"My fellow Americans,
ask not what your country can do for you -
ask what can you do for your country."
Questa frase fu pronunciata esattamente mezzo secolo fa, nel gennaio del 1961, dal presidente americano John F. Kennedy durante la cerimonia di insediamento ed è certamente una delle sue frasi più celebri.
In occasione del cinquantenario del suo insediamento un nuovo sito - jfk50.org - verrà lanciato il 20 gennaio per ricordare questo personaggio politico.
Caroline Kennedy è la madrina del nuovo archivio digitale della Kennedy Library . Documenti storici, file audio, fotografie, perfino gli scarabocchi di Kennedy saranno messi progressivamente e gratuitamente online. Ma c'è di più: JFK in persona rivive grazie a Twitter, con una serie di Tweet dal passato che mostra il lato umano del presidente USA ucciso nel 1963.
La John F. Kennedy Library and Museum a Boston ha messo online un enorme archivio digitale, che contiene 200.000 documenti scansionati, 1245 registrazioni di conversazioni telefoniche, 72 video e 1500 foto, destinato preservare il record del Presidente Kennedy e a renderlo sempre più accessibile. L’archivio è accessibile a questo link :http://www.jfklibrary.org.
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Fitzgerald_Kennedy
traduzione della frase in apertura del post:
"ai miei concittadini,
non chiedere cosa il tuo paese può fare per te -
chiedete cosa potete fare per il vostro paese ".
Nessun commento:
Posta un commento