lunedì 2 agosto 2010

MANOVRA DI HEIMLICH

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree. Costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. La manovra prende il nome da Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974. Tuttavia, Edward A. Patrick ha affermato di aver avuto un ruolo, non riconosciuto, nello sviluppo della manovra.   Le nuove linee guida seguite per i corsi di primo soccorso hanno ridimensionato l'importanza di tale manovra, denominata nella manualistica delle principali associazioni volontaristiche come serie di spinte addominali. L'utilizzo di tale manovra, solo nelle persone coscienti, è previsto alternando 5 colpi alla schiena con 5 spinte addominali.

                 da Wikipedia  “Manovra di Heimlich

 

Come mostrato bene nel video, una persona esegue la Manovra di Heimlich utilizzando le mani per esercitare una pressione sotto il diaframma, questo provoca anche la compressione dei polmoni e a sua volta esercita una pressione su qualsiasi oggetto si trovi nella trachea, con lo scopo di provocarne l'espulsione.

In sostanza ciò rappresenta un potente e artificiale colpo di tosse, dato che la vittima del soffocamento ha un'ostruzione alle vie aeree e non riuscendo a riempire i polmoni, non ha nemmeno la possibilità di tossire da sola.

Nessun commento:

Posta un commento