibilità: navigare per “tag” consultando le varie tipologie di siti web a disposizione oppure immettere l’indirizzo di un sito internet e scoprire i siti web ad esso correlati.
Inoltre ogni volta che navigate per il web e scoprite siti web interessanti, avete anche la possibilità di aggiungerli al database del servizio e anche di condividerli direttamente con i vostri amici.
“Un tag è una parola chiave o un termine associato a un “pezzo” di informazione (un’immagine, una mappa geografica, un post, un video clip …), che descrive l’oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave…”
CURRENT.TV
Current è un network televisivo internazionale fondato nel 2005 da Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, Premio Oscar per il documentario ecologista Una scomoda verità e Premio Nobel per la Pace 2007 e dall’imprenditore e avvocato Joel Hyatt.
Current è una piattaforma cross-mediale attiva 24 ore su 24 che integra televisione e internet. Current si fonda sul concetto degli User Generated Content (contenuti generati dagli utenti), dunque conta sulla partecipazione attiva di un pubblico di young adults (18-35 anni), pronto a proporre e fruire dei contenuti con l'intento di creare una coscienza collettiva attraverso lo scambio partecipativo d'informazioni da ogni angolo del pianeta.
sabato 20 marzo 2010
venerdì 19 marzo 2010
47 ANNI FA…
Auguri a tutti i papà, anche a quelli di cui custodiamo il profumo in un ricordo che si rinnova ogni anno…
A quelli che ci svegliano al mattino e a quelli che ci incoraggiano nei nostri cammini.
A quelli che vediamo poco e a quelli che vorrebbero esserci di più.
A quelli che un giorno si pentiranno di averci perso e a quelli che si aggrappano ad ogni nostro movimento.
A quelli che si commuovono e a quelli che ci regalano continue risate.
A quelli che ci insegnano a vivere e a quelli che ci lasciano sbagliare.
A quelli che ci regalano i loro ricordi e a quelli che ci raccontano sempre le solite cose.
A quelli che non ci sono mai stati e a quelli che ci hanno guardati nascere.
A quelli che inventano storie per noi e a quelli che sanno non essere eroi.
A quelli che torneranno e a quelli che ci sono sempre stati.
Auguri a tutti i papà, anche a quelli di cui custodiamo il profumo in un ricordo che si rinnova ogni istante.
“festa del papà 2010”
giovedì 18 marzo 2010
TRYPHONE
Il cellulare non viene più acquistato solo per telefonare o inviare messaggi, ma anche per le numerose funzioni che il software può offrire.
TryPhone consente di provare online le caratteristiche dei telefonini per vedere se rispondono alle nostre esigenze, mostrando le schermate dei menù per come saranno nella realtà e provandolo virtualmente. TryPhone è un servizio gratuito.
mercoledì 17 marzo 2010
WORLD WIDE TELESCOPE
Microsoft WorldWide Telescope è uno strumento per esplorare il cielo e costellazioni senza installare alcun componente sul proprio PC. Unico requisito di Microsoft WorldWide Telescope Client è il componente Silverlight che è scaricabile dal sito dedicato oppure da Windows Live Essentials.
Telescope è basato su Silverlight 2.0, e basta accedere alla pagina worldwidetelescope per cominciare a navigare nello spazio profondo.
martedì 16 marzo 2010
PATRIMONIO DELL’UNESCO
Il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ossia i luoghi più belli del mondo, possono essere visitati in un meraviglioso viaggio a 360° con World Heritage Tour.
Si tratta di un sito web con splendide foto panoramiche 3d di alcuni magnifici luoghi del nostro pianeta.
lunedì 15 marzo 2010
ME BABIES
MakeMeBabies è una applicazione online che permette di scoprire come potrebbe essere l'immagine di un ipotetico figlio con una persona scelta o un VIP.
E' sufficiente effettuare l' upload della propria foto e quella del partner o scegliere la celebrità preferita.
Successivamente MakeMeBabies attraverso un' algoritmo che sfrutta sofisticate tecniche di morphing genererà il figlio "virtuale".
ecco il mio “ipotetico” figlio con Angelina Jolie
domenica 14 marzo 2010
FAV4
Milioni di persone quanto aprono il browser hanno impostato come homepage quella di Google, ma si può rendere originale anche l’accesso su internet.
Il sito web Fav4.org permette di creare una pagina iniziale su misura adatta ai propri gusti.
La personalizzazione è tanta e grazie alla grafica semplice chiunque può utilizzare questo servizio gratuito.
sabato 13 marzo 2010
PIOVE ?
un sito semplice e chiaro
Questo sito vi dice se nella località dove vi trovate durante la giornata avrete bisogno di un ombrello!