il Regno d’Italia venne ufficialmente proclamato il 17 marzo del 1861 dal primo parlamento della storia unitaria d’Italia. Per ricordare quella data che segna la nascita dell’Italia come stato unito, anche se ancora “incompleto”, lo Stato italiano ha deciso in via del tutto eccezionale di proclamare solo per il 2011 il 17 marzo Festa Nazionale.
17 marzo 2011 quindi Festa del tricolore, Festa nazionale ma solo per l’anno corrente, il 2011, che poi dall’anno prossimo ritornerà un giorno come un altro. Nel 1861, dopo le guerre contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, termina il lungo periodo di lotta politica e militare che conduce l’Italia all’unificazione. Il 17 marzo di quell’anno a Torino viene proclamata l’unità nazionale e la città diventa la prima capitale d’Italia. Durante il Risorgimento aveva accolto tutti gli esuli che, giunti da ogni parte della penisola, avevano maturato una comune aspirazione unitaria e qui era stata elaborata la strategia politica che avrebbe portato all’unificazione.
La nuova storia dell’Italia, indipendente e unita, parte quindi da Torino il 17 marzo di un secolo e mezzo fa. La città resta capitale per quattro anni, fino al 1865, quando la centralità del governo del Regno si sposta a Firenze. La sede viene stabilita a Roma a partire dal 1871, quando l’unificazione del Paese è ormai definitivamente completata. Nel 1911 e nel 1961, in occasione del Cinquantenario e del Centenario dell'unificazione nazionale, Torino torna ad essere il centro del Paese: le grandiose celebrazioni che vi si tengono per i due anniversari attraggono oltre 6 milioni di visitatori ciascuna. Nel 2011 l'Italia compie 150 anni e anche questa volta Torino festeggia l’anniversario con un grande evento.
Nessun commento:
Posta un commento